Weekend La Spezia Venerdì 29 agosto 2014

Festival della Mente 2014, piscina naturale e sagre: ecco il weekend

© Melissa Elkins-Sassy Sampler/Flickr.com

Genova - Incontri, musica, spettacoli e come sempre golosità da gustare: è la ricetta di questo fine settimana. Per salutare questo ultimo weekend di agosto che ne dite di fare un giro fra gli eventi di La Spezia e dintorni?

Si parte con il Festival della Mente, che torna anche quest'anno a Sarzana. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto si ha la possibilità di incontrare scrittori, artisti, intellettuali: da Massimo Recalcati (sabato 30 agosto, ore 11.30, Canale Lunense) a Beppe Severgnini (domenica 31 agosto, ore 18, piazza Matteotti) la lista degli ospiti è davvero lunga (qui il programma completo).
Ma non solo incontri: proseguono anche gli appuntamenti tra musica e performance di parallelaMente, la rassegna extrafestival che accompagna la manifestazione.

In concomitanza arriva a Sarzana anche il Festival della Mentina, «il primo festival riduttivo, talmente riduttivo che non ha neanche un palco. Gli artisti e gli incontri sono una crudité offerta rasoterra. Ad altezza persona», per usare le parole degli organizzatori. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto musica, spettacoli, letture e bancarelle si incontrano, dalle 17 fino a mezzanotte, in via dei Giardini e all'interno degli spazi del Lavoratorio Artistico che si affaccia sulla via stessa (ingresso libero).

Per quanto riguarda la musica si concludono gli appuntamenti estivi allo Spazio Boss di La Spezia (Pinetina Centro Allende, viale Mazzini 2). Venerdì 29 agosto tocca a Il Genio salire sul palco, mentre sabato 30 agosto la serata viene accompagnata dai Black Days & friends. Si chiude domenica 31 agosto con i Surfin' Lungs, direttamente da Brighton. Tutte le serate hanno inizio alle 21.30.

Doppio appuntamento a Porto Venere non solo musicale. Sabato 30 agosto, a partire dalle 17.30, spazio a Minaccia bel tempo, un mix di musica, concerti, esibizioni sportive e giochi per bambini che animano i luoghi del comune spezzino fin dal pomeriggio, per terminare in serata, a partire dalle 23, con i colori dei fuochi d'artificio. In occasione della manifestazione viene garantito il trasporto marittimo dalla Spezia (Passeggiata Morin) per Porto Venere alle 20, con rientro alla Spezia a mezzanotte (costo: 5 Euro).

Sabato 30 agosto, inoltre, Porto Venere si tramuta in una grande piscina naturale, sperando che minacci bel tempo appunto. La manifestazione, in programma per la scorsa settimana, era stata rimandata a causa del maltempo. L’interdizione del traffico dei mezzi nautici ha inizio dalle 12.30 fino alle 18.30, mentre i bagnanti possono iniziare la traversata a partire dalle 14.30 e fino alle 17.30.
In contemporanea si svolge anche il percorso Trekking & Swimming, organizzato dall'Associazione Mangiatrekking. Il programma della camminata, che porta alla scoperta dell'Isola Palmaria, prevede partenza alle 8.30 dalla passeggiata Morin di La Spezia (imbarco traghetti del Consorzio Navigazione 5 Terre Golfo dei Poeti) e alle 9 ritrovo al Terrizzo dell’Isola Palmaria per il via dell’escursione. Info e prenotazioni: 338 4248003, 328 9079752, 320 0154885.

Sul fronte teatrale si sta avviando alla sua conclusione il Festival Nuove terre di Monterosso al mare. Venerdì 29 agosto, presso la Spiaggia del Gigante va in scena Parole, parole, parole (ore 21.30). Cinque storie si incrociano sul palco: storie di parole non dette, di troppe parole, di belle parole e di parole che non si avrebbe voluto dire. Sabato 30 agosto (ore 21.30), questa volta al Teatro sul Molo, va in scena Cieli di pane e i racconti dei meravigliati nei Mondi Fragili di Antonio Catalano. Un viaggio in un universo in un cui la fragilità e la meraviglia mostrano tutta la loro potenza. Gli spettacoli, a ingresso gratuito, sono preceduti alla 19, dall'aperitivo con gli artisti in piazza Garibaldi.

All'outlet Shopinn di Brugnato sabato 30 agosto, a partire dalle 21, troviamo Paola Gassman e Roberto Alinghieri in Amore contro corrente. Un racconto in musica e parole accompagnato dal violoncello di Stefano Cabrera e dalla voce di Flavia Barbacetto.

Buongustai non ci siamo dimenticati di voi. Ecco qualche appuntamento gastronomico.
Venerdì 29 e sabato 30 agosto a La Spezia, in frazione Pitelli, arriva Pitei 'n Cantina, un giro fra le osterie e le cantine del paese accompagnati dalla musica in un'atmosfera anni '50.

Prosegue Carnea in festa. Iniziata giovedì 28 agosto, fino domenica 31 agosto la porchetta cotta a legna viene condita dalle serate musicali (ore 17-24; Follo - località Carnea).

Sabato 30 agosto alla Fortezza di Sarzanello a Sarzana arriva una cena piratesca con delitto (ore 20.30). Se volete provare, il costo è di 38 Euro e per info e prenotazioni potete contattare il numero 339 4130037.

In giro per lo spezzino anche qualche mercatino con quello di San Terenzo (Lerici). In piazza da venerdì 29 agosto a domenica 31 agosto, dalle 9 alle 19. Oppure quello di Levanto, in piazza Staglieno, dedicato all'artigianato, al vintage e all'hobbistica. Appuntamento sabato 30 agosto e domenica 31 agosto dalle 10 fino a mezzanotte.

Si dà l'addio ad agosto domenica 31 con uno spettacolo pirotecnico. Alle 22.30, l'intero litorale che va da Marinella alla foce del Magra si accende di luci e colori. Per la prima volta infatti i comuni di Sarzana e Ameglia hanno organizzato insieme gli attesi fuochi d'artificio.

Ma non finisce qui: se volete conoscer gli altri appuntamenti a La Spezia e dintorni date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film