Weekend La Spezia Giovedì 14 agosto 2014

Cristiano Godano, Vladimir Luxuria e tante sagre: il weekend di Ferragosto

© Laura Gilmore-GenBug/Flickr.com

Genova - Ferragosto weekend mio ti conosco. Per il fine settimana del 15 di agosto, tradizionalmente dedicato alle vacanze e al relax, La Spezia e dintorni ci offrono diversi appuntamenti per tutti i gusti. Dalle sagre alla musica per non parlare degli incontri gli eventi da segnare in agenda non mancano.

Incominciamo con un giro fra i sapori. Inaugurata sabato 9 agosto prosegue fino a domenica 17 agosto la rassegna enogastronomica Sarzana a Tavola. Tutti in piazza, dalle 19 alle 24, per gustate tipicità liguri e toscane.
In concomitanza, a Sarzana è arrivata anche La Soffitta nella Strada, evento ormai tradizionale dell'estate della città. La manifestazione, che propone pezzi che vanno dall'antiquariato al modernariato, dai mobili ai pizzi, prosegue fino a domenica 24 agosto, con orario di apertura del mercatino dalle 17 alle 24 (al mattino apertura facoltativa).

A Ortonovo in località San Rocco arriva, invece, la Fiera del Bestiame, tra stand gastronomici e musica. Appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 agosto, dalle 7 fino a sera inoltrata.

Sempre da venerdì 15 a domenica 17 agosto, c'è anche Ferragosto in borgata. Si a pranzo sia a cena stand gastronomici e intrattenimento musicale alle Grazie di Porto Venere (area giardini pubblici). Domenica 17 agosto, poi, spazio anche alle tradizionali celebrazioni dedicate alla Madonna Bianca di Porto Venere.

Ancora un appuntamento che si prolunga da venerdì 15 a domenica 17 agosto (ore 19-24). Cembrano propone cena a base di prodotti tipici, musica live e elezione di Miss Estate.

Per gli amanti della musica allo Spazio Boss di La Spezia (Pinetina Centro Allende, viale Mazzini 2) venerdì 15 agosto si balla a tempo di dj set (ore 19). Poi domenica 17 agosto arrivano Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz e GianCarlo Onorato. Il duo presenta il progetto Ex Live (qui l'approfondimento). Inizio alle 21.30; biglietto: 10 Euro.

A Lerici in frazione Falconara, invece, spazio ai concerti, dj set e mercatini di artigianato di Rock’N Lerse Festival. Appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 agosto a partire dalle 19.

Festa anche a Brugnato. Shopinn festeggia la chiusura dei saldi con due serate tra musica, spettacoli e shopping. Sabato 16 agosto, dalle 19.30, l'outlet ospita la musica dal vivo dei 3Differents e le performance aeree dei Circo Puzzle. Domenica 17 agosto all'animazione ci pensa il dj set live di Gabry DJ. In entrambe le serate negozi aperti fino alle 22.30.

Carnevale d'agosto? tutto è possibile. Venerdì 15 agosto sul Lungomare di Deiva Marina, a partire dalle 18 fino alle 24, tutti in costume. Premio alla maschera e al gruppo mascherato. Info e regolamento presso l'ufficio turistico stazione (ore 17-20).

Sabato 16 agosto Castello, località del comune di Carro non dorme. Arriva, infatti, a partire dalle 19, la Notte Bianca con concerto di campanari, mercatino, musica, cibo e lo spettacolo teatrale O'Besos di e con Mauro Paolis.

Per chi ama la musica classica fa tappa a Levanto, domenica 17 agosto, il Festival Organistico Internazionale. Alle 21.15, presso l'Oratorio di San Giacomo Apostolo, si esibisce Matteo Golizio. Prima, alle 20.30, nella Chiesa di Sant'Andrea, concerto di campane. Ingresso libero e gratuito.

Sul fronte teatrale segnaliamo che prosegue il Festival Nuove Terre di Monterosso. Sabato 16 agosto, alle 21.30, in piazza Matteotti, Mjh One and Brown Fedora con l'attrice Francesca Rizzotti e Dario Lombardo alla chitarra e voce. Ma prima, alle 19, aperitivo con gli artisti in piazza Garibaldi.

Per chi ama stare all'aria aperta, il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha in serbo un programma ad hoc. Venerdì 15 agosto, escursione guidata da Riomaggiore al Santuario di Montenero con ritrovo, alle 17, presso il Cinque Terre Point in località Lavaccio. Sabato 16 agosto si parte dal Cinque Terre Point presso la stazione ferroviaria di Monterosso (ore 16) per andare verso Soviore. Domenica 17 agosto è la volta di Manarola per Corniglia. Appuntamento alle 8.30 presso il Cinque Terre Point della stazione ferroviaria di Manarola. Per tutte le escursioni sono previste degustazioni di vini facoltative e su prenotazione (info: 0187 743500).

Sabato 16 (mattina e pomeriggio) e domenica 17 agosto (mattina) si rinnova anche l'appuntamento con il corso di Seawatching per adulti nell'Area Marina Protetta Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola. Costo: 10 Euro (al momento del primo incontro). Info e iscrizioni: 334 7132882.

Anche la Versilia ha in serbo per il weekend ferragostano un programma variegato. Continuano gli appuntamenti del Festival La Versiliana. Sabato 16 agosto, al Teatro della manifestazione (viale Morin 16, Pietrasanta - Lucca) arriva la danza di Men in motion (ore 21.30). Stesso posto stessa ora, domenica 17 agosto tocca a Enrico Brignano salire sul palco. Info: 0584 265757.

Per gli appuntamenti Incontri al Caffè, sempre nell'area della Versiliana arriva sabato 16 agosto Paola Maugeri, per lasciare il posto a Vladimir Luxuria domenica 17 agosto (entrambi gli eventi hanno inizio alle 18.30; ingresso libero).

Alla Capannina di Franceschi (viale della Repubblica, Forte dei Marmi - Lucca), poi, si festeggia il Ferragosto (venerdì 15 agosto) con un party brasiliano e si continua sabato 16 agosto con il party Cosa vuoi ti più dalla vita. Domenica 17 agosto, a partire dalle 15, si gioca con la caccia al tesoro (per iscriversi c'è tempo fino a sabato 16). Lunedì 18 agosto, si conclude il weekend ferragostano con il concerto di Patty Pravo. Per tutte le info: 0584 80169, 366 6608407.

Per quanto riguarda la provincia di Massa e Carrara a Montereggio (Mulazzo) sabato 16 agosto prende il via la Festa del Libro. Fino a domenica 24 agosto spazio a: mercato del libro raro, usato e d’occasione lungo le vie del paese (tutti i giorni dalle 17 alle 24), letture e conversazioni con gli autori, aperitivi in piazza e degustazione di prodotti del territorio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film