Weekend La Spezia Venerdì 3 aprile 2015

Cinque Terre, riapre la Via dell'Amore

Via dell'Amore
© comune.riomaggiore.sp.it
Altre foto

Genova - Riapre oggi, venerdì 3 aprile, il primo tratto della Via dell'Amore. Dopo la frana del settembre 2012 che causò il ferimento di quattro turiste australiane, il sentiero delle Cinque Terre che collega Riomaggiore a Manarola è rimasto chiuso al pubblico per oltre due anni al fine di consentire i lavori di messa in sicurezza.
Da oggi è parzialmente aperto: il tratto dalla stazione di Manarola al Bar dell'Amore è nuovamente percorribile per la gioia di turisti e innamorati a caccia di luoghi romantici.

Nata tra gli anni Venti e Trenta del Novecento per semplificare i lavori di costruzione della nuova galleria ferroviaria, la strada - poco più di un chilometro a picco sul mare - è stata successivamente utilizzata per rendere più agevole il collegamento tra Riomaggiore e Manarola (prima di allora esisteva solo un impervio sentiero sui monti). In breve tempo iniziò ad essere frequentata dai giovani innamorati della zona, che non restarono indifferenti alla sua bellezza romantica. Ribattezzata Via dell'Amore, è uno dei tanti gioielli del Parco delle Cinque Terre.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per le ore 10.00 alla presenza di Franca Cantrigliani, sindaca di Riomaggiore, Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Raffaella Paita, Enrico Vesco e Renzo Guccinelli, assessori regionali rispettivamente alle Infrastrutture, ai Trasporti e allo Sviluppo Economico, e Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, la società che ha realizzato i lavori di messa in sicurezza.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film