Weekend La Spezia Venerdì 3 luglio 2015

Weekend Liguria: La Spezia e provincia

Weekend
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati al consueto appuntamento con il weekend. Sole, caldo e tempo libero sono il mix giusto per svagarsi un po' e il fine settimana spezzino è ricco di iniziative. Potete scegliere dai concerti di musica dal vivo alle sagre di paese, insomma non c'è tempo per pigrizia e noia.

Gli amanti del jazz non possono mancare agli appuntamenti del Festival Internazionale del Jazz. A incominciare da Classic Play(ers) Jazz, venerdì 3 luglio a La Spezia, presso Fondazione Carispezia, via Domenico Chiodo 36, a partire dalle 18.30. Alle 21.30 in piazza Mentana sarà la volta della vincitrice del top jazz 2015 Elisabetta Antonini e il suo quintetto nel progettoThe Beat Goes On dedicato alla Beat Generation. Alle 23.00, allo Spazio Boss (Centro Allende), chiuderà la giornata la performance #Madeofwords di Alessandro Vettori, in cui la poesia incontra il video e la musica. Sabato 4 luglio il festival, alle 21.45, omaggia Giorgio Gaber con Il signor G e l'amore, portato in scenda da Rossana Casale, mentre alle 23 inizia la jam session presso lo Spazio Boss (Centro Allende). Domenica 5 luglio, in piazza Mentana, alle 21.45, sale sul palco Omar Sosa.

Piazze, strade e fondi del centro storico si vestono con installazioni artistiche grazie al Carrara Marble Weeks che, per tutta l'estate, illuminerà e animerà il centro storico della cittadina toscana. Le piazze, le strade, i fondi diventano percorsi alla scoperta dell'arte. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, dalle 18 alle 24, potete vedere installazioni in città, mostre e assistere ad eventi vari.

Gli amanti della letteratura non si possono perdere, la rassegna de La Versiliana, La felicità di scrivere, una festa degli autori e dei lettori, che tra gli ospiti ha Massimo Gramellini, Angela Terzani Staude, Gherardo Colombo, Claudio Magris, Clara Sánchez e Albert Espinosa.

Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali e non solo, da venerdì 3 a sabato 4 luglio a La Spezia, in piazza Brin, altro giro di Brin in festa 2015. Venerdì 3 luglio, alle 21.30, Brin in festa apre con il primo episodio di un nuovo filone dal titolo Voci, un progetto di arte partecipata a cura di Francesco Tassar. Mentre, sabato 4 luglio, alle 21.30, Brin in festa presenta la terza e ultima serata di Spezialfestival. E…state con noi, la pre-selezione del concorso tra band organizzato da La Nazione. Infine, a Spazio Boss, sabato 4 luglio alle 22, è in programma il concerto di Waterproof che vedrà l’apertura della band spezzina U-bit.

Per finire, gli appuntamenti con la buona tavola, che non mancano mai. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, a Fezzano (Porto Venere), potete trovare banchi gastronomici e animazione grazie alla Festa della Borgata Marinara.
Ortonovo, da venerdì 3 a domenica 5 luglio, ospita la Muscolata. Appuntamento in frazione Casano, via Castagno 60, dalle 19.30, con spaghetti ai muscoli, muscoli ripieni e muscoli alla marinara, il tutto in compagnia di giochi e musica.
Sabato 4 luglio a Ponzano Superiore (Santo Stefano Magra) c'è Musicalmangiando, che propone musica e stand gastronomici tra le vie del borgo, mentre alle 19 aperitivo musicale e apertura estemporanea di pittura.
Per finire, vi segnaliamo la Stocafissata di sabato 4 luglio a Porto Venere, nei giardini pubblici del monumento a partire dalle 20.

Weekend Liguria: Genova e provincia

Weekend Liguria: Savona e provincia

Weekend Liguria: Imperia e provincia

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film