Weekend La Spezia Venerdì 11 luglio 2014

Rock, jazz, e sagre: cosa fare nel weekend

© Javier Lastras-jlastras/Flickr.com

Genova - Un altro fine settimana è arrivato in un luglio spezzino già di per sé denso di appuntamenti. E, se nei giorni feriali di cose da fare ce ne sono, ecco che nel weekend si dovrebbe avere il dono dell’ubiquità per stare dietro a tutto il calendario di eventi che costellano Spezia e dintorni. In questi giorni gli amanti della musica di ogni genere faranno i salti di gioia. Tutto il territorio è prevalentemente segnato dai concerti: rock, jazz, dj set e musica classica. Ma c’è anche pane per i denti di chi cerca serate più tranquille e raccolte.

Per avere un idea più approfondita su cosa offra la provincia spezzina e non lasciarsi sfuggire neanche un’opzione, qui l’agenda eventi completa.

Iniziamo con gli appuntamenti in musica giorno per giorno.

Venerdì 11 luglio

Allo spazio Boss nella Pinetina Centro Allende (viale Mazzini 2), alle 22, è l’ora del rock dei leggendari Massimo Volume di Bologna, preceduti dagli spezzini L’osceno.

A Porto Venere, in piazza san Pietro, serata di moda e musica, tra dj set e la presentazione della nuova collezione Gaastra Italia. Inizio alle 21.30.

Al Teatro Civico della Spezia (piazza Mentana 1) dalle 21.30, continuano gli appuntamenti del Festival Internazionale del Jazz con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite in concerto. Ingresso 10 Euro.

Sabato 12 luglio

Allo spazio Made di Ortonovo (via Morucciola 36) serata in onore di Fabrizio De André. Alle 19 si tiene l’inaugurazione di una mostra fotografica di Reinhold Kohl, fotografo ufficiale di Faber, alle 20 una degustazione di piatti e vini liguri e alle 21 concerto dei Kinnara dedicato al cantautore genovese. Disponibili 100 posti solo su prenotazione.

In piazza della Chiesa a Carro, Val di Vara, si apre il Festival Paganiniano. Francesco Manara, primo violino della Scala, e Francesco de Zan, pianista, accompagnano il pubblico in una serata sulle note di Beethoven e Verdi. La musica inizia alle 20.45.

Si torna allo spazio Boss alla Spezia (viale Mazzini 2). Alle 21 la notte si riempie della voce cupa di Delaney Davidson, cantautore neozelandese, vincitore del New Zealand Music Award 2013.

Ancora appuntamenti per il Festival Internazionale del Jazz: a Porto Mirabello, Mauro Dolci & Diana Saiu in concerto. Ingresso libero.

Domenica 13 luglio

Domenica sera il Festival Internazionale del Jazz torna con il concerto gratuito dei The Tucson Jazz Institute a Porto Mirabello alla Spezia.

Per quelli che preferiscono passare una serata davanti a un buon piatto, e in compagnia di amici o famiglia, segnaliamo due appuntamenti. A Spezia, in località Cadimare, c'è la Sagra del muscolo, tre serate di stand gastronomici e musica dal vivo (da venerdì 11 luglio a domenica 13 luglio, ore 19.30).
Vicino a Porto Venere si celebra invece la festa della borgata di Fezzano, anche qui tre serate (da venerdì 11 a domenica 13 luglio, ore 19) caratterizzate dal buon cibo, la musica e l'animazione, per passare una piacevole serata sul mare in tranquillità. C'è anche bisogno di questo.

Per la Versilia si segnala l'inizio degli Incontri al Caffé della Versiliana, tutti a ingresso libero a Marina di Pietrasanta, Lucca (viale Enrico Morin 16).

Venerdì 11, alle 18.30, un appuntamento del ciclo Gaber nella musica con la cantante Rossana Casale.

Sabato 12, sempre alle 18.30, la giornalista Flavia Piccinni ospita l’attrice, scrittrice e regista Piera degli Espositi.

Domenica 13 luglio invece si parla di politica con la ministra per le Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. Stesso posto stessa ora.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film