Weekend La Spezia Mercoledì 27 luglio 2016

Explora 5 Terre: in bus tra le perle della Liguria

di
Cinque Terre, Vernazza
© shutterstock

Genova - Explora 5 Terre è il nome del un progetto di mobilità e fruizione all'interno dell'Area Protetta, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Manario 2002 e l'Azienda ATC Esercizio.
L'iniziativa è stata inaugurata con il un primo tour dimostrativo a bordo dei bus riconoscibili grazie alla grafica coordinata.

A partire da mercoledi 27 luglio i visitatori potranno usufruire di questo nuovo servizio bus dedicato, che consentirà di raggiungere i borghi e le frazioni delle Cinque Terre, con partenza e arrivo alla Spezia, in alternativa al treno e all'automobile.

I biglietti sono disponibilie in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus, in abbinamento alla Cinque Terre Trekking Card. Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acqusitabili presso i Centri Visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La formula Explora Plus inoltre è disponibile a un prezzo scontato per coloro che soggiornano all'interno delle Strutture Ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

«Con Explora intendiamo offrire - ha spiegato Marina Mangano, presidente di Coop Manario 2002 - non solo un servizio di trasporto innovativo ed integrativo all'attuale sistema pubblico locale, ma anche una nuova opportunità di sviluppo per il nostro territorio».

Il progetto Explora5Terre è stato studiato dalla Cooperativa Manario 2002, con la collaborazione del giurista d’impresa Chiara Trafossi, per creare un sistema tra le imprese locali e il servizio di trasporto, due identità imprescindibili nel settore turistico. Il servizio è stato studiato infatti per essere a disposizione di tutte quelle attività volte alla valorizzazione delle tipicità e delle unicità del territorio, come ad esempio gli itinerari escursionistici di mezza costa o quelli dedicati alla conoscenza del prodotto vitivinicolo.

Tra le iniziative in cantiere c'è l'audio guida, che a breve sarà acquistabile direttamente a bordo del bus, e l'allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso, alla riapertura della strada proviciale SP51.

«Explora5Terre permetterà a chi sceglierà il nostro territorio e le strutture ricettive aderenti al nostro Marchio di Qualità di conoscere quegli angoli di territorio che difficilmente potrebbero essere raggiunti con semplicità in altro modo, collegare i paesi con le proprie frazioni e i Santuari – dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre – Sarà una modalità per trasmettere la conoscenza della nostra civiltà contadina, la più vera. Entrare in modo consapevole nel territorio».

«La presenza turistica nella provincia della Spezia - dice Renato Goretta, presidente di Atc Esercizio - si sta consolidando sempre più. Atc Esercizio da tempo è impegnata per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) e applicazioni, che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l’utilizzo dell’autobus.

Da alcuni anni è inoltre attiva una convenzione con il Parco Nazionale delle 5 Terre che consente, tramite la Cinque Terre Card, l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le aree del Parco.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film