Le Cinque Terre in e-bike, i tour in bici con aperitivo tra mare e vigneti: Pedala e Gusta

Pixabay

La Spezia, 28/07/2020.

Le Cinque Terre sono amate in tutto il mondo. Che ne dite di ammirare la bellezza di questi borghi, sospesi tra mare e vigneti, in sella di una e-bike? Da lunedì 27 luglio 2020 si può pedalare attraverso i famosi terrazzamenti e le vigne a picco sul mare, sul confine tra lo spazio coltivato e l'inizio del bosco. Un vero tour che parte dal centro della Spezia. Con bici a pedalata assistita si sale verso Biassa, attraversando boschi di castagni sin sul colle del Telegrafo, dove l'aria di mare arriva con forza e la macchia mediterranea inizia a essere predominante. Da qui si prosegue su un sentiero attraverso paesaggi mozzafiato fino a Volastra, splendido borgo circondato dai celebri vigneti terrazzati. Poi si arriva a Manarola.

Alla fine dell'escursione, aperitivo con degustazione vino locale (costo di 10 euro da pagare in loco). Nel pomeriggio rientro a La Spezia pedalando lungo la strada panoramica con scorci sui borghi e sul mare. I tour nel Parco Nazionale delle Cinque Terre si ripetono tutti i lunedì fino a ottobre 2020. Un tour per respirare l'essenza del parco e dei suoi abitanti, al tempo stesso pescatori, agricoltori e boscaioli. Qui ci si può specchiare nel Mar Ligure e delle sue coste rocciose (visibili per quasi tutto l’itinerario con la bici elettrica), per comprendere la complessità di questo paesaggio umano e l’importanza di preservare questi luoghi.

Info per partecipaere ai tour in e-bike, su prenotazione. Durata: giornata intera, con ritrovo alle 9.30 alla Spezia, presso Stazione Ferroviaria La Spezia Centrale. Il tour termina alle 16.30 circa; lunghezza del percorso: 35 Km, difficoltà: media, non adatto a bambini sotto i 12 anni. Costo (min 6 e max 15 persone): 50 euro adulti, 30 euro bambini 4-12 anni, gratis bambini 0-3. Il prezzo include servizio guida, noleggio e-bike con caschetto, assicurazione. È possibile richiedere questo tour anche su richiesta in forma privata (per maggiori info: 331 8866241 / 366 3712808 o e-mail).

E-bikes sono normali bici da strada o mtb con l'aggiunta di un motore elettrico che aiuta nella pedalata, soprattutto in salita. La bici può essere utilizzata anche senza pedalata assistita oppure si può scegliere diversi livelli di assistenza. Questa tecnologia permette a chiunque, anche a chi non è particolarmente allenato, di godersi una giornata in bicicletta con itinerari da 30 a 50 Km.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter