Weekend La Spezia Venerdì 2 maggio 2014

Notte Bianca di Primavera a Atri Fioriti: il weekend

Genova - Primo weekend di maggio alla Spezia con tante iniziative. Una su tutte: la Notte Bianca di Primavera (sabato 3) nell’ambito della rassegna Parchi in Piazza (fino a domenica 4).

Protagoniste della serata le eccellenze enogastronomiche del Cinque Terre, dell’Appennino e della Lunigiana, in una mostra mercato, tra salumi, formaggi, ostriche, vini e specialità del territorio. Non mancano gli spettacoli, da quello in piazza Cavour con Tullio Solenghi, Enzo Paci e Stefano Nosei, dalle ore 22 ai Tango Days in programma al Teatro Civico con gli Otros Aires e alla milonga in piazza Mentana. E per l’occasione in tutta la città sono aperti i musei.

Nel weekend non manca la musica dal vivo. Segnaliamo presso il Bacchus Jazz Club il concerto di Andrea Buffa e Sonia Cenceschi (venerdì 2, ore 22), il live We love Surf a Lerici presso il Circolo Arci Borgata Marinara (sabato 3, ore 21.30) e lo (s)concerto scenico Cristalli d'Ombra - Una pallida giostra di poeti suicidi, con Paul Spaziani e Giuseppe Della Ragione, al circolo Arci Btomic (info: 334 8045422). I Tango Days proseguono al Centro Fieristico Speziaexpò con lezioni gratuite, aperitivi e il concerto degli Hyperion Ensemble (domenica 4, ore 19. Ingresso 12 Euro).

Tra gli incontri, invece, segnaliamo a Sarzana presso il Circolo Arci Nave, l’appuntamento con l’ex ministra Josefa Idem sul tema Le politiche dello sport come fattore di crescita e di coesione sociale (venerdì 2, ore 17). Tra le iniziative, invece, segnaliamo a Sarzana presso la Libreria L’altro luogo il social bookcrossin Liberalibri. Una volta scelto e registrato il proprio libro si può liberare in luogo di Sarzana, fotografarlo e postarlo sulla pagina Facebook della libreria, per farlo trovare da altri utenti.

A teatro appuntamento con Nin Nuove Interpretazioni al Liceo Parentuccelli di Sarzana con Relazione per un’Accademia a cura di Emanuele Moretti. 10 Euro. Gratuito per gli studenti delle superiori (sabato 3, ore 21.30).

Giornate di Primavera alla Fortezza di Sarzanello con rievocazione storiche, laboratori a tema, visite guidate e picnic (domenica 4, ore 10.30).

Nel centro storico di Sarzana, invece, torna il tradizionale appuntamento con Atri fioriti, la manifestazione che vede aperti e addobbati di fiori i palazzi gentilizi, che sono visitabili con la guida degli studenti dell’Istituto Tecnico Arzelà (fino a domenica 4 maggio).

Per i più piccoli presso il Museo Etnografico Podenzana segnaliamo il laboratorio A Spasso con Giovanni Podenzana, a cura della Cooperativa Zoe (Durata 1 ora e mezza circa. 5 Euro a bambino, a cura della Cooperativa Zoe. Info e prenotazioni 334 9968868). L’evento si inserisce nell’ambito di Corpinmovimento, il progarmma ludico- didattico elaborato dalla responsabile della sezione didattica del museo, Francesca Giorgi, per il progetto internazione Kids in Museum. 

Domenica 4 maggio, a partire dalle 16, bambini e adulti potranno assistere, e partecipare con il proprio amico a 4 zampe, alla sfilata canina che si terrà al Centroluna di Sarzana. L'evento consisterà in un simpatico defilé di cani, senza limiti di razza, taglia e specie, accompagnati dai loro padroni.
Agli esemplari più meritevoli andrà una menzione speciale, ma saranno premiati tutti i partecipanti con un omaggio. Inoltre, fino alle 18, la fotografa amatoriale Sandra Dazzi eseguirà dei ritratti con la coda agli esemplari in gara (per partecipare è necessario ritirare il modulo di adesione presso il punto d'ascolto Ipercoop).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hotel Transylvania 3 Una vacanza mostruosa Di Dženndi Tartakovskij Animazione 2018 Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa... Guarda la scheda del film