Weekend La Spezia Venerdì 5 dicembre 2014

Natale 2014: si accendo le luci sul presepe di Manarola

Nel video l'inaugurazione 2014 (© Sergio Gibellini). Nella foto, che si vede solo su desktop: presepe luminoso di Manarola (© facebook.com/ParcoCinqueTerre)

Nel video, curato da Sergio Gibelli, l'inaugurazione del presepe luminoso di Manarola per il Natale 2014, acceso dal suo creatore Mario Andreoli domenica 7 dicembre. Un evento che ha visto, tra il pubblico, la presenza di molti turisti, anche stranieri. Per questo 2014, anno in cui ricorre il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, Andreoli ha aggiunto, a fianco della capanna, le figure di due soldati, un italiano e un austriaco, che si scambiano un segno di pace.

Come negli anni scorsi, anche diverse associazioni di volontariato hanno collaborato per la riuscita della festa, offrendo intrattenimento, musica, merende golose e offrendo una mano alla persone diversamente abili. Nel video, curato da Sergio Gibellini, un racconto della giornata attraverso immagini e interviste.

Genova - Se vi diciamo Natale, voi cosa rispondete? Tra le varie associazioni ci saranno albero, Babbo Natale, e sicuramente presepe. Sì, perché cimentarsi con montagne di cartone, prati di muschio e specchi usati come stagni, fa parte dei ricordi, e non solo, delle feste di molti di noi.

Come ormai da tradizione, domenica 7 dicembre si accendono le luci su un presepe un po' speciale, quello di Manarola, allestitto, come ogni anno, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, sulla Collina delle Tre Croci da Mario Andreoli.
L’inaugurazione, seguita dallo spettacolo pirotecnico, parte alle 16.30 da diverse postazioni della collina. Al termine, via con la scenografia natalizia realizzata con centinaia di figure create con materiali poveri, illuminate da circa 15 mila lampadine.

Novità di quest'anno è che, per la prima volta nella storia del presepe, il Parco manda l'inaugurazione in diretta via satellite a partire dalle 17, per una durata complessiva di 90 minuti. Il segnale del satellite è accessibile a tutte le Tv del circuito Corallo, 70 emittenti dislocate sul territorio nazionale che trasmetteranno l'evento in diretta e differita.
Per seguire l'evento, approfondire la storia del presepe e conoscere gli eventi che accompagnano la manifestazione Tele Liguria Sud trasmette, dalle 17 (in Liguria canale 19; in Toscana canale 172).

A proposito di eventi legati alla manifestazione: la festa a Manarola inizia già in mattinata. In piazza Cappellini, a partire dalle 10, mercatini di Natale con artigianato e prodotti tipici.

Nel pomeriggio, dalle 15, si possono assaggiare fritelle, panini e focacce, preparati dalle Ragazze di Lago - (Sori), da Fa.Di.Vi e dall’Ente Parco. Le offerte vengono devolute alla Chiesa Parrocchiale di Manarola.
A seguire rappresentazione della Santa Natività con costumi arabi dell'epoca con I Componenti del Gruppo Animazione di Varazze.

Alle 15 si segnala anche l'arrivo del treno speciale proveniente da Genova organizzato dall’assessorato ai trasporti della Regione Liguria con la collaborazione della Consulta per la tutela dei diritti della persona disabile e l’Associazione Fa.Di.Vi e Oltre. Ad accogliere i partecipanti la Banda di Migliarina guidata da Gabriele Castellani.

Per i più piccoli, poi, dalle 14 alle 16, appuntamento con Addobba il tuo Natale, laboratori creativi per bambini con materiali riciclati (stazione Manarola, info: 0187 762607).

Alle 16 circa si comincia a entrare nel vivo dell'evento. Nella Chiesa di San Lorenzo e nella piazza antistante saluti del Parroco Don Giordano Biso, di Mario Andreoli e delle Autorità e concerto della Corale Polifonica Santa Maria di Bogliasco. Poi alle 17 si accendo le luci con la fiaccolata al presepe, con i volontari del Cai La Spezia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film