Weekend La Spezia Martedì 29 dicembre 2015

A Sarzana, Percorsi Paralleli fuori e dentro la città

di
Fortezza di Sarzanello
© Corrado/Flickr.com

Genova - Al via domenica 3 gennaio Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città: appuntamento mensile della rassegna parallelaMente (il Festival off del Festival della Mente).

Dodici incontri, dodici visite guidate alla scoperta della città di Sarzana: è questa l'idea alla base di Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città, iniziativa che, a partire da domenica 3 gennaio, offrirà ai sarzanesi e ai turisti la possibilità di conoscere opere d’arte e vicende storiche che caratterizzano gli spazi della città.

Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città consiste in una proposta culturale aperta a tutti e articolata in una serie di incontri tematici gratuiti, con cadenza mensile, condotti da una guida turistica. Questi hanno come obiettivo comune l’approfondimento e il confronto dinamico e attivo delle conoscenze sulla città e sul territorio circostante, attraverso la fruizione diretta delle principali emergenze urbanistiche, architettoniche e archeologiche e di una molteplicità di opere d’arte, collocate spesso a pochi passi l’una dall’altra.

La modalità di svolgimento di Percorsi Paralleli è stata già sperimentata in occasione dell’ultima edizione di parallelaMente che si è svolto nei mesi di settembre e novembre, lungo le vie del centro storico della città.

Nel corso del 2016 i contenuti delle visite guidate si allargheranno, comprendendo anche luoghi collocati al di fuori del perimetro cittadino, in un dialogo storico, geografico e culturale che, attraverso il tempo, ha legato la città al suo territorio.

«Dopo il successo delle due edizioni di parallelaMente, e l'interesse suscitato dai Percorsi Paralleli introdotti in parallelaMente 2015 - dichiara l'assessora alla cultura del Comune di Sarzana, Sara Accorsi - abbiamo convenuto circa l'opportunità di dare all'iniziativa una continuità lungo tutto l'anno, con un incontro dedicato ad un argomento specifico per ogni mese del 2016».

«Percorsi Paralleli è un'iniziativa che conferma e consolida parallelaMente come progetto in grado di valorizzare la fertilità del tessuto culturale locale - afferma Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia - e gli stimoli del Festival della Mente lungo tutto l'anno. Si tratta quindi di un’ulteriore novità e crescita di questa rassegna nata come scommessa ma che sempre più si sta radicando sul territorio con l’intento di diffondere e promuovere le diverse espressioni culturali e il patrimonio storico-artistico della Città di Sarzana».

Responsabili del progetto sono i coordinatori di parallelaMente, Massimo Biava ed Alessandro Picci, mentre le visite saranno condotte da Francesca Giovanelli, storica dell’arte e guida turistica nonché conoscitrice della storia e dei tesori artistici della città.

Al primo appuntamento di domenica 3 gennaio (ore 15), incentrato sulla visita alla Cattedrale, seguirà un incontro la prima domenica di ogni mese, ad eccezione di sabato 30 aprile e del weekend del Festival della Mente.

Di seguito il programma dettagliato:

  • La Cattedrale, domenica 3 gennaio
  • Le vecchie mura, domenica 7 febbraio
  • La Cittadella, domenica 6 marzo
  • La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile
  • A passeggio negli atri dei palazzi storici, sabato 30 aprile
  • Il Castello della Brina, domenica 5 giugno
  • Di piazza in piazza, domenica 3 luglio
  • L’antica città di Luni, domenica 7 agosto
  • I luoghi del Festival, 2-4 settembre
  • Il palazzo del Comune, domenica 2 ottobre
  • Il Museo Diocesano, domenica 6 novembre
  • La chiesa e il chiostro di San Francesco, domenica 4 dicembre

I Percorsi Paralleli si svolgeranno nel primo fine settimana di ogni mese nel corso del 2016, la domenica mattina (con partenza alle ore 10.30 nel periodo invernale e alle ore 9.30 in quello estivo). Faranno eccezione quelli dei mesi di gennaio e dicembre, per i quali è prevista la partenza alle ore 15.00, e quello del mese di maggio che verrà anticipato al giorno sabato 30 aprile.

In caso di maltempo saranno rimandati, preferibilmente alla domenica successiva.
Si prevedono repliche se il numero delle richieste supererà il numero di 25 persone.

Gli incontri sono gratuiti.
Per info e prenotazioni: giovanellifra@gmail.com; 338 7830498.
Programma completo e aggiornamenti anche su Facebook e Twitter (@parallela_Mente).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film