Weekend La Spezia Venerdì 3 aprile 2015

Cinque Terre: Via dell'Amore riaperta dopo la frana

di
Via dell'Amore
© David Kosmos Smith-davidkosmos/Flickr.com
Altre foto

Genova - Riaperto oggi, venerdì 3 aprile, il primo tratto del sentiero Via dell’Amore a Manarola, nel comune di Riomaggiore.

Sono stati infatti ultimati da Rete Ferroviaria Italiana gli interventi di messa in sicurezza della parete sovrastante il sentiero. Interessata un’area di circa 35mila metri quadrati.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli assessori regionali alle Infrastrutture, ai Trasporti e allo Sviluppo Economico, l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani, e il presidente Ente Parco 5 Terre, Vittorio Alessandro.

Le pareti rocciose sono state messe in sicurezza posizionando e ancorando reti metalliche armate per una estesa complessiva di 10.500 metri quadrati. Nelle zone più instabili del versante sono stati sovrapposti pannelli di rete in fune d’acciaio.

Installate barriere paramassi ad alto assorbimento di energia per una lunghezza complessiva di circa 500 metri. Due linee di barriere sono posizionate nell’anfiteatro roccioso, una a valle del cambio di pendenza del versante, l’altra immediatamente a monte del sentiero della Via dell’Amore. Un’ulteriore barriera è stata posizionata a monte del cosiddetto baretto, nei pressi dell’imbocco della galleria Batternara.

Le opere sono state realizzate tenendo conto dell’analisi geostrutturale della zona interessata effettuando approfonditi rilievi utili all’individuazione dei volumi rocciosi interessati dal movimento franoso. È stato quindi elaborato il modello di simulazione di rotolamento massi. L’investimento complessivo per gli interventi - frutto della Convenzione fra Rete Ferroviaria Italiana, Regione Liguria e Comune di Riomaggiore - è stato di 2 milioni e 300mila Euro, di cui 610mila finanziati da Regione Liguria.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film