Weekend La Spezia Mercoledì 6 agosto 2014

La Soffitta nella Strada 2014 porta a Sarzana antiquariato e collezionismo

Genova - 50 anni e non dimostrarli. La Soffitta nella Strada, uno degli appuntamenti più attesi nell'estate di Sarzana, festeggia quest'anno il mezzo secolo e lo fa insieme alla città.

Protagoniste di una lunga storia d'amore che mette radici nella tradizione e rimanda alla storia di Sarzana da sempre legata alle botteghe antiquarie e alla ricerca di pezzi e oggetti di epoche passate.

Nata 50 anni fa dalla volontà degli antiquari sarzanesi la Soffitta si è radicata sempre di più sul territorio diventando un mercato multiforme e variegato dove è possibile trovare dal mobile d'epoca, agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria di pregio, ai quadri, ai pizzi e tovaglie, fino agli oggetti più ricercati e di interesse quasi strettamente collezionistico.

Ad agosto, Sarzana si trasforma così in un bazar, dove fra le bancarelle si aggirano migliaia e migliaia di turisti, acquirenti e curiosi che voglio assaporare il profumo un po' vintage e gli echi di viaggi e storie lontane tipici della manifestazione.

Quest'anno la Soffitta, che si tiene da sabato 9 a domenica 24 agosto, si presenta con l'obiettivo di integrarsi perfettamente con la città per essere valore aggiunto e opportunità di promozione. Per attuare il proponimento si è voluta una nuova sistemazione delle bancarelle che, per desiderio dell'Amministrazione comunale, tenga conto di una diversa distribuzione di spazi e di una maggiore fruibilità di turisti e cittadini, un modo per non mettere in ombra le botteghe antiquarie, le attività commerciali e i pubblici esercizi, ma anzi per valorizzarli.

«È questa una scelta - dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessora al turismo e al commercio Sara Accorsi - che ha l'obiettivo di fidelizzare il turista a Sarzana mostrandogli anche un'altra prospettiva del tessuto commerciale fatto di botteghe artigianali e negozi con proposte originali e interessanti».

A concorrere al raggiungimento di questo obiettivo troviamo anche l'altra novità dell'edizione 2014 della Soffitta nella Strada, ovvero l'allestimento di alcuni temporary store dell'antiquariato. Negli spazi dei palazzi delle cosiddette vie degli antiquari, fianco a fianco alle bancarelle, trovano collocazione negozi dove ad essere messi in vendita sono i pezzi proposti da prestigiosi antiquari provenienti da varie parti d'Italia.

A tenere informato il pubblico ci pensano un depliant, che riporta l'elenco e indica sulla cartina del centro storico gli antiquari, i restauratori e gli spazi espositivi la Soffitta.

Un'attenzione particolare è rivolta anche ai più piccoli. La manifestazione prevede, infatti, un punto dedicato ai bambini, dal nome Baratto, vietato ai maggiori di 14 anni. Lo spazio, messo a disposizione nella piazzetta antistante la Cittadella, accoglie le bancarelle dei bambini che possono scambiare oggetti con i loro coetanei.

Confermata invece la Commissione della Soffitta che valuta la merce esposta sulle bancarelle al momento dell'allestimento, mentre per tutta la durata della manifestazione Antonio Gesino (info 3394026477) si mette a disposizione dei potenziali acquirenti per consigli e valutazioni gratuite sull'acquisto della merce.

L'orario di apertura del mercatino è dalle 17 alle 24 (al mattino l'apertura è facoltativa). Il percorso inizia in piazza Matteotti per snodarsi lungo le vie del centro storico fino a piazza Cesare Battisti percorrendo via Fiasella, via Mascardi, via Bonaparte, via Cattani, piazza Niccolò V e via Cittadella.

Ad inaugurare la 50esima edizione della Soffitta, sabato 9 agosto, alle 21.30, i colori dei fuochi d'artificio, con il taglio del nastro in piazza Cittadella.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film