Weekend La Spezia Venerdì 4 luglio 2014

Dal Festival del Jazz ai libri: parte il weekend a Levante

Genova - È tempo di weekend. Gettiamoci alle spalle gli obblighi lavorativi e guardiamo insieme cosa c'è da fare nella Riviera di Levante. Cominciamo con la musica, vera regina di questo fine settimana di inizio luglio.

Alla Spezia è tutto pronto per il Festival internazionale del Jazz che inaugura la sua quarantaseiesima edizione sabato 5 luglio con le esibizioni di Javier Girotto e Luciano Biondini, in programma a Porto Venere (San Pietro, ore 21.45). Le esibizioni continuano domenica 6 luglio sempre a Porto Venere, alle 21.45 al porticciolo con il concerto di Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini.

La musica indie rock è invece la protagonista assoluta de Lo Spazio Boss (viale Mazzini, 2 La Spezia) con i live de Le Canzoni da Marciapiede (venerdì 4 luglio) e dei Kafka on the shore + The Liar Trump (sabato 5 luglio).

Venerdì 4 luglio Jerry Calà festeggia il suo compleanno a Forte dei Marmi (La Capannina di Franceschi, viale Repubblica 16) con un'esibizione tutta Anni' 80 all'insegna della doppia libidine (info: 0584 80169, 366 6608407).

Gli amanti della lettura non possono invece perdere l'appuntamento con Anteprime in Versiliana, la manifestazione dedicata alla letteratura e ai suoi autori che si svolge a Marina di Pietrasanta nel parco della Versiliana, da venerdì 4 a domenica 6 luglio.
Ad aprire il ciclo di incontri, che continueranno con il Caffè de La Versiliana in programma dal 7 luglio al 26 agosto, ci saranno i seguenti autori:

Venerdì 4 luglio
Oliviero Beha (Piemme), Federica Bosco (Mondadori), Maurizio de Giovanni (Einaudi), Fabio Geda (Einaudi), David Grossman (Mondadori), Patrizio Oliva (Sperling & Kupfer), Adriano Panatta (Mondadori), Federico Rampini (Mondadori), Vauro (Piemme)
Sabato 5 luglio

Corrado Augias (Einaudi), Luca Bianchini (Mondadori), Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis (Spering & Kupfer), Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), Lella Costa (Piemme), Sandrone Dazieri (Mondadori), Fabio Genovesi (Mondadori), Mauro Corona (Mondadori), Agente Kasper e Luigi Carletti (Mondadori), Francesco Lotoro (Piemme), Valerio Massimo Manfredi (Mondadori)

Domenica 6 luglio
Flavio Caroli (Electa), Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer), Nicolai Lilin (Einaudi), Carlo Lucarelli (Einaudi), Geronimo Stilton (Piemme), Dario Vergassola (Electa), Giorgia Wurth (Mondadori).

Sabato 5 luglio, a partire dalle 21.15, a Bonassola, in piazza Bertamino, va in scena il reading concerto: Il Salto Dell’Acciuga. Lo spettacolo propone la lettura di diversi testi: si va dai Limoni di Eugenio Montale a brani tratti da Luna e i falò di Cesare Pavese.
Poi spazio a Paolo Bertolani, Eugenio Giovando e, sopratutto a brani di Nico Orengo, autore del libro omonimo che dà il titolo alla serata.

Gli amanti del cibo e delle mangiate all'aria aperta non possono perdere la Sagra del muscolo in programma da venerdì 4 a domenica 6 luglio presso Cadimare (La Spezia). L'evento prevede, oltre agli stand gastronomici nei quali mangiare i ghiotti bivalvi, anche diversi concerti dal vivo. La sagra del muscolo apre i battenti alle 19.30 (info: 347 5573934, 392 7632364).

Infine segnaliamo le celebrazioni per la festa in onore di Sant’Erasmo in programma, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, a Lerici. L'evento prevede stand gastronomici, spettacoli pirotecnici e diverse manifestazioni folcloristiche. Leggi qui il programma completo della Festa di Sant'Erasmo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film