Weekend La Spezia Venerdì 10 ottobre 2014

Zero Assoluto e Archeologia. Un weekend da antichi romani

Zero Assoluto

Genova - Sperando nella clemenza del meteo - in provincia della Spezia è stata emanata l'allerta 2 - (guarda le foto dell'alluvione a Genova), è un weekend all'insegna della cultura e della famiglia quello in arrivo nel Levante ligure. Domenica 12 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo offre la possibilità di scoprire attraverso percorsi e laboratori gratuiti alcuni dei luoghi più interessanti della provincia.
Il CAMeC della Spezia propone La natura della scultura (ore 10-12.30) ed Eliseo lo scultore equilibrista (ore 16-18), mentre a Ortonovo è possibile scoprire la vita degli antichi romani nell'Area archeologica e sistema museale dell'antica città di Luna (info e prenotazioni 392 2644146). E a Sarzana si può vivere tutto il fascino del medioevo nelle visite guidate e animate da giochi e laboratori presso la Fortezza di Sarzanello.

Venendo alla musica, l'appuntamento con il nome di maggior richiamo del weekend è quello in programma a Le Terrazze (clicca per vedere l'indirizzo completo) di La Spezia, dove gli Zero Assoluto presentano il nuovo album con un live show gratuito (domenica 12 ottobre, ore 18.00).
Altro live show alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con il dj-set dei Borghi Bros (sabato 11, ore 23.00).

Per gli amanti della scrittura, sabato 11 alle ore 16.00 la Sala Consiliare del Comune di Ortonovo ospita la presentazione di Giovani nella bufera, nuovo lavoro di Giuseppe Pino Marchini, mentre sabato 11 dalle ore 15.30 alla Comic House di Sarzana c'è il fumettista Giacomo Keison Bevilacqua (info 0187 622166).

Nota di rilievo nel fine settimana per il bere e mangiare. Domenica 12 ottobre a Pignone dalle 10 alle 18 c'è la Festa d'autunno con visite guidate e stand enogastronomici12 ottobre ore 10.00-18.00. In programma un pranzo in piazza con polenta, salsicce di Pignone, fagioli. Dalle 14: sgabei, frittelle, salumi.
Sempre domenica 12 a Varese Ligure l'autunno gastronomico è protagonista in piazza del Castello con Castagnata, caldarroste, vin brulé, panelle e zucchero filato (ore 14.30-19.00). In caso di maltempo la festa si tiene la domenica successiva

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film