Palio del Golfo 2020: si farà o sarà annullato? La Spezia lo vuole, ma in sicurezza

Andrea Sessarego

La Spezia, 11/05/2020.

Il Palio del Golfo è uno degli eventi più attesi dell'anno alla Spezia. La disfida a colpi di remi nell'estate 2020 dovrebbe giungere all'edizione numero 95, ma il condizionale è d'obbligo: siamo ancora in piena emergenza Coronavirus e ai tanti che si chiedono se il Palio del Golfo 2020 si svolgerà regolarmente oppure verrà annullato una risposta chiara ancora non si può dare.

La gara remiera sarebbe in programma domenica 2 agosto 2020, preceduta nei giorni precedenti dalla sfilata storica notturna per il centro della Spezia con le 13 borgate partecipanti e dalla cena delle borgate a base di prodotti tipici. L'evento richiama ogni anno migliaia di persone, oltre che dallo spezzino, anche dalla Liguria di Levante e dalla vicina Toscana.

Cosa c'è da aspettarsi in questo inedito 2020 segnato dall'emergenza Covid-19? Il Palio del Golfo si farò o non si farà? A chiarire l'attuale situazione sono il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il Comitato delle Borgate: «con l’avvicinarsi dell’estate, la febbre del Palio del Golfo sale. Sia il Comune della Spezia, sia il Comitato delle Borgate aspettano un protocollo dal Governo per capire se ci sarà il via libera per l’organizzazione e, eventualmente, quali prescrizioni da adottare. Tutti noi speriamo che il Palio non manchi il suo tradizionale appuntamento nella prima domenica d’agosto, ma per farlo in sicurezza per tutti gli sportivi, la cittadinanza e gli appassionati è necessario avere direttive precise e non equivoche da parte del Ministero».

«Il Comune della Spezia e il Comitato delle Borgate faranno tutto ciò che è possibile per far scendere le imbarcazioni in mare», proseguono, «e, appena possibile, riniziare gli allenamenti di squadra perché la città non rinunci anche alla sua tradizione marinara, ma è chiaro che il Governo deve emanare direttive chiare di cui, purtroppo, siamo ancora in attesa».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter