Weekend La Spezia Venerdì 8 agosto 2014

Da Pupi Avati all'antiquariato e sagre: ecco il weekend stellare di San Lorenzo

© Giovanni Orlando-Giovanni 'jjjohn' Orlando/Flickr.com

Genova - «Il solo motivo per cui chiediamo ad altre persone com’è andato il loro fine settimana è perché così gli possiamo raccontare il nostro», pensa lo scrittore statunitense Chuck Palahniuk.

Se anche voi volete avere qualcosa da raccontare agli amici o ai colleghi d'ufficio, le occasioni per vivere Spezia e dintorni non mancano di certo.

Iniziamo subito con gli appuntamenti per i più golosi. Venerdì 8 e sabato 9 agosto Riomaggiore si riempie di energia con il wine & music festival Briomaggiore. Per due giorni le degustazioni di vino bianco e schiacchetrà si intrecciano agli appuntamenti musicali in giro per strade, cantine, enoteche e ristoranti. E non solo (qui il programma completo di Briomaggiore).

Da venerdì 8 a mercoledì 13 agosto, a Ortonovo in frazione Casano (via Cannetolo), a partire dalle 19, spazio alla Festa della Birra. Oltre agli stand gastronomici e alla musica, nella serata di sabato 9 atmosfera vintage con raduno di vari Vespa Club.

Se amate il polpo a Lerici, in frazione Tellaro, da venerdì 8 agosto a domenica 10 agosto, dalle 19, in programma una sagra tutta dedicata.

Per la notte di San Lorenzo, tanti gli appuntamenti gastronomici. Domenica 10 agosto, alle 21, sempre a Lerici, ma questa volta in frazione frazione Pugliola (centro sportivo), sagra di San Lorenzo con il concerto di Orietta Berti.

Nel parco della frazione Falconara (Lerici) parte venerdì 8 agosto, per proseguire fino a domenica 10 agosto, Insieme sotto le stelle. Nelle tre serate si possono gustare specialità locali di mare, come muscoli ripieni, fritto misto, lasagne con erbette e scampi, cinghiale e grigliata mista. Non mancano varietà di dolci e sgabei. Sabato 9 agosto si balla con la musica di Caccia dj.

Doppio appuntamento a Sarzana. Per gli amanti del'antiquariato, del modernariato e dei pezzi da collezione, da sabato 9 a domenica 24 agosto, torna la manifestazione La Soffitta nella Strada. Per le strade della città un'invasione di bancarella tra mobili d'epoca, bigiotteria, pizzi e tovaglie e molto altro. L'evento inaugura sabato 9 agosto, alle 21.30, con i fuochi d'artificio e con il taglio del nastro in piazza Cittadella. L'orario consueto di apertura del mercatino è dalle 17 alle 24 (mattino apertura facoltativa).
In concomitanza, sabato 9 agosto, alle 18, inaugura anche la rassegna enogastronomica Sarzana a Tavola che prosegue fino a domenica 17 agosto.

Per quanto riguarda la musica, venerdì 8 agosto, in piazza San Pietro a Porto Venere (ore 21.30) arriva Red Canzian, protagonista della storia della musica italiana assieme al gruppo dei Pooh. A salire sul palco con lui, ospite della serata, anche la figlia Chiara.

Proseguono anche gli appuntamenti allo Spazio Boss a Spezia (Pinetina Centro Allende, viale Mazzini 2). Venerdì 8 agosto (ore 21.30), Mattia Ringozzi Trio in concerto con un viaggio che percorre le canzoni di molti artisti da Fabrizio De Andrè a Ivano Fossati. Sabato 9 agosto (ore 21.30) spazio al trio di Cristiano Angelini.

A Castelnuovo Magra (giardino Palazzo Cornelio nel centro storico), sabato 9 agosto fa la sua seconda tappa Bellativù, il format che mette in contatto il pubblico e i protagonisti della televisione. Ospite della serata Nicola Savino (ore 21.30; ingresso libero).

