Outdoor La Spezia Giovedì 6 dicembre 2018

Accensione Presepe di Manarola 2018: programma, fuochi e treni straordinari

Presepe di Manarola
© Francesco Crippa, wikipedia

Genova - In uno dei borghi più incantevoli della Liguria e d'Italia, Manarola, nelle splendide Cinque Terre, torna come ogni anno il presepe luminoso più grande al mondo. Il presepe di Manarola è uno dei più belli e suggestivi, ed è capace di attirare tantissimi turisti dal giorno della sua inaugurazione prevista per sabato 8 dicembre 2018. Uno spettacolo di luci accoglie i visitatori durante tutte le feste natalizie. Un'intero versante della collina di Manarola ospita il presepe luminoso di Mario Andreoli, allestito dal lontano 1976. Nel 2007 il presepe di Manarola è entrato nel Guinness dei Primati per il presepe più grande del mondo, con le sue 17mila luci tra mare e verde.

Fra vigneti e terrazzamenti nel periodo natalizio prendono luce oltre 300 personaggi a grandezza naturale e risplende la capanna con Maria, Giuseppe e Gesù. L’accensione del grande presepe di Manarola è sabato 8 dicembre alle ore 17.30. Da quel momento il presepe si illumina tutte le sere fino al 6 gennaio 2019. Qui il programma completo della giornata dedicata all'accensione del Presepe di Manarola 2018, nelle Cinque Terre (sperando in una bella giornata di sole):

  • Ore 10.30, Oratorio della Chiesa di San Lorenzo: Decori Verdi per alberi green, laboratorio per bambini con il Cea del Parco Cinque Terre. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni e-mail.
  • Ore 14.30-19.30, Oratorio della Chiesa di San Lorenzo: annullo Filatelico dedicato alla 57^ edizione del Presepe luminoso.
  • Ore 14.45 circa, Stazione Ferroviaria di Manarola | Arrivo da Genova del treno straordinario organizzato dall'Assessorato ai trasporti della Regione Liguria. Concerto di benvenuto Filarmonica Puccini per Consulta regionale tutela delle persone disabili - Associazione Fa.Di.Vi e Oltre.
  • Ore 16.45, Piazzale della Chiesa di San Lorenzo - Saluti delle Autorità alla presenza del Signor Mario Andreoli
  • Ore 17: fiaccolata nel Presepe sulla Collina delle Tre Croci, a cura del CAI La Spezia.
  • Ore 17.30: accensione Presepe sulla Collina delle Tre Croci a Manarola e fuochi d'artificio.
  • Mercatino di Natale il pomeriggio e stand gastronomico con prodotti della Val di Vara "La Dolciaria" di C. Pellegrini, Piazza della Chiesa di San Lorenzo (dalle ore 14).

Trenitalia ha programmato due treni straordinari per la giornata. Oltre alla normale offerta commerciale, turisti e viaggiatori hanno a disposizione un treno in partenza da Genova Brignole alle 13:10 che arriva aManarola alle 14.42, con fermate intermedie a Genova Nervi, Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Per il ritorno il treno aggiuntivo parte alle 19.15 da Manarola e arriva a Genova Brignole alle 20.50, servendo le stesse fermate intermedie. Per info: e-mail; parco nazionale 5 terre.

Potrebbe interessarti anche: , Eclissi totale di Luna 2019: dove e quando vederla a Genova, fasi e orari , Natale 2018 a Genova: tunnel di luci più lungo d'Europa, fuochi d'artificio e mercatini , Genova si candida a Capitale Europea dello Sport 2023 , Ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: orari e prezzi , 4x4 Fest Carrara 2018, salone dell'auto a trazione integrale: biglietti, programma e orari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film