Weekend La Spezia Venerdì 4 luglio 2014

Dal Festival del Jazz ai libri: parte il weekend a Levante

Genova - È tempo di weekend. Gettiamoci alle spalle gli obblighi lavorativi e guardiamo insieme cosa c'è da fare nella Riviera di Levante. Cominciamo con la musica, vera regina di questo fine settimana di inizio luglio.

Alla Spezia è tutto pronto per il Festival internazionale del Jazz che inaugura la sua quarantaseiesima edizione sabato 5 luglio con le esibizioni di Javier Girotto e Luciano Biondini, in programma a Porto Venere (San Pietro, ore 21.45). Le esibizioni continuano domenica 6 luglio sempre a Porto Venere, alle 21.45 al porticciolo con il concerto di Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini.

La musica indie rock è invece la protagonista assoluta de Lo Spazio Boss (viale Mazzini, 2 La Spezia) con i live de Le Canzoni da Marciapiede (venerdì 4 luglio) e dei Kafka on the shore + The Liar Trump (sabato 5 luglio).

Venerdì 4 luglio Jerry Calà festeggia il suo compleanno a Forte dei Marmi (La Capannina di Franceschi, viale Repubblica 16) con un'esibizione tutta Anni' 80 all'insegna della doppia libidine (info: 0584 80169, 366 6608407).

Gli amanti della lettura non possono invece perdere l'appuntamento con Anteprime in Versiliana, la manifestazione dedicata alla letteratura e ai suoi autori che si svolge a Marina di Pietrasanta nel parco della Versiliana, da venerdì 4 a domenica 6 luglio.
Ad aprire il ciclo di incontri, che continueranno con il Caffè de La Versiliana in programma dal 7 luglio al 26 agosto, ci saranno i seguenti autori:

Venerdì 4 luglio
Oliviero Beha (Piemme), Federica Bosco (Mondadori), Maurizio de Giovanni (Einaudi), Fabio Geda (Einaudi), David Grossman (Mondadori), Patrizio Oliva (Sperling & Kupfer), Adriano Panatta (Mondadori), Federico Rampini (Mondadori), Vauro (Piemme)
Sabato 5 luglio

Corrado Augias (Einaudi), Luca Bianchini (Mondadori), Ferdinando Buscema e Mariano Tomatis (Spering & Kupfer), Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori), Lella Costa (Piemme), Sandrone Dazieri (Mondadori), Fabio Genovesi (Mondadori), Mauro Corona (Mondadori), Agente Kasper e Luigi Carletti (Mondadori), Francesco Lotoro (Piemme), Valerio Massimo Manfredi (Mondadori)

Domenica 6 luglio
Flavio Caroli (Electa), Sveva Casati Modignani (Sperling & Kupfer), Nicolai Lilin (Einaudi), Carlo Lucarelli (Einaudi), Geronimo Stilton (Piemme), Dario Vergassola (Electa), Giorgia Wurth (Mondadori).

Sabato 5 luglio, a partire dalle 21.15, a Bonassola, in piazza Bertamino, va in scena il reading concerto: Il Salto Dell’Acciuga. Lo spettacolo propone la lettura di diversi testi: si va dai Limoni di Eugenio Montale a brani tratti da Luna e i falò di Cesare Pavese.
Poi spazio a Paolo Bertolani, Eugenio Giovando e, sopratutto a brani di Nico Orengo, autore del libro omonimo che dà il titolo alla serata.

Gli amanti del cibo e delle mangiate all'aria aperta non possono perdere la Sagra del muscolo in programma da venerdì 4 a domenica 6 luglio presso Cadimare (La Spezia). L'evento prevede, oltre agli stand gastronomici nei quali mangiare i ghiotti bivalvi, anche diversi concerti dal vivo. La sagra del muscolo apre i battenti alle 19.30 (info: 347 5573934, 392 7632364).

Infine segnaliamo le celebrazioni per la festa in onore di Sant’Erasmo in programma, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, a Lerici. L'evento prevede stand gastronomici, spettacoli pirotecnici e diverse manifestazioni folcloristiche. Leggi qui il programma completo della Festa di Sant'Erasmo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film