Weekend La Spezia Lunedì 23 febbraio 2015

Cinque Terre: Monterosso in volo tra parapendio e deltaplani

© Ovi Gherman/Flickr.com

Genova - Abbracciare terra e mare in un unico sguardo? Planare sui paesaggi che confondo il blu del cielo e dell'acqua? Per un weekend, Monterosso diventa la capitale del volo.
Il paese delle Cinque Terre, sabato 28 febbraio e domenica primo marzo, ospita il tradizionale meeting di parapendio e deltaplani.

A organizzare l'appuntamento, non solo un evento competitivo, ma un incontro per gli appassionati del genere, alcune associazioni di volo libero.
Oltre alla prova di precisione in atterraggio, il programma prevede voli in maschera e un concorso fotografico un po' speciale, Il mondo visto d'alto, per raccontare la bellezza delle Cinque Terre catturata da un punto privilegiato e insolito. Previsti premi per chi, atterrando, centrerà il bersaglio, alle maschere più originali e alle migliori foto del concorso.

Il pendio, esposto verso sud-ovest a 560 metri d'altitudine sopra il paese, è il posto scelto per il decollo dei piloti. Un punto che si trova a più di due chilometri dall'atterraggio del Gigante, preferito da chi pratica parapendio e chiamato così per via della statua posta sotto la villa che si trova alla fine della spiaggia.
Chi si dedica al deltaplano, invece, solitamente preferisce atterrare lungo la spiaggia sotto la stazione ferroviaria.

Centro organizzativo del raduno, il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso, luogo del cuore 2014 per il Fai - Fondo Ambiente Italiano. Recentemente, infatti, il posto ha conquistato il primo gradino del podio del sondaggio lanciato dalla fondazione per eleggere i luoghi preferiti degli italiani.
Il Convento, che si è lasciato alle spalle gli sfidanti totalizzando 110.341 voti, era stato danneggiato nel marzo del 2013 dal crollo dello storico muraglione riportando ingenti danni. Un episodio che aveva fatto seguito all'alluvione del 2001 che aveva messo in ginocchio le Cinque Terre e la Liguria.
Oggi il riconoscimento del Fai: un risultato a cui hanno contribuito anche i piloti di volo libero e personalità note come Donatella Rettore e Dario Vergassola, scesi in campo per aiutare il Convento. Oltre alla popolazione che si è stretta attorno ai frati.

Sabato 28 e domenica primo marzo allora - meteo permettendo - tutti con il naso all'insù per vedere il cielo colorarsi di parapendii e deltaplani, aspettando Sciacchetrail 2015, l'ultra trail delle Cinque Terre che punta a coniugare running e vino. Due appuntamenti con un solo obiettivo: stare insieme, scoprendo la Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film