Weekend La Spezia Lunedì 13 aprile 2015

Parchi in Piazza 2015 a La Spezia: dalla notte bianca alle degustazioni

Cibo e vino
© shutterstock

Genova - Anche quest'anno la primavera di La Spezia si apre con la manifestazione Parchi in Piazza, viaggio tra i saperi e i sapori, dei Parchi di mare e d'Appennino.

La prima edizione si è svolta l'anno scorso ed ha subito ottenuto un buon riscontro. Nata col brand turistico Città, anche nel 2015 ha voluto rispecchiare lo slogan: La Spezia quale città al centro, nel cuore, di un'area vasta di grandissima bellezza, che comprende il Golfo, i Parchi di Mare e d'Appennino

Venerdì primo maggio l'apertura della manifestazione sarà affidata ai produttori del Golfo, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano, della Lunigiana e, da quest’anno, anche del Parco di Montemarcello Magra, del Parco di Porto Venere e dei GAL della Liguria.
Per le vie del centro storico, infatti, si potranno ammirare le eccellenze alimentari tra aziende e prodotti. Per l'ora di pranzo si potranno gustare gli aperitivi con diverse varietà di cibi, che diventeranno anche spunti per momenti culturali e scientifici di approfondimento.
Come l'anno scorso, non mancherà l'appuntamento con lo spettacolo degli sbandieratori di Fivizzano, che si esibiranno nel pomeriggio di venerdì primo maggio dalle ore 17 .

Le novità quest'anno saranno tante, infatti, non sarà solo una vetrina delle eccellenze gastronomiche, ma ci saranno importanti momenti di approfondimento.

La giornata di sabato 2 maggio si apre con una tavola rotonda tenuta da esperti di marketing territoriali a cura dell’Università La Bicocca di Milano. Non mancheranno laboratori enogastronomici: tra degustazioni e lezioni teoriche sui principali aspetti della cultura locale del bere del mangiare.
Al pomeriggio, invece, presso il Museo Etnografico, ci sarà l'incontro con lo scrittore Maurizio Maggiani dal titolo Le mani nell'Appennino le mani sull'Appennino.

Sarà dato ampio spazio alle scuole superiori tra cui l’istituto Alberghiero Casini che sabato 2 maggio, alle 16.30, organizza un incontro titolato L'autismo in-pasta, un'esperienza di integrazione. Per la serata l'appuntamento è con la Notte Bianca dei Parchi che partirà dalle 21.30 e che proporrà concerti live organizzati e realizzati dagli studenti del Conservatorio della Spezia Giacomo Puccini e spettacoli a cura del Teatro Scalzo.

Sabato 2 e domenica 3 maggio sono in programma anche dei momenti di trekking urbano, delle vere e proprie escursioni alla scoperta della natura, a cura di Labter La Spezia.
Infine i teatri culinari sul polpo degli zavorranti, sulle frittelle di castagne, sul parmigiano e sulla spongata e la via Francigena.

Domenica 3 maggio il Museo Civico Amedeo Lia ospiterà le Invasioni digitali dei blogger appassionati della cultura e della loro diffusione. Per gli amanti del vino, all'ora di pranzo, si svolgeranno le degustazioni su uno dei vini più importanti della nostra terra: lo Sciacchetrà. Sempre domenica è prevista la premiazione della salsa della Spezia, salsa a base di acciughe che ha ricevuto il maggior gradimento all’edizione 2014 di Mesciua.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film