Weekend La Spezia Venerdì 5 settembre 2014

Festival, musica e sagre nel weekend tra Liguria e Toscana

© Raul Lieberwirth-lanier67/Flickr.com

Genova - Addio ad agosto, benvenuto settembre. Eccoci giunti al primo weekend del mese. Avete già qualche progetto in cantiere? No? Vi diamo una mano noi con alcune proposte. Se poi non trovate quello che state cercando date anche un'occhiata anche alla nostra agenda eventi.

Archiviato il Festival delle Mente, nella non troppo distante Carrara arriva un'altra grande manifestazione: stiamo parlando di Con-Vivere. Da venerdì 5 a domenica 7 settembre, l'arte, la musica, i sapori della gastronomia invadono le strade della città toscana. Una serie di eventi tutti dedicati all'Africa. Tra i protagonisti degli incontri troviamo Remo Bodei, direttore scientifico del festival, che apre con una conferenza dal titolo Il continente nero. L'Africa nell'immaginario europeo e nella realtà attuale (venerdì 5, ore 17.30; Sagrato Chiesa del Suffragio), Francesco Remotti (sabato 6 ore 10, Sagrato Chiesa del Suffragio), Walter Veltroni, protagonista con L'Africa lontana e necessaria (sabato 6 ore 17, Sagrato Chiesa del Suffragio) e Francesco Cavalli Sforza con Culla dell'umanità. Il processo di ominazione: come siamo diventati uomini (domenica 7 ore 11.30, Sagrato Chiesa del Suffragio). In programma anche concerti, degustazioni, cinema e tante mostre per una Carrara tutta aperta e in festa (leggi l'approfondimento Con-Vivere Festival 2014: l'Africa arriva a Carrara).

Rimanendo in terra toscana, arrivano gli ultimi due appuntamenti del Festival La Versiliana. Sabato 6 settembre a scaldare il Teatro omonimo (viale Morin 16, Marina di Pietrasanta - Lucca) ci pensa la voce di Fiorella Mannoia. Poi, domenica 7 settembre, nello stesso posto, si cambia musica con Le cattive strade. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Andrea Scanzi e Giulio Casale, è un omaggio a Fabrizio De Andrè. Entrambi gli eventi hanno inizio alle 21.30 (info: 0584 265757).

Si torna in Liguria, precisamente a Varese Ligure, con un festival a km 0. Sabato 6 e domenica 7 settembre arriva Biological Festival. Non solo una mostra mercato di prodotti di prodotti biologici, ma anche un appuntamento per approfondire il mondo che ruota attorno all’ambiente, all’agricoltura sociale e alla valorizzazione del territorio con seminari e laboratori. E poi anche musica con Tonino Carotone (sabato 6 - località Casaletti), Ex-Otago (sabato 6 - località Casaletti), Vito e le orchestrine (sabato 6 - piazza del Castello) e Ragazzo Semplice (domenica 7 - Borgorotondo). Per saperne di più leggete anche il nostro approfondimento.

A proposito di appuntamenti golosi. Non mancano le sagre di inizio settembre. Continua fino a domenica 7 settembre, a Sarzana (Villa Picedi Benettini) la Sagra della polenta. Stand aperti dalle 19 e domenica anche a pranzo. Sempre nella giornata del 7 settembre, partenza della marcia sulla strada dei vini (ore 8.30; quota iscrizione: 3 Euro). Bus navetta (ore 18-23, partenza e ritorno dal Ponte di Arcola e dal Termo; costo 1 Euro).

A Castelnuovo Magra (località Molino del Piano) prosegue, fino a sabato 6 settembre, anche la Festa nel Bettigna. A partire dalle 18, stand gastronomici e ballo liscio. Poi, domenica 7 settembre dalle 9 arriva la Fiera del bestiame e di merci varie.

Fino a domenica 7 settembre, gli amanti del vino trovano a Follo (località Tivegna, piazza Umberto I), una sagra tutta dedicata. A partire dalle 19, stand gastronomici e serate musicali.

Per gli amanti della classica, inaugura il Festival Internazionale di Musica Cinque Terre (6-15 settembre). Sabato 6 settembre si parte con il concerto d’organo di Ferruccio Bartoletti (Vernazza - Chiesa Santa Margherita, ore 21.15). Il musicista, nella stessa giornata, diventa anche accompagnatore per una visita all'antico organo Agati del Santuario di Soviore (info e prenotazioni: visiteguidate@ati5terre.it). Si prosegue, sempre a Vernazza (Chiesa dei Frati, ore 21.15), domenica 7 settembre con un concerto per flauto e pianoforte di Luca Francini e Miren Etxaniz.

Per chi ama il jazz, venerdì 5 settembre, Lerici (ore 21.30, Rotonda Vassallo) augura Happy Birthday a Beppe Landi con un concerto. Con il musicista, Flavio Boltro (tromba), Rosario Giuliani (sax), Luciano Milanese (basso), Dario Rosciglione (basso), Paolo Recchia (sax) e Matteo Cidale (batteria). Evento gratuito; in caso di pioggia presso Teatro Astoria.

Dopo un calendario estivo pieno di appuntamenti si prolunga, eccezionalmente, il calendario dello Spazio Boss di La Spezia (Pinetina Centro Allende, viale Mazzini 2). Si parte venerdì 5 settembre con il dj set di Fabio De Luca (ore 20). Sabato 6 settembre, invece, arriva il folk di Caso (ore 21.30). Domenica 7 settembre (ore 21.30) ancora spazio al dj set di B-Love e alla premiazione Cavallo dell'anno, un personaggio sopra le righe, ingestibile, indomabile, stiloso e pazzo.

Ultime battute per il Festival Nuove Terre di Monterosso al mare. Venerdì 5 settembre va in scena Di a da in con su per tra fra Shakespeare di e con Serena Sinigaglia. Appuntamento alle 21.30 in piazza Belvedere (ingresso 5 Euro). Ma prima alle 19, aperitivo con l’artista in piazza Garibaldi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.