Weekend La Spezia Giovedì 24 aprile 2014

25 aprile e weekend: ecco cosa fare alla Spezia

di
Manarola

Genova - Mettetevi nell’ordine di idee di leggere parecchia roba perché, in questo weekend spezzino, che capita proprio in coincidenza del 25 aprile, ci sono una valanga di cose da fare.

Partiamo dagli eventi dedicati all’anniversario della Liberazione con Dentro il cuore della rivolta, la manifestazione dedicata alla ricorrenza che si terrà venerdì 25 aprile, alle ore 12, a Fosdinovo. Nell’arco dell’evento, musica e cibo accompagneranno gli interventi di alcuni ex partigiani. Info 329 0099418.

Al liceo Parentuccelli di Sarzana, sempre il 25 aprile si terrà la lettura di Un eroe qualunque, in omaggio al partigiano Dante Castellucci.

Al Pub the Grapes e al circolo Arci Babel di Pontremoli, il 25 aprile si festeggia sabato 26, dalle 17.30 alle 00.30, con Achtung Banditen, serata ricca di eventi, tra cui: presentazioni libri, una cena partigiana, musica, letture e, a concludere, un dj set.

Oltre alle celebrazioni, segnaliamo nel weekend l'appuntamento con Invasioni digitali che sbarca nello spezzino. Sì, ma cos’è? È un progetto che mobilità tutti coloro che amano cultura al fine di invadere i musei nazionali e di condividere l’esperienza sui social network. Gli obiettivi di questo weekend, ovvero di domenica 27 aprile, saranno: il CaMeC della Spezia, dalle 15 alle 18; il museo Lia della Spezia, dalle 11 alle 13; Vernazza da scoprire, a Vernazza, in piazza Marconi, alle ore 17; Levanto for you, appuntamento in piazza Cavour, dalle 15 alle 18.

Veniamo agli spettacoli con Andrea è un libro aperto, l’omaggio a Don Gallo che si terrà sabato 26 aprile, alle ore 21 al Centro Dialma Ruggiero. Sul palco Alessandro Cecchinelli, Oliviero Lacagnina, Latte&Miele e Antonio Lombardi. In scena letture di Ama e fa ciò che vuoi. Introduzione di Marina Piperno e Luigi Faccini.

Venerdì 25 aprile inveceTutti in pista nella Fortezza Frimafede di Sarzana con esibizioni e improvvisazioni, nell'ambito del nono raduno nazionale delle scuole di Piccolo Circo. Alle ore 21.

Ed ecco che arriva, puntuale come ogni weekend, lo zoccolo duro di eventi musicali che accompagna e traghetta i più attivi e scalmanati attraverso il fine settimana.

Alla Skaletta Rock Club della Spezia già ci si scalda per il pogo selvaggio che scatenerà il live dei Manges, la band punk rock spezzina. Venerdì 24 aprile, alle ore 22. Stesso giorno, stessa ora, Gordie Tentrees si esibirà nelle sue ballate aspre e dai sapori country blues al Distrò della Spezia.

Sabato 25 aprile, alle ore 22, allo Shake Club della Spezia, si sgambetta con il bordello misto rock di Manubi dj. Momento chill out invece al BTomic con la poesia sonora dei Fantamatres, sempre sabato alle 22.

Folk-pop-psichedelia-sbrodoloromanticheria-stoner ovvero gli Shiva Bakta, che terranno un concerto al Circolo Arci Origami della Spezia, sabato 26 aprile, alle ore 22.

Tony Blair sucks the ball of a bear, non è un insulto ma il nome della band che fa musica elettronica live e che si esibirà, sabato 26 aprile, alle ore 21.15 al BTomic della Spezia.

E poi, ancora alla Skaletta Rock Club della Spezia, sabato 26 aprile, alle ore 22, arriva il blues della classe operaia con i Black days.

Infine Tommy propone, sempre sabato, alle ore 22, una selezione musicale soul, ska & original reggae. Allo Shake Club della Spezia.

Usciamo dalla city della Spezia per dirigerci in provincia, nel paese di Carro, dove si terrà la festa di San Giorgio. Venerdì 24 aprile, dalle ore 19 a mezzanotte, rimarranno aperte le cantine locali, si potrà visitare il mercato di prodotti tipici e si potrà assistere al live dei Spunciaporchi.

Rimaniamo in tema bere & mangiare perché a Marola avrà luogo la Sagra del muscolo ripieno, che sarà animata da una serata danzante. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Un’altra sagra, questa volta del pesce, si terrà, sempre negli stessi giorni a Beverino.

Pensavate che le sagre fossero finite? Giammai, fave, salame e stand gastronomici vi aspettano a San Pietro Vara, domenica 27 aprile, dalle ore 14.30 alle 19.

Infine a Levanto, in piazza della Loggia, si terrà il Mercatino del contadino. Sabato 26 aprile, dalle ore 9 alle 19.30.

A conclusione del programma per il weekend ecco alcune possibili escursioni per gli amanti dell’aria aperta. Si parte con una visita guidata del borgo di Manarola. Appuntamento sabato 26 aprile, alle ore 10.30, al Cinque Terre Point del paese. Info al 0187 743500.

Poi una visita al Castello di Ameglia nel quale avrà luogo un laboratorio per bambini. Domenica 27 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30, e dalle 16 alle 18.

In ultimo, venerdì 25 aprile, in occasione delle Giornate di Primavera, sarà possibile visitare, dalle ore 10.30 alle 19, la Fortezza di Sarzanello, che sarà animata da rievocazioni storiche e da laboratori a tema. Ingresso 5 Euro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film