Weekend La Spezia Venerdì 12 settembre 2014

Sagre, musica e natura: benvenuto weekend

© unpodimondo/Flickr.com

Genova - Non vedete l'ora di infilare la tuta e o il pigiama e vagare per casa con un barattolo di gelato nella mano destra e in quella sinistra il telecomando della televisione? Dai, su: in giro per La Spezia e dintorni non mancano gli eventi e aspettano solo voi.

Iniziamo dagli appuntamenti per i più golosi.
Dopo l'anteprima di giovedì 11 settembre, entra nel pieno Mytiliade, la festa dei mitili mediterranei. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, gastronomia, gare a suon di ricette, incontri, laboratori e non solo animano la città di Lerici (qui il programma completo).

Gli amanti del baccalà, invece, a Carnea, frazione di Follo, possono assaporare frittelle per i loro gusti. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, stand gastronomici (ore 19) e serate danzanti (ore 21). Sabato e domenica il servizio ristorante è aperto alle 12.30.

Sapori e atmosfere medievali alla Fortezza di Sarzanello (via alla Fortezza, Sarzana). Sabato 13 settembre, a partire dalle 19, cena a tema e musica con rievocazioni storiche in costume. Costo: 42 Euro (posti limitati). Info: 338 7933054.

Sempre sabato 13 settembre, dalle 12.30 alle 15.30, Bonassola propone Critical food: cuochi in piazza con dimostrazioni, accompagnate da degustazioni di piatti tipici, vini locali e musica con dj. Menù completo a 15 Euro (vini esclusi).

Per i più dolci, domenica 14 settembre, a Calice al Cornoviglio, arriva la mostra mercato Agrimiele, accompagnata da laboratori al Castello Doria Malaspina (ore 12-17, prenotazioni: 349 7381627). Inoltre, già a cominciare da sabato 13 settembre, i ristoranti propongono menù fissi sia a pranzo che a cena.

Per chi vuole passare una serata in musica, venerdì 12 settembre, alla Galleria Menhir di La Spezia (via Alessandro Manzoni 51), a partire dalle 19, aperitivo e jam session con Alberto Benicchi (sax alto), Leo Ravel (piano elettrico), Anna D'acunto (voce). Info: 0187 731287.

Alla Loggia de' Banchi di La Spezia (via Renato Mazzolani 32) arriva venerdì 12 settembre, alle 22.30, il Trio Cantin con le loro sonorità che spaziano dal flamenco al rock'n roll fino al reggae.

Lo Shake Club, sempre alla Spezia (via Valdilocchi 9) propone sabato 13 settembre (ore 22) Boomshake, bass music party. Ma il weekend inizia venerdì 12 settembre con il dj set Slowbeat, una selezione tra rocksteady, punk rock, swing, soul e non solo.

Per gli amanti della classica prosegue, fino a lunedì 15 settembre, il Festival internazionale di musica delle Cinque Terre. Ecco il calendario: venerdì 12 settembre, concerto per chitarra e pianoforte (Vernazza - Chiesa dei Frati, ore 21.15); sabato 13 settembre, esibizione all'organo di Walter Arcangelo (Soviore - Santuario, ore 21.15); domenica 14 settembre, l'organo, pianoforte e voce del Trio Civis (Manarola - Chiesa San Lorenzo, ore 21.15). Si chiude lunedì 15 settembre con il pianoforte di Giulio Cecconi (Vernazza - Chiesa dei Frati, ore 21.15).
Sabato 13 settembre, inoltre, in calendario anche un laboratorio didattico che propone ai bambini e famiglie un mix fra musica, natura e trekking (ritrovo ore 15.30 di fronte al comune di Monterosso; info e prenotazioni: 0187 743500). Qui potete consultare il programma completo.

Diversi anche gli appuntamenti per chi vuole stare all'aria aperta. Sabato 13 e domenica 14 settembre, in occasione della Festa di San Venerio, l'Isola del Tino di Porto Venere si rende visitabile. Un evento che accade solo due giorni all'anno, essendo il territorio zona militare. Per raggiungerla sono a disposizione dei battelli con partenza dalla Spezia, Porto Venere e Lerici (leggete il nostro approfondimento).

A Lerici (Tellaro), domenica 14 settembre, appuntamento con l'escursione con il fotografo Camminare domandando. Ritrovo in piazza Figoli alle 9.30 (portare macchina fotografica).

Spostandosi un po', e arrivando fino in Toscana, alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi - Lucca (viale della Repubblica 16) continuano gli appuntamenti. Venerdì 12 settembre si saluta l'estate con Official School Party. Sabato 13 settembre, a partire dalle 17.30, il locale ospita il Premio Satira Politica: tra i premiati Maccio Capatonda e The Pills, conduce Serena Dandini. Si prosegue con la musica di Classic Saturday. Info: 0584 80169, 366 6608407.

Il Festival dell’Arte di Strada, invece, anima, sabato 13 e domenica 14 settembre (dalle ore 15), le vie del centro di Camaiore (Lucca).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film