Weekend La Spezia Venerdì 29 gennaio 2016

Carnevale 2016: cosa fare tra maschere e coriandoli

Carnevale
© shutterstock

Attenzione: a causa delle condizione meteo poco favorevoli gli organizzatori del Carnevale Sarzanese hanno deciso di posticipare la manifestazione a sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Anche il Carnevale di San Terenzo è stato rinviato al 14 febbraio, causa maltempo.

Alcuni eventi segnalati potrebbero essere annullati o subire variazioni. Si consiglia pertanto di verificarne l'effettiva conferma prima di partecipare.

Genova - Pronti a una pioggia di coriandoli e stelle filanti? Tirate fuori trucchi, vestiti, accessori e tanta fantasia per vivere l'allegria del Carnevale, un momento per i più piccoli di stare insieme e per i più grandicelli di ritornare un po' bambini.
Ecco qualche idea per sapere cosa fare e dove andare in questo Carnevale 2016 nella provincia di La Spezia.

Si parte domenica 31 gennaio con il Carnevale a Lerici. A partire dalle ore 14, sul lungomare e nella rotonda Vassallo, spazio alla fantasia. In programma musica, animazioni e bancarelle dedicate al mondo dei piccoli, truccabimbi e gioco della pentolaccia. Per i più creativi da segnare anche i concorsi dedicati a: Mascherina più simpatica e Mascherina il gruppo più bello. In caso di maltempo, evento rinviato a martedì 9 febbraio.

A Shopinn Brugnato 5Terre Outlet Village (via Nuova Antica Romana - Brugnato) domenica 31 gennaio (ore 15-18) si sfoderano colori e fantasia per realizzare maschere, trombette di carta e non solo. Il laboratorio, gratuito, è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Sabato 6 febbraio torna a Suvero, frazione del comune di Rocchetta Vara, l'ormai tradizionale Carnevale dei belli e dei brutti. Appuntamento alle ore 8 presso il Cuccaro Club (via Campo Picchiara 150 - Rocchetta Vara) per partire alla volta di Suvero. Dalle ore 15, via alla festa con la sfilata per le vie del paese tra cantine aperte e specialità da assaggiare.
In sera, alle ore 20, la festa prosegue al Cuccaro Club con cena e musica. Per informazioni: 348 2431876; 349 2147087.

Sempre al Cuccaro Club sabato 13 febbraio prosegue la festa per il Carnevale con il Carnival Party. Pronti per un tuffo nella giungla? Per l'occasione animazione wild, dj set e, per chi vuole sbizzarrirsi con trucchi e costumi, in programma il Cuccaro Best Costume 2016. Info e prenotazioni: 0187 890210, 347 0478256.

Anche il centro commerciale La Fabbrica (via Arzelà 7 - Santo Stefano Magra) arriva il Carnevale. Sabato 6 febbraio (dalle ore 15.30) animazione, truccabimbi e baby dance fra coriandoli e stelle filanti.
Martedì 9 febbraio, invece, il centro saluta la festa con Arrivederci Carnevale (dalle ore 15.30).

Sabato 6 e domenica 7 febbraio in centro città torna il Carnevale Sarzanese.
Dai pirati ai cowboy: sabato 6 febbraio (dalle ore 17) i bar e ristoranti sono pronti a proporsi ai clienti allestiti sulla base di un tema. Per i vicoli e le piazze di Sarzana spazio anche alla Strambanda e alle maschere di grandi e piccini. Ma non solo: previsto anche il supporto dello staff di Simon Latino (ore 17-23, piazza Matteotti) e concorso per eleggere il gruppo mascherato più fantasioso e originale. Poi truccabimbi, animatrici e trampolieri per i bambini.
Domenica 7 febbraio, invece, via alla caccia al personaggio mascherato. Per maggiori informazioni: Carnevale 2016 a Sarzana (RINVIATO AL 13-14 FEBBRAIO).

Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda per domenica 7 febbraio.
San Terenzo, frazione del comune di Lerici, aspetta grandi e piccini per il Carnevale edizione 2016. Inizio della manifestazione alle ore 14, poi alle 14.30 parate allegoriche sul lungomare, luogo fulcro dell'evento. Alle ore 16, premiazione del concorso dedicato alle mascherine e infine, alle 16.30, il cielo prenderà colore, rallegrato dal lancio di palloncini. Per entrare nello spirito della manifestazione, anche truccabimbi e non solo. In occasione della manifestazione il lungomare sarà pedonalizzato (RINVIATO AL 14 FEBBRAIO).

Domenica 7 febbraio Trebiano, frazione di Arcola, è pronto a tuffarsi nel mondo delle fiabe con Carnevale in fabula. Il programma prevede l'apertura dei punti ristoro alle ore 12.30 Poi, dalle ore 14, si entra nel mondo delle fiabe, proposte dalle scuole del territorio, che invadono il paese accompagnate da una street band e dal Brucaliffo. Animazione, giochi e anche pentolaccia dalle ore 15. Alle ore 16, sul Sagrato della Pieve, appuntamento con Cenerogna, rappresentazione teatrale portata in scena dal gruppo Parrocchiale di San Nicolò. Infine, alle ore 17, premiazione gruppi mascherati valutati da una giuria.
Per l'occasione organizzato un servizio navetta da Romito (piazza Walter Tobagi) a Trebiano, con inizio del servizio alle ore 11.

Per trovare il Carnevale che fa per voi, date un'occhiata anche a questi appuntamenti in programma fra sabato 6 e domenica 7 febbraio:

Se avete in mente un gita fuori porta anche la vicina Toscana vi aspetta. Domenica 7 febbraio (ore 15) si parte il Carnevale di Viareggio: il programma il primo dei Grandi Corsi Mascherati con sfilata dei grandi carri allegorici in cartapesta sui Viali a Mare. Al termine della parata spettacolo pirotecnico di inaugurazione.
Appuntamento con i Grandi Corsi Mascherati anche il 14, il 21, il 28 febbraio sempre alle ore 15 e sabato 5 marzo questa volta alle ore 18.30. Per tutti gli appuntamenti visitate il sito del Carnevale di Viareggio.

Non siete ancora sazi di coriandoli e stelle filanti e volete scoprire feste e tradizioni del nostro paese? Date un'occhiata anche a Carnevale 2016: cosa fare e dove andare? I 10 più belli in Italia e buon Carnevale a tutti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film