Weekend La Spezia Martedì 23 dicembre 2014

Natale 2014: tre itinerari tra borghi da presepe

© Riccardo Ghinelli-Riccardo Ghinelli/Flickr.com

Genova - Tempo di Natale, tempo di presepi, espressione non solo devozionale, ma della tradizione delle feste in Liguria. Di una regione che, con i suoi paesi arroccati sulle colline, dai tetti coperti di vegetazione, che raccontano storie che sanno di antico, sembra già un po' un grande allestimento per statuine e non solo.

Così, tra una fetta di pandolce e un bicchiere di cioccolata calda, fare un giro tra presepi, può diventare anche occasione per scoprire la nostra regione. Si intitola Borghi da presepe, l'iniziativa che prevede in programma tre itinerari per visitare il territorio di Sesta Godano.

Si parte domenica 28 dicembre con Alla Scoperta della Valle del Gottero, con partenza dal centro comunale di Sesta Godano, per toccare Pignona (Chiesa di Santa Croce), Antessio (Chiesa di San Lorenzo), Chiusola, dove fra gli spazi dell'antico centro medievale si anima il presepe vivente, e poi ritorno da Airola (Santuario N.S. della Fontana).

Martedì 6 gennaio 2015, tocca a Paesi e presepi tra Brugnato e Varese. A spasso lungo l’antica tratta, fra i borghi dei vescovi e le fortezze dei Fieschi. La partenza è a Mangia (Chiesa di Sant’Anna: presepe dei mestieri), poi si fa tappa a Cornice (Chiesa di San Colombano), Bergassana (chiesa di Sant’Andrea), Sesta Godano (Chiesa di Santa Maria Assunta e San Marco) e, infine, Groppo (Chiesa di San Siro).

Domenica 11 gennaio 2015 si salutano le festività con Presepi lungo il crinale, un itinerario tra la storia e le leggende del territorio. Si parte da Sesta Godano (Chiesa di Santa Maria Assunta e San Marco), per procedere verso Santa Maria (Chiesa di Santa Maria) Scogna (Chiesa di San Giacomo). Ultima tappa del tour, Mangia (Chiesa di Sant’Anna).

Si ricorda che l’apertura dei presepi allestiti nelle chiese è garantita solo nel giorno indicato dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti di programma si consiglia di seguire l'evento sulla pagina Facebook di Borghi da presepe e/o sulla pagina Facebook del comune di Sesta Godano.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Amici come prima Di Christian De Sica Commedia 2018 Cesare Proietti, direttore di un albergo di lusso, viene licenziato in tronco da Antonella, figlia del proprietario Massimo Colombo. Colombo è un self made man che ha perso ogni controllo e passa il tempo a cacciare gonnelle. La sua compulsione... Guarda la scheda del film