Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia: programma, strade chiuse, divieti e parcheggi

lamialiguria.it

La Spezia, 15/03/2019.

Tutto pronto per la Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia, in programma nelle giornate di domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo, con la Notte Bianca nella serata di sabato 16 marzo. L'appuntamento con la Fiera è attesissimo da spezzini e non solo, soprattutto nel 2019, anno di svolta e di ritorni per la festa del Santo Patrono. La novità dell’edizione 2019 è infatti il ritorno dei banchi in Piazza Europa, in base a una recente delibera di giunta che ha ridisegnato il percorso fieristico.

Sono utilizzate le aree di via Persiovia Chiodo e piazza Bayreuth e, in aggiunta, l’area di Piazza Europa, per il riposizionamento di 150 posteggi. I banchi presenti sono in tutto 588, dislocati lungo un percorso di quasi 4 km, nel perimetro compreso tra via Persio, piazza Bayreuth, Passeggiata Morin, tra bancarelle, prodotti gastronomici e artigianato.

Ma non è tutto. Sabato 16 marzo 2019, si può già assaporare già la festa con la Notte Bianca di San Giuseppe 2019: oltre alle visite ai musei (qui l'elenco dei musei aperti alla Spezia) e ai locali in festa, si può ballare in piazza del Bastione con il dj set ’80-’90 e musica commerciale; in piazza Cavour, a partire dalle 17, contest hip hop e dalle ore 21 dj set

In occasione della Notte Bianca 2019, il Sindaco Peracchini ha disposto con ordinanza, a partire dalle ore 21 di sabato 16 marzo fino alle ore 6 di domenica 17 marzo, il divieto di vendita, in qualsiasi forma e modalità, anche per asporto, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande in contenitori di vetro. La somministrazione degli alcolici è ammessa nei locali e negli spazi di pertinenza, destinati a esercizio pubblico. In caso di inosservanza, il gestore dell’attività commerciale responsabile è punito con una sanzione da 500 euro a 5mila euro.

Altra novità del 2019 sono i mercatini a tema in diverse piazze del centro storico, che animeranno anche le zone non percorse dal transito dei visitatori della Fiera. Spazi dedicati ai produttori locali, indicati dalle quattro Associazioni di categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Ugc-Cisl), sono allestiti sia in Piazza Mentana sia in Piazza Ramiro Ginocchio, dove si svolge un Mercatino di produttori. Due stand di produttori locali sono allestiti anche in via del Prione, davanti al Museo Lia. In piazza del Bastione e piazza Garibaldi spazio al mercatino degli hobbisti, mentre Piazza Saint Bon ospita il Mercatino artigianale Mani e Menti.

Qui tutti i divieti e le variazioni alla sosta per la Fiera di San Giuseppe 2019 alla Spezia:

  • Divieti di sosta e fermata dalle ore 7 del 15 marzo alle 10 del 20 marzo: Viale Italia tra via Micca e Via Persio ambo i lati; Viale Mazzini tra via XX Settembre e via Da Passano; Via Diaz.
  • Divieto di transito dalle ore 14 del 15 marzo alle ore 6 del 20 marzo: Viale Mazzini da via Micca a Via Da passano.
  • Divieto di transito dalle ore 20 del 15 marzo alle ore 6 del 20 marzo: eccetto bus/taxi corsie bus corsie con segnaletica provvisoria in viale Italia tra via Persio e via Campanella; Piazza Verdi (riapertura prevista entro le ore 5 del 20 marzo).
  • Divieti di sosta e fermata dalle ore 7 del 16 marzo alle ore 10 del 20 marzo: tutto il quadrilatero compreso tra viale Italia, via Persio, via Chiodo , Piazza Verdi e Via XX Settembre (incluse); Piazza Bayreuth; Piazza Europa lato Migliarina adiacente alla piazza; via Veneto tratto antistante piazza Bayreuth; Via Fazio e via Tommaseo; viale Italia parcheggio presso battellieri (zona riservata a croce rossa e forze dell’ordine); Via dei Colli tra Piazza Verdi e via Bassi ( zona riservata ad ambulanza 118 e corsia uscita da ZTL); Via Persio tra via Cappellini e viale Italia (zona riservata a motorini); Via Campanella; Viale Italia lato mare da entrata circolo ufficiali a park battellieri (riservato protezione civile e direzione fiera).
  • Divieti di sosta e fermata dalle ore 7 del 16 marzo alle ore 10 del 20 marzo: eccetto disabili, via XXIV Maggio tra via S. Santarosa e Piazza Europa (1/2) - Viale Italia, nel tratto compreso tra Via Malaspina e Via Persio lato mare - controviale Italia di fronte a Capitaneria di Porto; eccetto motorini: Via Santarosa tra via Minzoni e via XXIV Maggio - Via Faà di Bruno, nel tratto compreso tra Via Malaspina e Via Persio ambo i lati - Via Cappellini, nel tratto compreso tra Via Malaspina e Via Persio ambo i lati; eccetto taxi: Via XXIV Maggio tra via XX Settembre e via S. Santarosa (1/2)
  • Divieto di transito ai mezzi superiori alle 3,5 T i giorni 17-18-19 marzo: Viale Italia nel tratto compreso tra via San Cipriano e rotatoria Mirabello.
  • Divieto di transito dalle ore 13 del 16 marzo alle ore 10 del 20 marzo: tutto il quadrilatero compreso tra viale Italia, via Persio, via Chiodo , Piazza Verdi (esclusa) e via XX Settembre; Piazza Bayreuth; Via Santarosa; Via Minzoni tra Santarosa e via XX Settembre; Piazza Europa lato Migliarina.
  • Divieto di transito dalle ore 20 del 16 marzo alle ore 10 del 20 marzo: Via Chiodo (riapertura alle ore 05,00 del 20/03/19); Via Persio nel tratto compreso tra via Chiodo e viale Italia (riapertura alle ore 05,00); eccetto bus/taxi Via XX settembre (tra via 24 maggio e viale Italia) e via Campanella
  • Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate dalle 7 del 17 marzo alle ore 2 del 20 marzo: Viale Italia, nel tratto compreso tra Via S. Cipriano e Viale Amendola.
  • Informazioni sulla sosta: i giorni 15, 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2019 tutti i possessori di pass residenti B, C, D possono sostare in tutte le zone a tariffazione ove non presenti specifici divieti indipendentemente dalla lettera; Piazza Chiodo sosta riservata residenti pass B, C, D dalle ore 7 del  15 alle ore 10 del 20 marzo.

Ma come raggiungere la Fiera di San Giuseppe? Il metodo più comodo è il bus navetta, con servizio gratuito attivo nelle giornate della Fiera e nella Notte Bianca di San Giuseppe 2019 alla Spezia. Ecco i parcheggi serviti dal bus navetta:

Durante la Notte Bianca del 16 marzo 2019: Palasport; Piazza D'armi; Via Del Cappelletto. Durante la Fiera di San Giuseppe, domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo 2019: Palasport; Piazza D'armi; Area per spettacoli viaggianti di fronte al centro commerciale Le Terrazze; Via Del Cappelletto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter