Weekend La Spezia Lunedì 20 luglio 2015

Palio del Golfo 2015: tra sfilata, mostra e spettacolo

Il gruppo argentino Puja!

Genova - Si sta avvicinando l'appuntamento con il tradizionale Palio del Golfo della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città. La manifestazione, giunta nel 2015 alla sua novantesima edizione, è principalmente, una gara remiera tra tredici imbarcazioni, ma non solo. Appuntamento atteso è anche la Sfilata che le borgate marinare realizzano ogni anno.

La Sfilata, avrà inizio, venerdì 31 luglio, alle ore 21, con partenza da piazza Brin, corso Cavour, via Chiodo, piazza Verdi, per concludersi in piazza Bayreuth dove si svolgerà la riconsegna dei gonfaloni ai sindaci del Golfo. Le tredici Borgate sfileranno per le vie cittadine, ognuna con un tema diverso, legato al mare e alla storia della propria comunità. La premiazione della Borgata vincitrice della sfilata si svolgerà lunedì 3 agosto, dalle ore 20.30, in piazza Bayreuth. La Borgata vincitrice, decretata dalla giuria (i giornalisti Laura Provitina, Alessandra Zammarchi, Paolo Carozzi e dal consigliere di amministrazione della Fondazione Carispezia, Mario Bruchi, più un quinto membro comunicato nei giorni precedenti l'evento) si aggiudicherà il trofeo realizzato, per la quarta edizione consecutiva, dall’artista spezzino Francesco Vaccarone, che raffigura i quattro vogatori e un timoniere a poppa (alla cerimonia di riconsegna del Palio che si svolgerà in occasione della prossima edizione, il trofeo verrà restituito. La Borgata vincitrice riceverà anche un ulteriore premio, sempre realizzato da Vaccarone, che sarà conservato in memoria della vittoria).

L'evento vede anche la collaborazione della Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti. È proprio la Fondazione a offrire, a conclusione delle manifestazioni celebrative, nella serata di premiazione di lunedì 3 agosto, lo spettacolo Kaosmos del Gruppo Puja!. La compagnia è famosa, a livello mondiale, per le sue performance. Gru, altezze vertiginose ed effetti speciali si combinano con discipline differenti, dal teatro al circo, dalla danza agli sport estremi, passando per architettura, ingegneria, musica dal vivo e multimediale. Lo spettacolo vedrà gli artisti impegnati intorno a un oggetto sferico, sollevato fino a 40 metri d’altezza. Il gruppo di otto acrobati si lancerà nel vuoto secondo una coreografia regolata dalla musica eseguita da cinque musicisti.

Inoltre da venerdì 17 luglio fino a lunedì 3 agosto i locali della sede di Fondazione Carispezia (via Chiodo 36) ospitano la mostra fotografica di Roberto Besana Il Palio del Golfo: una passione lunga novant’anni, un racconto per immagini delle gare remiere che vedono protagoniste le Borgate. L'esposizione, 45 immagini di grande formato, è visitabile dal lunedì al venerdì ore 17.00-20.00, il sabato e la domenica ore 10.30-13.00 e 17.00-20.00 e domenica 2 agosto ore 10.30 - 20.00. Ingresso libero.

«Mi sono da sempre interessato di fotografia - racconta Besana - guidato nella crescita da persone con anni di pratica alle spalle che mi hanno condotto nel mondo dell’immagine, della ripresa, dello sviluppo e della camera oscura con pazienza e passione. Ho avuto la fortuna, per il lavoro editoriale e giornalistico che svolgo, di avere sempre vicina l’opportunità di valutare immagini, stili, metodi di ripresa di professionisti, da cui ho potuto carpire segreti, ispirazioni e anima applicate allo scatto».

Del Palio, per il quale ha curato campagne fotografiche nonché la creazione di pannelli promozionali, dice: «La fatica, la passione, la competizione, lo spettacolo, la tecnica, il mare, ed i mille riflessi dell’acqua, sono gli elementi che mi hanno colpito in questo sport e che mi auguro di far percepire anche a chi osserva questi miei lavori».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film