Weekend La Spezia Venerdì 21 agosto 2015

Piscina Naturale 2015: a Porto Venere la Slackline

di
La Slackline a Porto Venere
© David Sevi Photographer

Genova - Torna sabato 22 agosto il secondo appuntamentodell'estate 2015 con la Piscina Naturale di Porto Venere con un'importante novità rispetto all'edizione di luglio. Oltre alla chiusura del canale ai mezzi nautici che consentirà ai bagnanti di effettuare in tranquillità la traversata verso l'Isola Palmaria, verrà riproposto lo spettacolo della Slackline: una fettuccia di 130 metri a 4 metri dal livello del mare unirà la Punta di San Pietro all'Isola Palmaria e gli atleti del Team Spider Slacklines proveranno a percorrere quella che risulta essere ad oggi la Slackline più lunga d'Italia.

Lo slacklining è una disciplina simile all'arte circense del funambolismo e consiste nel mantenere l'equilibrio camminando su una fettuccia piatta di poliestere senza l'uso di alcun tipo di bilanciere. Chi volesse provarlo potrà farlo con l'assistenza di istruttori a partire dalle ore 10.30 di domenica 23 nella spiaggetta di Piazza Bastreri dove verrà allestita una slackline sulla sabbia.

Il programma della giornata rimarrà pressoché invariato rispetto all'edizione di luglio: l’interdizione del traffico dei mezzi nautici sarà dalle ore 12.30 alle ore 19.00 mentre i bagnanti potranno iniziare la traversata a partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 18.00, accompagnati dalla selezione musicale dei dj di Radio Nostalgia. Al centro della piscina naturale ci saranno uno scivolo gonfiabile alto circa 5 metri in cui i bagnanti potranno divertirsi tra tuffi e giochi d’acqua.

Come di consueto, si svolgerà in contemporanea alla manifestazione la camminata Trekking & Swimming organizzata dall'Associazione Mangiatrekking i cui volontari accompagneranno i partecipanti alla scoperta dell'Isola Palmaria, cuore del Parco Naturale Regionale di Porto Venere. Il programma della camminata prevede partenza alle ore 8.30 dalla Spezia passeggiata Morin (imbarco traghetti del Consorzio Navigazione 5 Terre Golfo dei Poeti) e alle ore 8.50 ritrovo al Terrizzo dell’Isola Palmaria per partenza dell’escursione alle ore 9.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 328 9079752 - 320 0154885.

Come nell'edizione di luglio, evento collaterale alla Piscina Naturale sarà un appuntamento dedicato ai bambini: Sea Experience. Tre ore di snorkeling scientifico dove i piccoli nuotatori potranno immergersi all'interno dell'Area di Tutela Marina del Parco di Porto Venere e, grazie a esperti educatori, imparare a conoscere l'ambiente marino. L'iniziativa, realizzata dal Parco Naturale di Porto Venere in collaborazione con la Turismo Sostenibile 5 Terre scarl ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto e alla tutela dell'ambiente marino oltre che dargli le prime conoscenze del mondo sommerso. Per partecipare basta telefonare al Parco e/o andare presso la Pro Loco di Porto Venere e la Pro Loco delle Grazie per compilare il modulo di iscrizione. Numero massimo 12 partecipanti di età compresa dai 8 ai 14 anni. Il ritrovo è alle ore 8.15 a Porto Venere davanti al Bar Lamia con rientro alle ore 12.30. I partecipanti dovranno munirsi di biglietto andata/ritorno per l'isola Palmaria ed essere in possesso di maschera, pinne e boccaglio. Gli organizzatori forniranno top da snorkeling e materiali didattici (testi, guide a schede ecc...).
Grazie alla sponsorizzazione della scuola International House della Spezia, i partecipanti avranno una settimana gratuita di corso di inglese presso la sede dell'istituto. Per tutte le informazioni contattare l'Ufficio Parco - 0187 794823 (lun/ven 8.30-13.00) e Stefano Amoroso - 370 3157790 (lun/ven 8.30-19.00).

A concludere la giornata di festa la proiezione per il Cinema sotto le stelle presso l'Arena di piazza San Pietro di Queen Rock Montreal: la rock band torna in sala con una delle migliori performance live di sempre dei Queen. Registrato al Forum di Montreal il 24 novembre 1981, le riprese originali dell'intero show sono state rimasterizzate in Ultra HD con surround sound. Mostrando l'esibizione della band britannica sul palco canadese, una delle 46 tappe nordamericane del The Game Tour, il concerto è l'occasione ideale per rivivere con loro i brani più celebri, tra cui We Wil Rock You, Under Pressure, We Are The Champions e Bohemian Rhapsody. La proiezione avrà inizio alle 21.30 e straordinariamente il prezzo del biglietto sarà di 5 Euro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film