Weekend La Spezia Venerdì 24 aprile 2015

Weekend del 25 aprile? Cosa fare a La Spezia e dintorni

Nel vento
© shutterstock

Genova - Un weekend particolare per tutta l'Italia, quello che arriva portando con sè la Festa della Liberazione. Il 25 aprile, infatti, si celebra l'affrancamento del nostro paese dal Nazifascimo. Un giorno per ricordare anche le vite di chi in quella lotta ha combattuto.

Per rendere omaggio al 70° anniversario della Liberazione anche La Spezia, il 25 aprile 2015 scende in campo con una serie di iniziative che vedono come fulcro principale il Centro Allende (viale Giuseppe Mazzini 2) e la Pinetina. Sabato 25 aprile (ore 16), al Centro Allende, inaugura la mostra In montagna per la libertà. Cimeli e ricordi della Resistenza spezzina, poi spazio allo spettacolo teatrale Cielo Amaranto.Spettacolo radiofonico di Resistenza. Alla Pinetina, invece, alle 16, si balla con la musica dell'Orchestra Maritè. Dalle 18 apertura del punto ristoro fino alle 20. Ma non finisce qui, perché per nove giorni il Centro e la Pinetina ospitano una serie di eventi tutti dedicati alla Festa della Liberazione 2015 (il programma), tra incontri, spettacoli e musica.

Sabato 25 aprile (ore 19) le Canzoni in libertà arrivano sul Sagrato di N.S. della Salute di piazza Brin a La Spezia. Un appuntamento con i brani che hanno segnato la storia dei movimenti per la libertà e la pace. In piazza anche un banco gastronomico.

Il teatro, a Sarzana, omaggia la Festa della Liberazione con uno spettacolo a tema. Sabato 25 aprile (ore 21.15) continua la rassegna Nin - Nuove Interpretazioni. Presso l'auditorium del Liceo Parentucelli (piazza Dino Ricchetti) in scena Cuore d'oro silenzi d'argento, ovvero la storia del partigiano Facio.

Per chi vuole passare un 25 aprile un po' diverso, la Fortezza di Sarzanello apre le porte ai visitatori (ore 10.30-14). Dalle 14.30, visite guidate e animate nella torre, sotteranei & prigioni. Alle 20.30, cena storica con delitto. Info e prenotazione: 0187 622080, 339 4130037.

Per gli appassionati di musica, come ogni buon weekend che si rispetti, non mancano gli appuntamenti nei locali di La Spezia. Da Bacchus (viale Giovanni Amendola 106), venerdì 24 aprile, arriva il rock psichedelico dei Nonostante Clizia.
Sempre venerdì 24 aprile a La Skaletta Rock Club (via Francesco Crispi 168) si balla con Dance to the radio, il dj set di Cesarone. Musica che continua sabato 25 aprile (ore 22.30) con il concerto di La Iena e Pin Up.
Doppio appuntamento al BTomic (via Firenze 27) si parte venerdì 24 aprile (ore 22) con il live di DJ Keynote aka The Multifunktional. Sabato 25 aprile (ore 23) spazio al concerto di Dean Roberts.

Per quanto riguarda le mostre si segnalano due neo inaugurazioni. Al CaMeC di La Spezia (piazza Cesare Battisti 1), Cura. Conservazione e modificazione del territorio dalle Cinque Terre a Carrara: la mostra prosegue fino a domenica 23 agosto (ore 11-18; chiuso lunedì; info e prenotazioni: 0187 734593).
L'alba dei disegni viventi è l'esposizione ospitata allo Spazio 32 a La Spezia (via Domenico Chiodo 32). La mostra, allestita fino a venerdì 13 maggio (ore 15.30-19.30), raccoglie le tavole realizzate dai 12 partecipanti al workshop di fumetto curato da Tiziana Lo Porto e Daniela Marotta. Chiuso sabato, domenica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film