Anche per gli appassionati di teatro ci sono appuntamenti da segnare in agenda. Prosegue il festival Nuove Terre di Monterosso. Venerdì 8 agosto (ore ore 21.30, Teatro sul Molo) arriva Cenerentola, con un sequel un po' speciale. Infatti, dopo lo spettacolo, tutti invitati al Gran Ballo a Corte. Per coloro che volessero partecipare al Gran Ballo in qualità di Principe Azzurro e/o Cenerentola, dalle 17, le candidate donne possono consegnare, presso gli organizzatori della rassegna, una loro scarpina. Data, a caso, ai candidati Principe Azzurro dovranno mettersi alla ricerca della legittima proprietaria. Ma prima, alle 19 in piazza Garibaldi, aperitivo con gli artisti.

Arrivano anche gli appuntamenti con la rassegna organizzata da Lunaria Teatro: sabato 9 agosto, a Vernazza (Chiostro dei Frati, ore 21.15), Varietà! Varietà! Ma cos’è questa crisi!. Domenica 10 agosto, a Corniglia (sagrato Chiesa di San Pietro, ore 21.15) arriva lo spettacolo di teatro canzone Cereghino detto Scialìn, storia di un cantastorie.

All'Arsenale Militare di Spezia (via Amendola 1), invece, ci si tuffa nel mito greco con Odissea - Un racconto Mediterraneo. A interpretare il Canto XVI dedicato a Odisseo, Telemaco e il fedele cane Argo, Roberto Alinghieri. Appuntamento domenica 10 agosto, alle 21.30. In caso di pioggia spettacolo al Teatro Civico della Spezia (biglietto: 10 Euro; info & prenotazioni: 0187 757075).

Per chi volesse passare un weekend all'aria aperta, il Parco nazionale delle Cinque Terre offre un programma interessante. Proseguono, sabato 9 e domenica 10 agosto, i corsi di Seawatching Adulti. Sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina tutti a tuffarsi nell'Area Marina Protetta Cinque Terre di Riomaggiore e Manarola. Costo: 10 Euro (al momento del primo incontro). Info e iscrizioni: 334 7132882.

Appuntamenti anche per chi ama le escursioni. Sabato 9 agosto, alle 17, si parte da Vernazza (Cinque Terre Point c/o Stazione FS) verso il Santuario di Reggio. Degustazione di vini facoltativa e su prenotazione. Domenica 10 agosto, sempre alle 17, ci si ritrova a Manarola (Cinque Terre Point c/o Stazione FS) per Volastra. Anche in questo caso, degustazione facoltativa di vini e su prenotazione. Per entrambi gli eventi, info allo 0187 743500.

Anche la vicina Versilia offre un calendario di tutto rispetto. Al festival La Versiliana, venerdì 8 agosto, alle 21,30, arriva lo spettacolo del ballerino Kledi Kadiu (Teatro La Versiliana, viale Enrico Morin, 16, Pietrasanta - Lucca). Stesso posto stessa ora, sabato 9 agosto spazio al musical Cantando sotto la pioggia, mentre domenica 10 agosto Monica Guerritore e Giovanni Nuti cantano Alda Merini. Agli appuntamenti del ciclo Incontri al Caffè (ore18.30), troviamo sabato 9 agosto Simone Cristicchi e domenica 10 agosto Giovanni Toti.

Il cantante è anche protagonista sempre sabato 9 agosto (ore 21) degli Incontri al Salotto d'Europa a Pontremoli (Ms). Piazza della Repubblica ospita anche Pupi Avati (venerdì 8 agosto, ore 21), Giancarlo Caselli, Antonio Ingroia e Michele Cucuzza (domenica 10 agosto, ore 21) e Stefano Folli (lunedì 11 agosto, ore 21).

Per celebrare il suo 85esimo anniversario e il 100esimo di una località storica come Forte dei Marmi anche La Capannina di Franceschi (viale della Repubblica 16) si veste a festa. Venerdì 8 agosto Gran Galà con ospiti Pupo e Cecilia Rodriguez. Sabato 9 agosto, invece, si balla con Manuel Rotondo. Aspettando la serata di lunedì 11 agosto, quando arriva osipte alla Capannina J-Ax.

Non avete ancora trovato l'appuntamento che stuzzica la vostra curiosità? Allora perché non date un'occhiata anche alla nostra agenda eventi?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film