Weekend La Spezia Venerdì 19 dicembre 2014

Tra musica ed eventi il weekend è già Natale

© Chiara Zampini-zampychia/Flickr.com

ATTENZIONE: il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea è stato rinviato a lunedì 29 dicembre.

Si comunica a tutti quanti avessero riservato l’ingresso tramite donazione all’associazione Vernazza futura, che la prenotazione resta valida per la nuova data. Quanti invece lo ritenessero opportuno, possono chiedere indietro quanto donato inviando una email all’indirizzo vernazzafutura@gmail.com specificando il nome ed il codice di transazione di paypal che si trova nell’email di ricevuta in alto a destra sotto la data e l’orario di prenotazione. L’importo versato, attraverso paypal, sarà riaccreditato direttamente sulla carta di credito (C.S.).

Genova - Eccoci giunti al weekend che precede il Natale. Prima di abbandonarci a cenoni e festeggiamenti, per riscaldamento, che ne dite di fare un giretto fra gli eventi a tema e non di La Spezia e provincia?

Per chi vuole immergersi nelle sonorità delle feste, diversi i concerti in programma in questo fine settimana.
Al Teatro Civico di La Spezia (piazza Mentana 1), sabato 20 dicembre (ore 20.45), concerto gospel con Tony Washington e il suo gruppo dal South Carolina. Biglietti: 10-25 Euro. Info & prenotazioni: 0187 757075, 338 6623132.

Sempre sabato 20 dicembre (ore 21), sempre a La Spezia, nella chiesa dei S.S. Giovanni e Agostino (vico S. Giovanni), Concerto corale della Schola Cantorum Santo Stefano di Genova. In programma canto gregoriano e musica sacra rinascimentale ispirati al periodo natalizio. Ingresso libero.

Sempre sabato 20 dicembre (ore 21.30) a Sarzana (auditorium Liceo Parentucelli), arrivano i Carmina Burana con Coro Sarzanea Concentus, in collaborazione con Corale Guglielmi e Cappella Musicale Gasparini.

A Sarzana, festa anche domenica 21 dicembre. Alle ore 15 appuntamento in piazza Calandrini per La caccia al tesoro, alla scoperta del centro storico, un'occasione per scoprire notizie curiose sulla città e i negozi che si sono messi in gioco (info 327 1273871). Il pomeriggio si conclude in piazza Matteotti, dove è previsto il bene augurante lancio delle lanterne luminose, quest'anno direttamente dalla pista di pattinaggio Sarzana on ice.
A Sarzana, precisamente alla Fortezza di Sarzanello, si segnala anche un appuntamento gastronomico, A cena con la Luna. Venerdì 19 dicembre (ore 20), oltre alla cena, visita guidata al mastio e osservazione del satellite. Costo: 23 Euro (tutto incluso). Verificare se ci sono ancora dei posti disponibili: 0187 622080, 339 4130037.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre (ore 16-19), Lerici festeggia il Natale con il presepe vivente, giunto alla quarta edizione. Tra figure i costume e antichi mestieri, anche vari punti di ristoro, con frittelle di baccalà, castagnaccio, sgabei, crepès, panini con salsiccia, caldarroste, cioccolata calda, torte dolci, vin brulè.

Fine settimana di festa anche a Sesta Godano. Sabato 20 dicembre (ore 21) presso il Circolo Anspi San Marco, concerto di Natale con Corale Val di Vara e Coro Polifonico di Borghetto Vara accompagnato dalla lettura di poesie a tema natalizio. Ricavato devoluto missione in Kenya. Domenica 21 dicembre, dalle 10, all'Aia della Corte si aspetta Babbo Natale. Si inizia alle 10 con il classico mercatino, poi, nel pomeriggio cioccolata calda e vin brulè, musica con Corale (ore 16) e arrivo di Babbo Natale con regali per tutti i bimbi (ore 17). Alle 21, presso il salone circolo Anspi, si passa alla proiezione del film Una Canzone per il paradiso di Nicola di Francescantonio, alla presenza del regista e del cantautore Settimo Benedetto Sardo.

Protagonista della pellicola, insieme a Don Andrea Gallo anche Gino Paoli ospite proprio in questo fine settimana delle Cinque Terre per Aria Festival 2014. Venerdì 19 dicembre (ore 20.55) insime a Danilo Rea si esibisce in Due come noi che… nella Chiesa sul mare Santa Margherita di Antiochia di Vernazza. Sabato 20 dicembre tocca, invece, al concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura.

Musica anche nei locali di La Spezia.
Venerdì 19 dicembre (ore 22.30) al BTomic (via Firenze 27) sale sul palco Olivier Manchion, membro fondatore, coproduttore e bassista degli Ulan Bator.
Sabato 20 dicembre (ore 22), sempre al BTomic, arriva Chris Imler, in Italia con sole due date, a Treviso e proprio a La Spezia.

Da segnalare anche un appuntamento nella non lontana Toscana. Sabato 20 dicembre al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) presentazione del libro autobiografico Oh Belli ciao di Stefano Cisco Bellotti, in cui racconta perché ha lasciato i Modena City Ramblers. La presentazione, accompagnata da una chiacchierata musicale, è prevista per le 22. Alle 19, aperitivo con Cisco e alle 20, cena emiliana a 25 Euro. Posti limitati, per prenotazione: 339 3482891, 329 0099418.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film