Weekend La Spezia Venerdì 2 maggio 2014

Notte Bianca di Primavera a Atri Fioriti: il weekend

Genova - Primo weekend di maggio alla Spezia con tante iniziative. Una su tutte: la Notte Bianca di Primavera (sabato 3) nell’ambito della rassegna Parchi in Piazza (fino a domenica 4).

Protagoniste della serata le eccellenze enogastronomiche del Cinque Terre, dell’Appennino e della Lunigiana, in una mostra mercato, tra salumi, formaggi, ostriche, vini e specialità del territorio. Non mancano gli spettacoli, da quello in piazza Cavour con Tullio Solenghi, Enzo Paci e Stefano Nosei, dalle ore 22 ai Tango Days in programma al Teatro Civico con gli Otros Aires e alla milonga in piazza Mentana. E per l’occasione in tutta la città sono aperti i musei.

Nel weekend non manca la musica dal vivo. Segnaliamo presso il Bacchus Jazz Club il concerto di Andrea Buffa e Sonia Cenceschi (venerdì 2, ore 22), il live We love Surf a Lerici presso il Circolo Arci Borgata Marinara (sabato 3, ore 21.30) e lo (s)concerto scenico Cristalli d'Ombra - Una pallida giostra di poeti suicidi, con Paul Spaziani e Giuseppe Della Ragione, al circolo Arci Btomic (info: 334 8045422). I Tango Days proseguono al Centro Fieristico Speziaexpò con lezioni gratuite, aperitivi e il concerto degli Hyperion Ensemble (domenica 4, ore 19. Ingresso 12 Euro).

Tra gli incontri, invece, segnaliamo a Sarzana presso il Circolo Arci Nave, l’appuntamento con l’ex ministra Josefa Idem sul tema Le politiche dello sport come fattore di crescita e di coesione sociale (venerdì 2, ore 17). Tra le iniziative, invece, segnaliamo a Sarzana presso la Libreria L’altro luogo il social bookcrossin Liberalibri. Una volta scelto e registrato il proprio libro si può liberare in luogo di Sarzana, fotografarlo e postarlo sulla pagina Facebook della libreria, per farlo trovare da altri utenti.

A teatro appuntamento con Nin Nuove Interpretazioni al Liceo Parentuccelli di Sarzana con Relazione per un’Accademia a cura di Emanuele Moretti. 10 Euro. Gratuito per gli studenti delle superiori (sabato 3, ore 21.30).

Giornate di Primavera alla Fortezza di Sarzanello con rievocazione storiche, laboratori a tema, visite guidate e picnic (domenica 4, ore 10.30).

Nel centro storico di Sarzana, invece, torna il tradizionale appuntamento con Atri fioriti, la manifestazione che vede aperti e addobbati di fiori i palazzi gentilizi, che sono visitabili con la guida degli studenti dell’Istituto Tecnico Arzelà (fino a domenica 4 maggio).

Per i più piccoli presso il Museo Etnografico Podenzana segnaliamo il laboratorio A Spasso con Giovanni Podenzana, a cura della Cooperativa Zoe (Durata 1 ora e mezza circa. 5 Euro a bambino, a cura della Cooperativa Zoe. Info e prenotazioni 334 9968868). L’evento si inserisce nell’ambito di Corpinmovimento, il progarmma ludico- didattico elaborato dalla responsabile della sezione didattica del museo, Francesca Giorgi, per il progetto internazione Kids in Museum. 

Domenica 4 maggio, a partire dalle 16, bambini e adulti potranno assistere, e partecipare con il proprio amico a 4 zampe, alla sfilata canina che si terrà al Centroluna di Sarzana. L'evento consisterà in un simpatico defilé di cani, senza limiti di razza, taglia e specie, accompagnati dai loro padroni.
Agli esemplari più meritevoli andrà una menzione speciale, ma saranno premiati tutti i partecipanti con un omaggio. Inoltre, fino alle 18, la fotografa amatoriale Sandra Dazzi eseguirà dei ritratti con la coda agli esemplari in gara (per partecipare è necessario ritirare il modulo di adesione presso il punto d'ascolto Ipercoop).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film