Weekend La Spezia Giovedì 25 settembre 2003

L'arte contemporanea ad Albisola

Genova - Dal 27 settembre al 9 novembre Albisola si fa internazionale, grazie alla seconda edizione della . Un appuntamento che vedrà protagoniste diverse aree espositive, sia in interni che in esterni, tra Albisola, Savona e Vado Ligure, con un comodo servizio navetta che trasporterà i visitatori da una sede all’altra: dal Museo di Ceramica Manlio Trucco (Albisola Capo) a Palazzo Gavotti (Savona), da Villa Groppallo (Vado Ligure) al Circolo degli artisti – Pozzo Garitta (Albisola Marina).

Nel corso del vernissage, previsto per sabato 27, la Riviera Ligure si colorerà delle performance e delle “musiche per ceramica” i cui interpreti saranno pianisti, compositori, artisti visivi e cantanti d'opera (il concerto avrà inizio alle 20.30).
Del resto sono quarantaquattro gli artisti contemporanei che, provenienti da tutta Europa, dall’Africa, dall’Asia e dall’America del Sud e del Nord, hanno abbandonato i propri mezzi d’espressione abituali per scoprire la ceramica, in collaborazione con quattordici manifatture locali attive in questa zona della Riviera Ligure. Anche alcune scuole locali, come il Liceo Artistico e il Conservatorio di Savona, hanno offerto il proprio prezioso supporto. Tra gli artisti coinvolti Domenica Aglialoro (Venezuela), Plamen Dejanoff, El Anatsui (Ghana/Nigeria) e . Le opere in ceramica saranno esposte permanentemente sulla passeggiata a mare.

Un lavoro, dunque, che ha coinvolto anche curatori, storici e critici dell’arte e che, concepito come un work-in-progress della durata di due anni, ha visto alternarsi gli artisti presso le locali fabbriche di ceramica. Uno dei progetti speciali in programma alla Biennale è un reportage fotografico sulla casa-museo di Asger Jorn ad Albisola, a cura di .
In occasione della Biennale uscirà, inoltre, un volume bilingue (inglese/italiano), la cui pubblicazione documenterà tutte le attività dell’evento.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film