Weekend La Spezia Giovedì 7 maggio 2015

Parchi in festa a Sarzana, Terra di Mezzo

Vino e formaggio
© shutterstock

Genova - Sarzana Terra di mezzo: Parchi in Festa ai nastri di partenza. Da venerdì 8 a domenica 10 maggio infatti la manifestazione organizzata dal Comune di Sarzana e coordinata dalla dirigente dell'Area 2 Patrizia Rossi si propone di andare oltre all'aspetto prettamente ambientale per riscoprire l'importanza di quel ruolo di crocevia che Sarzana, per l'appunto Terra di mezzo, ha da sempre ricoperto.

Numerosi saranno gli incontri sui vari temi ambientali ed altrettante saranno le occasioni di divertimento tra escursioni alle aree naturalistiche e a quelle archeologiche, gare di arrampicata, proiezioni di documentari, fino all'apertura di stand per la vendita di prodotti tipici dei vari parchi e alla fruizione di mostre fotografiche dedicate alle spedizioni dei liguri apuani.

«Sarzana Terra di Mezzo - dicono gli assessori Sara Accorsi (turismo) e Massimo Baudone (ambiente) - è un progetto a cui abbiamo lavorato e nel quale crediamo molto perché per la prima volta abbiamo cercato di fare un ragionamento di territorio ponendo l'accento su questioni ad oggi poco sviluppate e che invece possono rappresentare occasione di nuovi percorsi di crescita per la città».

E che Sarzana sia territorio privilegiato proprio perché terra di incontro lo testimonia l'adesione alla manifestazione, la cui organizzazione va avanti da mesi, del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Parco Regionale delle Alpi Apuane, del Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, Parco Regionale di Porto Venere del CAI-Sezioni di Sarzana, La Spezia e di Carrara, oltre alla collaborazione del circolo culturale G. Fantoni Lunigiana, AlpStation Sarzana, Montura, Lega Italiana Protezione Uccelli, Gruppo Comunale Protezione Civile, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Cooperativa I briganti di Cerreto, Cooperativa Hydra, Centro Sport Avventura ASD di Brugnato, Musica sulle Apuane e Gruppo Boy Scout Agesci Spezia.

Ecco il dettaglio del programma:

Venerdì 8 maggio

ore 17.00 - Inaugurazione della rassegna, con taglio del nastro ed apertura degli stand
ore 17.30 - Sala del Consiglio Comunale, anteprima del Festival Musica sulle Apuane 2015
ore 18.30 - Sala del Consiglio Comunale, convegno sul tema Il territorio dei Parchi unito dalla via Francigena. Saluti istituzionali del sindaco e degli assessori all’Ambiente, alla Cultura e allo Sport. Interventi dei relatori: Stefano Milano, Unione Comuni Montani Lunigiana, Giuseppe Benelli, Università di Genova, Filippo Di Donato, Delegato CAI della FederParchi.

Sabato 9 maggio

ore 10.00 - Piazza Luni, Parco alpi Apuane: le tessitrici al telaio
ore 17,00 - Cinema Italia, proiezione del film L'alpinista, documentario di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, dedicato alla figura di Augusto Gustin Gazzera. Parteciperanno i registi e/o il protagonista del film a cura di Montura e Alpstation Sarzana
ore 18.00 - Via Landinelli, gara di arrampicata / bouldering a cura di Alpstation Sarzana
ore 21.30 - Piazza Matteotti, Concerto Corale delle Sezioni Cai di Sarzana e della Spezi

Domenica 10 maggio

ore 9.00-12.00 - escursione guidata ai Bozi di Sarzana, con la guida dei volontari della Lipu; ore 14.30-17.00 - escursione guidata alla collina ed al sito archeologico della Brina, con la guida dei soci del Cai di Sarzana e degli archeologi che hanno condotto gli scavi (le escursioni saranno gratuite ma dovranno essere prenotate presso l’Ufficio Iat di piazza San Giorgio - tel. 0187620419)
ore 12.00 - Piazza Matteotti, cerimonia del taglio della forma di Parmigiano
ore 18.00 - Sala del Consiglio comunale proiezione del documentario sulla spedizione ligure al Manaslu; saranno presenti alcuni dei partecipanti alla spedizione.

Nelle piazze De André, Luni e Matteotti ed in via Landinelli saranno presenti stand informativi dei Parchi e del Cai, nonché banchi dedicati alla vendita dei prodotti tipici del territorio dei Parchi.

Nell’atrio del Palazzo Comunale sarà allestita una mostra fotografica dei Parchi, un’esposizione delle foto Spedizioni dei Liguri Apuani oltre all’esposizione dei diari di viaggio Forma e Pensiero: album scritti ed acquerelli del Maestro Paolo Cavallo, pensieri e opere realizzati durante il trekking e la permanenza al campo base di Manaslu.

Il sabato e la domenica, presso gli stand dei Parchi, si svolgeranno dei laboratori sul tema: L’acqua dai monti al mare: un bene da tutelare, un elemento da cui tutelarsi.

Per le escursioni guidate il Cai di Carrara metterà a disposizione degli ospiti diversamente abili un servizio di Joelette al fine di rendere fruibile anche a questi ospiti l’opportunità di un’escursione lungo i sentieri.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film