Weekend La Spezia Venerdì 18 luglio 2014

Bregovic, Festival del Jazz e sagre: pronti per il weekend?

© Vanesa Riera-vanesariera/Flickr.com

Genova - L'estate avanza e un'altra settimana è passata: volata per chi è in ferie, lentissima per chi lavora. Dopo una settimana di ufficio, per il weekend sarebbe anche ora di rilassarsi e dedicare un po' di tempo a se stessi, alla famiglia, agli affetti o semplicemente al divertimento. A Spezia e dintorni c'è l'imbarazzo della scelta, concerti, spettacoli teatrali, incontri, mostre e sagre. Per il calendario completo degli appuntamenti del weekend, è possibile consultare la nostra agenda eventi.

Per chi volesse passare una serata ad ascoltare della buona musica, sono da segnalare gli appuntamenti del Festival Internazionale del Jazz: venerdì 18 luglio, alle 21.45, al Teatro Civico della Spezia (piazza Mentana 1) suonano Danilo Pèrez, Brian Blade e John Patitucci; sabato 19 luglio, sempre in piazza Mentana, sarà la volta di George Garzone e del Paolo Recchia Trio, alle 21.45; infine, domenica 20 luglio, in piazza Mentana, si chiude il festival con la finale del premio Nicola Tiberio Award, sempre alle 21.45.

Ma il jazz non è l'unica musica che risuona nello spezzino. Per chi ama il dolce suono di un violino sotto le stelle continuano gli appuntamenti del Festival Paganiniano di Carro: sabato 19 luglio, a Framura - Castagnola (chiesa di San Lorenzo, ore 21), il Trio Modigliani suona sulle note di Paganini e Schumann (costo 12 Euro - ridotto 10 Euro); domenica 20 luglio, a Bonassola (chiesa di Santa Caterina, ore 21), concerto in onore di Fryderyck Chopin.

Da menzionare il sabato di Lerici, dove a partire dalle 18 il borgo rievoca il suo passato con La tana dei turchi: una cena per strada, un mercato medievale, un corteo di figuranti con spettacolo di fuoco. In serata il concerto degli Scariolanti, sulla terrazza del Castello di Lerici (sabato 19, ore 21), preceduto da un apericena alle 19. Inoltre allo spazio Boss della Spezia (Pinetina Centro Allende, viale Mazzini 2) si terrà un incontro con Goncalo Tavarez, e a seguire concerto di St. Werner (venerdì 18, a partire dalle 21).

Ma l'appuntamento sicuramente più importante è il concerto di Goran Bregovic a Porto Venere (piazza San Pietro, domenica 20 luglio, alle 21; a pagamento).

Gli irriducibili del buon cibo e della festa popolare avranno a disposizione due eventi: la Sagra del muscolo a Cadimare (venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 a partire dalle 19.30) e la Festa della Madonna del Carmine a Bonassola (sabato 19 luglio, alle 19).

Per la Lunigiana è iniziato il Lunatica Festival, che già questo fine settimana si fa subito sentire con una serrata sequenza di spettacoli.

Venerdì 18 luglio sarà possibile assistere allo spettacolo in onore di Giorgio Gaber Far finta di essere G, con Davide Calabrese e Lorenzo Scuda del gruppo canoro Oblivion (Aulla, piazza Cavour, ore 21.30). Sempre venerdì, a Castello Aghinolfi (Montignoso), si terrà Apparizioni: un apericena con, a seguire, performance teatrale dell'X-project di Roger Rolin e Magdalena Pietruska, colonne portanti dello svedese Insitutet for Scenkonst (a partire dalle 20, prenotazione obbligatoria).

Sabato 19 luglio al Castello Malaspina di Massa va in scena il concerto teatrale La meravigliosa vita di Jovica Jovic (ore 21.30, ingresso gratuito), mentre a Mulazzo (piazza Dante) si tiene il concerto L'impossibile idea.

Domenica 20 luglio, al castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), la mise en éspace Un altra Medea (ore 21, ingresso gratuito); al Castello Malaspina di Massa, il concerto gratuito Le pietre sonore (ore 21.30).

È iniziato il Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu). Ad aprire ufficialmente il festival sarà la prima nazionale di Dipartita Finale di Franco Branciaroli, che debutterà venerdì 18 luglio (ore 21.30) al Teatro di Marina di Pietrasanta (viale Enrico Morin 16), in scena anche Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai e Massimo Popolizio.

E poi arriva la danza con compagnie italiane e straniere. Si comincia sabato 19 luglio con Giselle, un grande classico interpretato dai giovanissimi danzatori della compagnia Junior Balletto di Toscana (ore 21.30).

Continuano anche gli incontri del Caffè dell Versiliana, rigorosamente alle 18.30: venerdì 18 luglio, incontro con Corrado Passera; sabato19 luglio, con il giornalista Mario Giordano e domenica 20 luglio arriva Piero Pelù.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film