Weekend La Spezia Venerdì 17 aprile 2015

Dallo Slow Food al Festival della Cultura: il weekend di La Spezia

shutterstock
© Cibo

Genova - Eccoci al giro di boa di un altro weekend. Non dite che non avete voglia di uscire o non sapete dove andare. A fornirvi qualche idea per sapere cosa fare a La Spezia e provincia ci pensiamo noi.

Sabato 18 aprile a Bonassola torna Limonando, la festa dei limoni. Tra mercatino di artigianato, degustazioni di specialità a tema, menù e apertivi dedicati nei ristoranti e nei bar, anche voi non potrete non chiedervi limoniamo?

Sempre per gli appuntamenti legati alla tavola, sabato 18 aprile è tempo di Slow Food Day 2015. Anche la provincia di La Spezia scende in campo con le sue iniziative legate alla scoperta dei sapori del territorio tra cene, pranzi a base di panissa, maltagliati al pesto e la tradizionale torta prebuggiun. Domenica 19 aprile si potrà visitare l'allevamento del Gallo Nero della Val di Vara (ore 10.30), partecipare agli incontri, presso l'Agriturismo Collina Torre a Torza di Maissana, con le Comunità della Fagiolana di Torza e della Cipolla Rosa di Pignona (ore 12.30) e gustarsi un lauto banchetto subito dopo (qui il programma di Slow Food Day 2015 in provincia di La Spezia).

Continuano gli appuntamenti con il Festival della Cultura Indipendente, sabato 18 aprile, presso palco della Musica (ore 15), le guide turistiche Serena Argenti, Diego Savani e Francesca Sinis, vi porteranno alla scoperta dei giardini storici di La Spezia. Dalle 17, il Ristorante Equilibrio (via Napoli 17) ospita l'incontro I benefici della fitoterapia e per chi desidera si potrà gustare, alle 20, un particolare apericena vegano.

Domenica 19 aprile, sempre in occasione del festival, vi segnaliamo l'appuntamento, alle 16, presso i Giardini Pubblici, con la domenica dei bambini, un pomeriggio dedicato a giochi e favole di un tempo. Se siete interessati all'elenco completo degli eventi consultate il programma del Festival della Cultura Indipendente 2015 a Spezia.

Non mancano i concerti nel Levante ligure: da Andrea Faccioli, chitarrista e compositore veronese, in arte Cabeki, che salirà sul palco del circolo BTomic venerdì 17 aprile ore 22. Se siete appassionati di musica folk, sempre venerdì 17 aprile, il gruppo siciliano Pupi di Surfaro vi aspetta al Ristorante Jazz Club Da Bacchus (alle ore 22 in viale Giovanni Amendola) e per finire la musica danzerina You Go Slavia vi farà ballare tutta la notte di venerdì 17 aprile alla Skaletta Rock Club (via Francesco Crispi).

Infine per i veri intenditori di auto d'epoca e per chi non vuole rinunciare a dare una nota sportiva al proprio weekend, venerdì 17 aprile, la gara internazionale Terre di Canossa 2015 fa tappa a Brugnato. 33 case automobilistiche si sfidano in una corsa all'ultimo cronometro, dalle ore 12.30 nell’area adiacente al parcheggio del Villaggio. La giornata proseguirà con l'esposizione delle auto d'epoca nella piazza principale e nelle stradine del Villaggio e appuntamenti gastronomici locali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film