Weekend La Spezia Venerdì 16 maggio 2014

Notte dei Musei, musica e vermentino: il weekend

Genova - Musica, spettacoli e vermentino nel weekend alla Spezia e dintorni. Ma iniziamo con ordine, segnalandovi alcuni dei tanti live del fine settimana.

Al Bacchus Jazz Club l’appuntamento è con la Banda Elastica Pellizza (venerdì 16, ore 22), mentre al Btomic c'è il concerto di Primitivo (venerdì 16, ore 22). Serata Prog al Dialma con i Biglietto per l'Inferno e G.A.S. (venerdì 16, ore 21. Ingresso 10 Euro). Al Pub The Grapes di Pontremoli, invece, è la volta dei Natural Marley (sabato 17, ore 22.30).

Dj set alla Skaletta con Manubi (venerdì 16, ore 22) e musica revival alla Discoteca Divina, per la serata Remember Charlie Brown (venerdì 16, ore 21.30).

Per la classica, invece, segnaliamo presso la Chiesa di Sant'Agostino in piazza Sant'Agostino la Rassegna Nazionale d'organo Città della Spezia con Karol Golebiowski, Enrico Viccardi (venerdì 16, ore 21.15). A Sarzana, presso la Sala Consiliare si svolge Scarlattiana, un concerto di Stefania Nardi a cura dell'Accademia Bianchi (domenica 18, ore 18).

Nel weekend non manca l'arte con l'apertura straordinaria del Camec e del Museo Lia per la Notte dei Musei (sabato 17, dalle 21 alle 24. Ingresso a 1 Euro). Inoltre al Camec si apre la mostra di Isabella Staino, nipote del noto vignettista, Pensare per colori (sabato 17, ore 16). Durante il vernissage è previsto un incontro con l'autrice, con Alfondo Diego Casella e Riccardo Greco, oltre alla presentazione del libro di Antonio Tabucchi, Isabella e l'ombra.

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo Suenos nell'ambito della rassegna Link teatro-scuola, sul palco del Civico sabato 17 alle 21. Lo spettacolo a cura dell'I.S.I.S. M. Mamoli di Bergamo, tra teatro e musica è incentrato sul sogno e sulle illusioni dell'età infantile (sabato 17, ore 21). A Ortonovo, presso lo Spazio Made di via Morucciola 36, va in scena Donne Senza Trucco, una serie di monologhi interpretati da Elena Mele, Mafalda Garozzo e Vanessa Leonini (sabato 17, ore 21. 10 Euro. Con cena alle ore 20, 15 Euro).

Vermentino e olio sono protagonisti a Castelnuovo Magra con la rassegna Benvenuto Vermentino (sabato 17 e domenica 18), che vede come Ambasciatore il comico Dario Vergassola (sabato 17, ore 18). La kermesse prevede degustazioni del tipico vino ligure, oltre alla possibilità di assaggiare prodotti regionali e di partecipare a incontri.

A Monterosso, invece, l'appuntamento è con la Festa dei Limoni, tra stand gastronomici e la tradizionale passeggiata al profumo di limone, che parte da Villa Montale e arriva a un tipico limoneto (sabato 17).

Sempre in ambito gastronomico, segnaliamo a Pitelli l'appuntamento L'olio dei colli pitellesi con un convegno, un aperitivo, un pranzo e la premiazione dei produttori (domenica 18, dalle 10.30 alle 16.00. Info 335 5764435), mentre a Follo c'è la Fiera di Sant'Isidoro, tra merci varie, bestiame, stand alimentari e musica (dal 16 al 18 maggio).

All'Urban Center di via Carpenino si svolge la mostra dell'hobbystica e del collezionismo (sabato 17, ore 17.30), mentre presso Bacchus c'è la Giornata del Baratto, con scambio di oggetti e vestiti (domenica 18, ore 16).

Per un'escursione appuntamento a Biassa in piazza d'Armi con un itinerario didattico alla volta di Riomaggiore (domenica 18, ore 9. info 0187 762603).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film