Weekend La Spezia Venerdì 9 maggio 2014

La Spezia Comics and Games e biciclette: il weekend alla Spezia

Cosplayers

Genova - Tanti appuntamenti per tutti i gusti nel weekend alla Spezia, tra cultura, musica, teatro, appuntamenti all'aria aperta e fiere del fumetto.

Iniziamo il nostro vademecum per il fine settimana segnalando la maratona cinematografica del Premio Exodus: per tutta la giornata di venerdì 9 maggio al Cinema il Nuovo si alternano le proiezioni dei film Exodus di Otto Preminger, Ha Bricha di Meni Elias, La Spezia Porta di Sion di Alessandro Bronzini - Gruppo Eliogabalo.

Per gli appassionati di manga, cartoon, cosplay e fumetti, l'appuntamento da non perdere è al Centro Fieristico la Spezia Expò con la due giorni di La Spezia Comics and Games, la kermesse a ingresso gratuito dedicata al fumetto e al gioco. Tanti gli eventi in programma durante la manifestazione tra tornei, raduni, incontri, worskshop gare di cosplay e spettacoli (sabato 10 e domenica 11 maggio dalle 9 alle 20. Ingresso gratuito).

Nel weekend non manca la musica: si parte al Btomic con i concerti di Sir Richard Bishop e Metzengerstein (venerdì 9, ore 22) e si prosegue con il tributo a Krzystzof Komeda su proiezioni di Roman Polansky con gli Ingenui Perversi da Bacchus (venerdì 9, ore 22). Al Distrò appuntamento con il live dei Black DaysLa Spezia combat blues (venerdì 9, ore 19.30), mentre alla Skaletta è la volta degli Emptymeds, con cover dei Placebo e dj set a cura di Manubi (venerdì 9, ore 22). Musica elettronica e underground al Btomic con il live di Mindnet Lab Technicians (sabato 10, ore 22) e serata a tutto rock alla Skaletta con Hollywood Groupies Glam Rock (sabato 10, ore 22). Spazio alle band emergenti alle Terrazze con il concerto di Mladen, No name for a night, Joe Crovetti Trio, Buendia e Gianco per il concorso La mia banda suona in Coop (sabato 10, ore 17.00).

A Sarzana torna il Festival Musica e Suoni alla Fortezza Firmafede con concerti, lezioni aperte, laboratori e spettacoli (fino a domenica 11 maggio. Info 328 8227643), mentre per la musica classica segnaliamo in piazza Beverini presso la chiesa di Santa Maria dell'Assunta la Rassegna Nazionale d'organo Città della Spezia, suona Andrea Falcioni (venerdì 9, ore 21.15) con musiche di J.S. Bach, F.Liszt, A. Guilmant, J.Reubke.

Tra gli spettacoli a teatro ricordiamo I comizi di primavera – tragedia di bambini a cura della Compagnia degli Scarti in scena al Dialma (fino a sabato 10 maggio, ore 21, 13,50 Euro intero; 10 Euro ridotto under30; 5 Euro studenti delle scuole superiori) e per Nin Nuove Interpretazioni, Le Vesti Pesanti a cura della Compagnia Ordine Sparso presso il Liceo Parentucelli di Sarzana (sabato 10, ore 21.30, 10 Euro, gratuito per gli studenti delle superiori).

In ambito artistico, appuntamento al Camec con l'inaugurazione della mostra collettiva di iconografia contemporanea, Il sacro svelato (venerdì 9, ore 19. Visitabile fino al 9 luglio). Tra gli incontri, segnaliamo quello con il ministro Andrea Orlando presso l'Auditorium del Liceo Parentuccelli di Sarzana (sabato 10 maggio, ore 10).

Per la Giornata Nazionale della Bicicletta, domenica 11 maggio, appuntamento a Sarzana con Bicincittà, un percorso ciclistico con partenza da piazza Matteotti e passaggio in  via Gramsci, via Landinelli, piazza Garibaldi, via Mazzini, via Bertoloni, via Porta Parma, viale Alfieri, attraversamento via Falcinello continuazione su viale Alfieri, strada lungo torrente Calcandola, tratto su via Bradia, ponte attraversamento torrente calcandola, via Groppolo, via Monticello, via Paradiso,via Falcinello, intersezione fronte pubblica assistenza, via della Croce, via Castruccio, via Torrione San Francesco e arrivo in piazza Matteotti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film