Weekend La Spezia Giovedì 17 settembre 2015

Da Punta Corvo a Montemarcello: un angolo di paradiso

Parco naturale regionale di Montemarcello Magra
© Cristiano Fiore
Altre foto

Per altre idee e proposte, vi consigliamo di visitare il sito di 101giteinliguria - Gite in Liguria a misura di bambino.

Il percorso potrebbe aver subito delle variazioni, causate da frane o lavori in corso. Mentelocale.it non si assume la responsabilità per i mutamenti degli itinerari e consiglia la massima attenzione.

Genova - Il Parco naturale regionale di Montemarcello Magra è uno dei più vasti in Liguria: copre il territorio di ben 18 comuni liguri e si estende su oltre 4.000 ettari fra costa ed entroterra.

Numerose sono, al suo interno, le opportunità di trascorrere una giornata a misura di bambino: dalle incantevoli spiagge all’area fluviale, all’orto botanico, ma quella che vi proponiamo è qualcosa di più di una semplice gita: è una vera e propria…mini crociera verso un luogo assolutamente incantevole.

Il nostro itinerario parte da Bocca di Magra, che si trova allo sbocco del fiume Magra, nel Golfo della Spezia. Per raggioungere la cittadina partendo da Genova si impiega circa 1 ora e mezza. È possibile lasciare la macchina in un parcheggio (a pagamento). Poi andate al punto di imbarco per raggiungere la spiaggia di Punta Corvo (ecco gli orari dei battelli per raggiungere Punta Corvo).

La navigazione, molto panoramica, dura circa 20 minuti. Dalla barca si scorgono le isole del Tino, del Tinetto e della Palmaria. Sulla spiaggia non troverete chioschi, né cabine: portatevi tutto l'occorrente per una giornata al mare, ma anche scorte di acqua e un sacchetto per i rifiuti per non lasciare nessun ricordo della vostra presenza. Vi renderete conto, infatti, di essere giunti non su una normale spiaggia, ma in un vero proprio angolo di paradiso regalato alla Liguria.

Il mare è di un colore blu intenso, dovuto alla profondità dell’acqua anche a pochi metri dalla riva; la spiaggia è composta da piccoli sassolini neri, derivanti dallo sgretolamento delle rocce circostanti e nell’aria avvertirete il fragrante profumo della macchia mediterranea, con gli immancabili pini di Aleppo, misto al salmastro del mare.

Un tempo questa spiaggia era ancora più ampia, ma purtroppo alcune frane ne hanno ridotto lo spazio: è bene approfittare per vederla prima che il mare se la divori completamente. Dietro agli scogli troverete una sorgente di acqua dolce, posta in posizione sopraelevata, che, quando è alimentata, regala ai bagnanti la possibilità di fare una doccia fresca con l'acqua sorgente.

Mentre i vostri bambini nuotano e giocano nell'acqua limpida, potreste notare che dalla irta pineta retrostante alcuni temerari scendono in spiaggia: si tratta di escursionisti provenienti dalla soprastante Montemarcello, perla del parco, che è posta esattamente 260 mt. sopra le vostre teste. Questa ripida scalinata conta oltre 700 scalini e affrontarla partendo dalla spiaggia è davvero impresa per pochi, dal momento che sale di oltre 300 metri in poco meno di un chilometro, con una pendenza media del 30%.

Per tornare indietro c'è un battello ogni ora. Una volta sbarcati a Bocca di Magra, potrete fare merenda sul prato con una crepes o una piadina al chioschetto che si trova non troppo lontano dal parcheggio. Sulla riva del fiume c'è anche un'area giochi per bambini, con aiuole molto curate e panchine.

Una volta in auto, potrete decidere di visitare Montemarcello, che si trova a cinque minuti dal parcheggio,e qualche curva sopra di voi. Montemarcello è uno dei borghi più belli d'Italia e merita davvero una passeggiata al suo interno. Le case sono tutte ottimamente ben tenute, colorate e ricche di vasi di fiori, e da qualche angolo del paese si può scorgere il Golfo dei Poeti.

Anche qui potrete trovare un paio di locali dove fare una merenda all'aperto, se il tempo lo permette. Infine, se i vostri bambini non soffrono l'auto, per il rientro potrete scegliere di proseguire in direzione di Lerici. La strada presenta curve e saliscendi, ma la vista sul Golfo è davvero impagabile.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film