Concerti La Spezia Giovedì 10 luglio 2003

Se l'opera va al borgo

Genova - L’opera va in vacanza. Nel senso che si sposta dallo scatolone del Teatro Carlo Felice e vi segue in villeggiatura. Chiusa la stagione teatrale, gli appassionati melomani potranno godere di un inaspettato fuori programma a Varese Ligure. Il borgo medievale si propone infatti anche quest’anno come luogo ideale per porre rimedio all’astinenza da do di petto e acuti sopranili.

Dal 12 al 28 luglio piazza Castello si trasformerà in una quinta a cielo aperto grazie alla rassegna International Event, a cura dell’Associazione Culturale Varese Ligure. Se l’anno scorso era andato in scena l’Otello di Verdi, quest’anno tocca al mozartiano Le nozze di Figaro, per l’allestimento di Boaz Senator e la direzione del maestro Dan Ettinger della Berliner Stadt Opera Orchestra.

Ma le tre repliche dell’opera (il 25, il 27 e il 28 luglio) non sono l’unica attrattiva del programma. Si parte infatti giovedì 17 con un concerto del percussionista Chen Zimbalista. Un evento di portata internazionale, che verrà replicato il 19, quando il virtuoso sarà accompagnato dall’Orchestra del Teatro di Karkov.

E sabato 26 ci sarà nientemeno che l’Orchestra del Carlo Felice al gran completo per un concerto gratuito. «Questa iniziativa si inserisce nella politica di decentramento del teatro», spiega Gennaro Di Benedetto, sovrintendente del teatro, «altri concerti saranno a Imperia, a Chiavari e, a settembre, al Cep di Prà». Poi scherza: «Comincio a preoccuparmi per la concorrenza di Varese Ligure: l’anno prossimo so che faranno il Simon Boccanegra…».

Lo rassicura Stefania Pezzi, dell’Associazione Culturale Varese: «Noi crediamo molto in quello che stiamo facendo, ma ovviamente non siamo in concorrenza con il Carlo Felice. Siamo una piccola realtà dell’entroterra, ma siamo sicuri che faremo una bella cosa». E ne è sicuro anche Vincenzo Lorenzelli, presidente della Fondazione Carige, che patrocina la manifestazione: «Siamo convinti che questa iniziativa sarà molto utile anche al nostro Teatro Lirico, perché contribuirà a “formare” le nuove leve che poi faranno l’abbonamento al Carlo Felice. È una grande operazione culturale, e ci auguriamo che possa avere un seguito».

Gli spettacoli avranno tutti inizio alle ore 21.15. Le serate di Chen Zimbalista costano 10 euro. Le rappresentazioni de Le nozze di Figaro costano 25 euro. Altri concerti in programma:
12 luglio, Oratorio dei Santi Antonio e Rocco, concerto per pianoforte di Emanuele De Lucchi
18 luglio, piazza Castello, musical hen you wish upon a star
23 luglio, piazzetta Fieschi, recital per chitarre di Luciano Winderling e Vittorio Centanaro.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film