Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti

Pixabay

La Spezia, 08/07/2020.

Si può viaggiare in treno tra La Spezia, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con il 5 terre express, una sorta di metropolitana leggera che permette di separare i flussi turistici da quelli dei pendolari. 25mila posti disponibili e 46 corse giornaliere tra Levanto e La Spezia collegano direttamente, tutti i giorni ogni mezz'ora, le località del Parco delle 5 terre unico al mondo. Ricordiamo che, per l'estate 2020, Monterosso è anche collegata con il Frecciarossa 1000.

In ogni stazione è presente personale Trenitalia dedicato al customer care per offrire accoglienza, informazioni e assistenza ai passeggeri. Per chi vuole scoprire gli angoli incantevoli del Parco dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, i regionali 5 Terre Express rappresentano una buona opportunità per spostarsi tra i borghi.

Dal 1° luglio e fino al 1° novembre 2020, per viaggiare sui treni regionali che fermano nelle Cinque Terre (tra le stazioni di Levanto e La Spezia), è sufficiente un biglietto a tariffa Cinque Terre, acquistabile presso tutti canali di vendita Trenitalia, al prezzo di 4 euro a persona per gli adulti e 2 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti. Prima della partenza, ricordarsi di convalidare il biglietto utile per una sola corsa (le fermate intermedie non sono consentite), da effettuarsi entro i 75 minuti dalla convalida. Sui treni aventi fermata nelle Cinque Terre sono riconosciute le gratuità previste dalla normativa.

Per chi raggiunge Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore da una stazione esterna al Parco delle Cinque Terre, il biglietto a tariffa n.39/9/Liguria (o applicazione sovraregionale) avrà un supplemento di 2,40 euro adulti o 1,20 euro ragazzi. In alternativa, si può utilizzare le Cinque Terre Treno MS Card, che consentono un numero illimitato di viaggi in II classe su treni Regionali - inclusi i 5 terre express - tra Levanto e La Spezia (e vv) e di fruire dei servizi dall’Ente Parco. Tutte le info sul sito di Trenitalia.

Per chi è residente in Liguria può viaggiare con un biglietto a tariffa regionale (tariffa 39) o sovraregionale, esibendo un valido documento di identità che attesti la residenza mentre gli abbonati mensili e annuali a tariffa regionale (o sovraregionale) Liguria possono accedere ai treni a tariffa Cinque Terre, esibendo un valido documento di identità. L’abbonamento settimanale è valido esclusivamente per i residenti. Dal 2 novembre 2020, per viaggiare nel parco delle Cinque Terre è sufficiente acquistare un biglietto o abbonamento a tariffa ordinaria regionale Liguria. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter