Weekend La Spezia Venerdì 1 agosto 2014

Palio del Golfo 2014, Gino Paoli e Dario Argento: ecco il weekend

La partenza del Palio del Golfo 2013
© Francesco Tassara e Studi

Genova - Questo magico estunno (raffinata e sagace crasi tra le parole estate e autunno, della quale sto già iniziando a vergognarmi) sembra aver deciso che il mare in Liguria non lo si debba vedere neanche con il binocolo. A questo affronto però ci sono tanti modi di rispondere: per fortuna viviamo in una regione dove le occasioni di svago e di incontro non mancano di certo. Anche nel caso che nel fine settimana il clima non fosse dei più idilliaci, la provincia di Spezia offre comunque uno spettro ampio di appuntamenti. Per tutti gli eventi di Spezia e provincia nel weekend, visita la nostra agenda eventi.

Proseguono gli incontri con la musica: a Sarzana, alle 21 di venerdì primo agosto, c’è il concerto di Malika Ayane (Fortezza Firmafede, via Cittadella); concerto anche allo spazio Boss della Spezia (viale Mazzini 2) con The Gentlemen, gruppo milanese che presenta il Beatles Tribute Show, sabato 2 agosto alle 21.

Piazza San Giorgio a Lerici, invece, fa da cornice all'esibizione di Gino Paoli e Danilo Rea (sempre sabato 2 agosto alle 21.30).

Sicuramente l’appuntamento più atteso del weekend è il Palio del Golfo, che si disputerà domenica 3 agosto, dalle 15, nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin a La Spezia. Il Palio sarà accompagnato da una serie di eventi collaterali, che animeranno il lungomare spezzino per tutto il fine settimana: il centro storico della Spezia viene invaso da giocolieri e artisti di strada venerdì primo e sabato 2 agosto, e poi sfilate di sidecar, spettacoli pirotecnici e circensi, ricostruzioni storiche e musica (qui il programma completo e le modifiche alla viabilità).

A Monterosso intanto continua il Nuove Terre Festival: sabato 2 agosto sarà la volta di Agnese dolce Agnese della compagnia Officine Papage, in scena alla spiaggia del Gigante alle 21.30; domenica 3 agosto, invece, il paese, dopo molti secoli, verrà nuovamente depredato dai Saraceni, con la ricostruzione storica itinerante Dragut. In entrambe le serate sarà anche possibile gustare un aperitivo in compagnia degli artisti coinvolti, alle 19 in piazza Garibaldi.

Appuntamento con la buona cucina per chi sceglie di andare a Casella di Levanto: sabato 2 agosto, dalle 21.30, il paese festeggia Borghi in allegria, punti forte della serata sono la musica e la degustazione dei prodotti tipici delle zone.

Per chi invece preferisce aggiungere un po’ di tinta giallo zafferano al suo pasto, segnaliamo la cena storica con delitto Il tesoro di Bacicio do Tin (sabato 2 agosto, ore 20.30 alla Fortezza di Sarzanello); costo 38 Euro (per info: 339 4130037).

Dal punto di vista dello spettacolo però è la Versilia che la fa da padrona indiscussa. Il Festival La Versiliana non si ferma neanche per un secondo: il calendario degli spettacoli è sempre fitto e il Caffé sempre affollato.
Venerdì primo agosto, alle 21.30, alla Versiliana (Marina di Pietrasanta, viale Morin 16) si tiene il Gran Gala lirico del Carlo Felice: il concerto, con orchestra diretta da Alvise Casellari, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La musica e le note lasciano spazio al movimento e al corpo umano per la serata di sabato 2 agosto: alle 21.30, sul palco, a passi leggeri, i danzatori protagonisti del dittico Don Q. – Rain Dogs.

Infine, domenica 3 agosto, arriva il momento di ridere: alle 21.30 c’è il comico Angelo Pintus in Cinquanta sfumature di...Pintus.

Gli incontri del Caffé della Versiliana non tardano ad arrivare, grandi personaggi si susseguono frenetici: questo weekend gli ospiti sono Dario Argento (venerdì primo agosto), la scrittrice e conduttrice Catena Fiorello (sabato 2 agosto) e il giornalista e scrittore Andrea Camaiora (domenica 3 agosto), tutti rigorosamente alle 18.30.

Weekend di fuoco anche per il Lunatica Festival.

Venerdì primo agosto doppio appuntamento: se andate al Palazzo Ducale di Massa potrete ridere e riflettere col teatro-narrazione di Ascanio Celestini (ore 21.30, ingresso 12 Euro); a Caprigliola (Aulla) invece sono di scena gli Omini, con lo spettacolo interattivo L’asta del Santo (ore 21.30, ingresso libero).

Ancora due eventi sabato 2 agosto: alla Villa Schiff di Montignoso arriva Nada in concerto (ore 21.30, ingresso 12 Euro), mentre al Castello Terrarossa di Licciana Nardi c’è London Calling, della compagnia Semi Cattivi (ore 21.30, ingresso 8 Euro).

Infine domenica 3 agosto spazio alla performance Something del Liberi DI – Physical Theatre, in piazza Mercurio a Massa (ore 21.30, ingresso libero).

In concomitanza con Lunatica e Versiliana, c’è anche il Festival della Resistenza a Fosdinovo: per tutti quelli che credono che la lotta partigiana non sia solo una semplice pagina di un libro di storia, ma rappresenti un pezzo importante di ciò che siamo e di ciò che aspiriamo a essere. A partire dalle 16 incontri, gastronomia e spettacoli.

Gli ospiti del weekend sono: Maurizio Maggiani & Dario Vergassola (venerdì primo agosto), Apuamater & Yoyo Mundi (sabato 2 agosto), la Banda Osiris (domenica 3 agosto). Il festival proseguirà fino a martedì 5 agosto con Ascanio Celestini (lunedì 4) e Erriquez & Finaz della Bandabardò (martedì 5).

Bisogna pensare anche a chi è in cerca di un fine settimana più classico, dove i suoni della musica distendano i nervi e lascino nuotare la mente attraverso i fiumi del tempo. Per chi cerca la musica buona, ma quella buona davvero, c'è Pietrasanta in concerto.

Nel chiostro della chiesa di Sant’Agostino (via Sant'Agostino 1) a Pietrasanta, alle 21.30, si susseguono tre serate di concerto con artisti di prim’ordine. Venerdì primo agosto concerto di Boris Berezovsky e Michael Guttman; sabato 2 agosto è la volta di Vadim Repin e Michael Guttman; si chiude con Salvatore Accardo, Laura Manzini e il Trio Estrio in concerto, domenica 3 agosto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film