Weekend La Spezia Sabato 4 aprile 2015

Via dell'Amore nelle Cinque Terre: il sentiero guarda al futuro

di
Video: un momento dei lavori sulla Via della Amore. Foto: Via dell'Amore nelle Cinque Terre
© Luca Natale
Altre foto

Genova - Ha riaperto venerdì 3 aprile, il primo tratto della Via dell’Amore, il sentiero che collega Riomaggiore a Manarola, nelle Cinque Terre.
Il percorso conosciuto a livello internazionale e diventato, nel tempo, meta per le persone che si vogliono bene, era rimasto chiuso a causa della frana che nel 2012 aveva colpito la Via dell’Amore. Oltre due anni, per permettere di effettuare i lavori per la messa in sicurezza.
Nel video che vi mostriamo, si vede un momento dei lavori sulla falesia, la costa rocciosa con pareti a picco.

La strada, poco più di un chilometro affacciato sul mare della Cinque Terre, nata negli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento, per semplificare i lavori di costruzione della nuova galleria ferroviaria, oggi torna a essere percorribile nel tratto che dalla stazione di Manarola porta al Bar dell’Amore. Gli interventi di messa in sicurezza della parete sovrastante il sentiero hanno interessato un’area di circa 35mila metri quadrati (tutti i dettagli sui lavori effettuati sul primo tratto della Via dell'Amore).

La Regione Liguria ha, inoltre, comunicato nella mattinata di venerdì 3 aprile, in occasione dell’apertura del primo tratto del sentiero che è «pronta a mettere a disposizione 1.5 milioni di Euro per aprire un ulteriore tratto di strada, entro fine anno. L’assessorato alle infrastrutture sta effettuando gli approfondimenti necessari, insieme a RFI, per realizzare i lavori e, se le valutazioni progettuali lo confermeranno, aprire un altro pezzo di strada entro fine anno. L’obiettivo della Regione Liguria è quello arrivare fino alla fine della galleria artificiale esistente compresa».

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film