Weekend La Spezia Venerdì 23 maggio 2014

PaleoFestival e Gioele Dix nel weekend alla Spezia

Il Golfo della Spezia
© www.italiancruiseday.it

Genova - Via lo stress della settimana e spazio al tempo libero. Se vi sentite carichi con l'arrivo del weekend, eccovi un po' di iniziative per tutti i gusti e tutte le età alla Spezia e dintorni.

Il Camec festeggia i suioi primi 10 anni con un'apertura straordinaria fino alle 2 del mattino, tra presentazioni, finissage, aperitivi e dj set. Tutto a ingresso gratuito (venerdì 23 maggio).

Per i più piccoli e non solo, al Castello di San Giorgio torna l'appuntamento con l'Archeologia Sperimentale dedicato al Mondo Antico: il PaleoFestival. Tra laboratori, dimostrazioni, spettacoli, per due giorni si va alla scoperta del Paleolitico, del Neolitico e delle prime civiltà, dai Sumeri agli egizi e fino ai Romani (sabato 24 e domenica 25 dalle 15.30 alle 20.00).

A Brugnato presso lo shopping center Shopinn appuntamento con Gioele Dix per la presentazione del romanzo Quanto tutto sarà finito, che racconta le vicende della sua famiglia tra gli anni '30 e '40 (sabato 24, ore 17).

Se amate leggere e soprattutto amate detective e indagini, al Centro Allende c'è il Festival del Giallo e del Noir con la presentazione di Nera di malasorte di Marco della Croce, L'insulto del tempo di Andrea Campanella, L'ombra del commissario sensi Satanisti per bene di Susanna Raule (venerdì 23, ore 18.30). Si prosegue il sabato la proeizione del cortometraggio La Fuga e con l'intervista a Bruno Morchio, Marco Vichi e Stefano Farinelli, seguite dalla premiazione dei vincitori di Giallo & Noir nel Golfo e con il reading dei racconti premiati (sabato 24 maggio, dalle ore 16).

Nel weekend non manca la musica: al Btomic appuntamento con Cagna Schiumante, il nuovo progetto di Stefano Pillia dei Massimo Volume, Xabier Iriondo degli Afterhours e Roberto Bertacchini degli Starfuckers (sabato 24, ore 22). Presso l'Osteria da Bacchus, invece, è la volta del concerto della statunitense Zoe Boekbinder (sabato 24, ore 22). Musica dal vivo anche alla Loggia dé Banchi con La Voce Durante in concerto. Sul palco Mariella Malena voce e chitarra e Alessandro Piccioli alle percussioni e alle tastiere (venerdì 23, ore 22.30).

Rock alla Skaletta con la serata anni '80 Outrun (venerdì 23, ore 22)  e allo Shake Club con la Dome La Muerte, Rock'n Roll Selection (sabato 24, ore 22).

Per la classica appuntamento con la Rassegna Nazionale d'organo Città della Spezia che vede al Santuario di Nostra Signora della Salute in piazza Brin l'esecuzione di musiche di  T. Albinoni, J. Stanley, C. F. Ruppe, W.A. Mozart, G.Verdi/C. Fumagalli (venerdì 23, ore 21.15).

Si balla al Jux Tap di Sarzana con con il Matinee con dj set a cura di  Francesco Zappalà, Roberto Francesconi, Sandro Replay, Adriano Dodici (sabato 24, ore 02.30).

Nel weekend non manca il teatro: al Dialma va in scena il giallo buffonesco Che fine ha fatto il Prof. Sadowsky? (sabato 24, ore 21.30), mentre nell'ambito della rassegna Link teatro-scuola, sul palco del Civico si alternano Assasinio sull'Orient Express a cura dell' I.T.C. A.Fossati - M.Da Passano (venerdì 23, ore 21) e Il Mercante di Venezia e Le Allegre comari di Windsor (sabato 24, ore 21).

Tra gli incontri, a Lerici al Palazzo del Comune segnaliamo il Festival della Complessità sul tema dell'origine della vita e dell'emergere della mente, con interventi di Pier Luigi Luisi, Marcello Buiatti e Ignazio Licata (sabato 24 alle ore 16.30).

All'Osteria da Bacchus si ripete l'esperienza della Giornata del Baratto, per scambiare oggetti e vestiti (domenica 25, ore 16), ma per chi preferisce una giornata all'aria aperta appuntamento con la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche. In Lunigiana domenica 25 si possono visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il Giardino di Villa Malaspina (viale Malaspina 32 - Caniparola, Fosdinovo), Castello Malaspina (via Papiriana 2 - Fosdinovo), Castello dell’Aquila (località Castello dell'Aquila 1 - Gragnola, Fivizzano), Giardino di Villa La Pescigola (via Pescigola 9 - Fivizzano), Castello Malaspina, (via Castello - Monti, Licciana Nardi), Giardino del Castello di Bagnone, (località Bagnone, Parco della Villa Pavesi Ruschi, via del Mulino - Piano di Busatica, Mulazzo), Giardino di Palazzo Negri Dosi, via Mazzini 60 - Pontremoli), Giardino di Villa Dosi Delfini (via Chiosi 3 - località Chiosi, Pontremoli), Giardino di Villa Pavesi Negri (Baldini, località Scorano - Pontremoli). Per l'occasione nei bar, ristoranti e pasticcerie aderenti sono proposti menù a tema.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film