Weekend La Spezia Venerdì 25 luglio 2014

Vecchioni, Battiato e Gaber: con chi passare il weekend?

© Ibar Silva - Flickr.com

Genova - L'estate avanza e siamo arrivati alla fine di luglio. Una settimana volata per chi è in ferie, lentissima per chi è ancora al lavoro. Dopo una settimana di ufficio e di impegni, sarebbe anche ora di rilassarsi e dedicare un po' di tempo a se stessi, alla famiglia, agli affetti o semplicemente al divertimento. A Spezia e dintorni c'è l'imbarazzo della scelta: Lunatica Festival, la Versiliana, sagre e concerti. Per il calendario completo degli appuntamenti del weekend, è possibile consultare la nostra agenda eventi.

Pronti partenza via.

Venerdì 25 luglio, alle 20.30, lo Shoppin Brugnato 5 terre, ospita Roberto Vecchioni, ingresso gratuito. Allo spazio Boss della Spezia (Pinetina Centro Allende, viale mazzini 2) è arrivano i Visibì in concerto, venerdì 25 luglio, alle 21.

Per chi cercasse sonorità più classiche è anche da segnalare la Carmen, in scena a Lerici (Arena estiva del Parco Shelley, viale Mantegazza ) alle 21 di venerdì 25 luglio, evento nell’ambito del Liguria Opera Festival.
Oppure si può optare per il Festival Paganiniano di Carro, dove alle 20.45 di sabato 26 luglio, il pubblico potrà lasciarsi incantare dalle musiche di Stefan Milenkovich, violino, e Srebrenka Poljak, piano.

Sul fronte teatrale, sabato 26 luglio, a Monterosso, si ride e si riflette con lo spettacolo Milena: un cabaret suicida, in piazza Matteotti alle 21.30; ingresso libero. Alle 19 è possibile godersi un aperitivo in compagnia degli artisti. Lo spettacolo fa parte del festival Nuove Terre.

Altro importante evento è la Gara che anticipa il Palio del Golfo (primo-4 agosto). La competizione si svolgerà a Muggiano (Sp), nello specchio acqueo antistante baia di Pertusola, domenica 27 luglio alle 16.30.

Per chi cerca l’avventura, venerdì 25 luglio, alle 21.30, a Deiva Marina, spazio a una grande caccia al tesoro per le vie del paese.

Le sagre continuano a costellare la provincia spezzina. Per chi desidera passare la serata in compagnia di amici davanti a un buon piatto di cibo, in un’atmosfera da festa popolare, segnaliamo gli stand gastronomici e la serata musicale della Festa patronale di Sant'Anna: a Sesta Godano, località Mangia, venerdì 25 e sabato 26 luglio (dalle 11 alle 21). Prosegue la Sagra del muscolo di Cadimare (Sp): stand gastronomici e musica dal vivo da venerdì 25 luglio a domenica 27 luglio, a partire dalle 19.30.

A Castelnuovo Magra invece (località Olmarello), nel Parco di Casa Cardinale Maffi, venerdì 25 luglio (ore 20), gli amanti della natura potranno partecipare alla Festa di mezza estate con cena sotto le stelle. L’offerta per la serata è libera e oltre alla cena si terrà anche un’esibizione di ballo. Intanto a Cerri di Arcola, sabato 26 e domenica 27 luglio, impazza la Festa di Sant’Anna, tra mercatini di hobbistica, musica e buon cibo.

Infine ad Ameglia, venerdì 25 luglio, è tempo di Notte Bianca. A partire dalle 19 il paese sarà animato da spettacoli, negozi di antiquariato e artisti di strada.

Il Festival della Versiliana (Marina di Pietrasanta, Lucca) prosegue col suo calendario di appuntamenti con musica, arte, teatro, politica, danza e tanto altro ancora. Venerdì 25 luglio, alle 21.30, è la volta di Comix: physical theatre, di Emiliano Pellisari. Sabato 26 luglio, sempre alle 21.30, appuntamento con la grande musica: la Versiliana si veste dei suoni ricercati e della poesia di Franco Battiato. E il weekend del teatro di Pietrasanta si conclude con Il Bugiardo di Goldoni, per la regia di Valerio Binasco, domenica 27 luglio alle 21.30.

Da ricordare ci sono anche gli appuntamenti al caffè organizzati dal festival. Questo fine settimana, al Caffè della Versiliana (viale Morin 16 ) si possono incontrare: l’attrice Margherita Buy (venerdì 25 luglio alle 18.30), il critico d’arte e conduttore televisivo Philippe Daverio (sabato 26 luglio, sempre alle 18.30 ) e Luigi Bisignani (domenica 27 luglio, alle 18.30).

La provincia di Massa-Carrara è animata per tutto il weekend dalle iniziative teatrali del Lunatica Festival. Doppio appuntamento venerdì 25 luglio: alle 21.30, in piazza Alberica, a Carrara, Andrea Scanzi è padrone della scena con la pièce Gaber se fosse Gaber; mentre al Castello Malaspina di Massa va in scena il Caligola di Camus, della Compagnia Teatro della luce e dell’ombra (ore 21.30).

Sabato 26 luglio gli eventi organizzati da Lunatica sono addirittura tre, tutti con la musica. Nel centro storico di Carrara, alle 21.30, c’è il concerto di Bobo Rondelli e l’Orchestrino; mentre al Palazzo Ducale di Massa, alla stessa ora, concerto di Sena Fini e Pietro Giorgini. Infine a Pontremoli, in piazzetta della Pace, è di casa il teatro canzone di Gaber in Il mio amico Giorgio Gaber: Gian Piero Alloisio, amico e collaboratore di G, accompagnato da Gianni Martini, gli rende omaggio con una carrellata di canzoni e aneddoti sugli anni che i due hanno passato assieme.

Ancora tre appuntamenti per domenica 27 luglio: a Fosdinovo, va in scena la performance Apparizioni, un progetto site-specific, diretto da Magdalena Pietruska e Roger Rolin dell’Institutet for Shenkonst (ore 21.30). Contemporaneamente, a Borgo del Ponte di Massa ci sono Stefano Saletti e la Piccola banda Ikona in concerto con Folkpolitik. Infine a Villafranca in Lunigiana tocca ai MetroBrousse scaldare la notte con la loro musica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film