Weekend La Spezia Venerdì 27 marzo 2015

Sciacchetrail, treni e ciclismo: cosa fare nel weekend

Cinque Terre
© facebook.com/ParcoCinqueTerre

Genova - Weekend tra natura, sport, enogastronomia e non solo, quello in arrivo a Levante. Non avete ancora ben chiaro cosa fare sabato e domenica a la Spezia e provincia? Allora ecco qualche suggerimento.

Alle Cinque Terre arriva Sciacchetrail 2015, l'evento che punta a coniugare la passione per il movimento con quella per il territorio e per la buona tavola. In programma a Monterosso al Mare, tra sabato 28 e domenica 29 marzo, degustazioni, stand gastronomici e incontri collaterali. Domenica 29 marzo, poi, via alla corsa che si snoda lungo 47 km tra vigne e sentieri, a picco sul mare per un panorama mozzafiato sui colori e i profumi delle Cinque Terre (qui il programma completo di Sciacchetrail 2015).

Chi da piccolo sognava di viaggiare grazie a trenini e locomotive in miniatura non si perderà di certo l'occasione offerta dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Sabato 28 e domenica 29 marzo porte aperte all'ex deposito di locomotive della Spezia Migliarina. Possibilità di vedere pezzi unici del patrimonio storico del trasporto su rotaia, come la locomotiva a vapore 740.244, risalente al 1921, che per l'occasione tornerà a sbuffare.

Aspettando il Giro d'Italia 2015, che nelle prime tappe toccherà tutto l'arco ligure, compreso il territorio spezzino, gli appassionati di ciclismo possono dare un'occhiata alla Gara Ciclista Gran Fondo Città della Spezia organizzata dalla società Tarroscon. Presenza stimata in circa 2000 partecipanti. Appuntamento per le vie della città domenica 29 marzo.

Per chi ama le rappresentazioni in costume sabato 28 (ore 16-18) e domenica 29 marzo (ore 10.30-12.30, evento principale) alle Grazie nel Golfo dei Poeti sbarcano gli inglesi per una rievocazione storica delle battaglie tra truppe francesi e forze della coalizione antinapoleonica. Per il pubblico diverse attività per immergersi, almeno per due giorni in un'altra epoca.

Appassionati di musica non ci siamo dimenticati di voi.
Venerdì 27 marzo (ore 19) inizia al Pazza Idea di Sarzana (via XX Settembre 143) la rassegna musicale per band emergenti Nin Note 2015 con i Coffee Killers in concerto.

Sempre a Sarzana, sabato 28 e domenica 29 maggio arriva anche la musica de Le canzoni da marciapiede. Appuntamento alle 17 in piazza Matteotti.

Sabato 28 marzo (ore 21) al Teatro Civico di La Spezia (piazza Mentana) va in scena Bobo Rondelli per presentare il suo ultimo album Come i carnevali. 15 Euro (d.p. esclusi). Info: 0187 757025.

Domenica 29 marzo (ore 18) continua CasteTiGusto, la rassegna che porta a Castè (Riccò del Golfo di Spezia) incontri, eventi e concerti. Questa volta spazio, presso La Locanda del Podestà (via Cstè 17), a Jazz Standards, ovvero Matteo Patelli e David Stingaciu in concerto. Gradita prenotazione: 0187 769182.

Dal jazz alla danza mediorientale. Al Centro Dialma Ruggero di La Spezia (via Claudio Monteverdi 117) arriva lo spettacolo Oltre il corpo... vola l'anima con Ronit Mandel Abrahami. Biglietto 12 Eu. Appuntamento domenica 29 marzo (ore 21.15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film