Weekend La Spezia Lunedì 5 gennaio 2015

Befana 2015: dolci eventi a La Spezia e dintorni

© Kintarojoe/Flickr.com

Genova - Anche a La Spezia e provincia è tempo di Befana. Tanti gli appuntamenti per far festa insieme alla vecchina e al suo carico di dolci e, per chi non è stato proprio buonissimo, di carbone. Che ne dite di fare un giro per vedere cosa fare e dove andare per la Befana 2015?

Si parte con un viaggio attraverso il territorio lericino con Befaniamo Insieme, il trenino carico di calze piene di doni e solidarietà. La prima tappa è prevista nella frazione del Muggiano (ore 9.45), seguono Pozzuolo (ore 10), Pugliola (ore 10.45), La Serra (ore 11.45) e Tellaro (ore 12.30). Nel pomeriggio, passaggio da San Terenzo (ore 14.30) e Lerici (ore 15.30). L’iniziativa parte dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Lerici in collaborazione con l'Associazione di Volontariato Auser di Lerici, gli anziani del centro sociale di Pozzuolo i Pozzuolo boys e i ragazzi del Centro di Diurno Antares di San Terenzo che insieme hanno realizzato 500 calze.

Le vie del centro di La Spezia si animano con la Parata befanesca. Dalle 16, tra befane e spazzacamini, giocolieri, trampolieri, sculture di palloncini, giochi e caramelle.
Per chi vuole cimentarsi con i laboratori, al Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana di La SpeziaUna befana molto…aromatica, per creare una calza che profumi la casa, in continuità con le tradizioni di una volta, quando l'Epifania segnava un nuovo ciclo della natura, anticipando la primavera. Costo: 5 Euro a bambino; info & prenotazioni: 0187 258570.

A Sarzana, in piazza Garibaldi, la Befana fa la sua apparizione accompagnata dai Vigili del Fuoco, che la fanno scendere dal cielo con la sua magica scopa. L'evento si inserisce all'interno di Pompieropoli, la manifestazione che ha come obiettivo quello di avvicinare i più piccoli e i loro genitori alla conoscenza e all'operato dei Vigili del Fuoco, dei loro mezzi e delle loro attrezzature, presenti in piazza per l'occasione.

Festa della Befana anche a Ortonovo, in frazione Casano, presso il Circolo Arci C.P.O.. Appuntamento dalle 14.30.

Nella vicina Toscana, alle Grotte di Equi (Equi Terme - MS), piovono Befane. Alle 14.30, allestita con personaggi viventi nella Grotta. Poi, alle 15.15, la vecchietta si lancia da 30 metri, lanciando doni e dolcetti ai bimbi. Possibile anche visitare le Grotte. A fine evento, dalle 17.30 in poi, il Ristorante La Posta prepara per l'occasione i Panigacci (prenotazioni: 0585 97937). Info: 385 814482.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film