Weekend La Spezia Venerdì 11 aprile 2014

Weekend alla Spezia: Parole di Giustizia, Archeologica e musica

di
Il gigante di Monterosso

Genova - Come sempre nel weekend spezzino regna sovrana la musica, ma questo fine settimana, fatta eccezione per lo zoccolo duro sonoro, la selezione di eventi è molto eterogenea e sarà quindi in grado di soddisfare diverse esigenze e accontentare un ampio raggio di gusti.

Questo non sarà solo l’ennesimo weekend di feste e bagordi perché ci sarà spazio anche per un serio confronto, ovvero Parole di Giustizia: la rassegna dedicata alla legalità.

Da venerdì 11 a sabato 12 aprile alla Spezia, avranno luogo due giorni di incontri, dibattiti, eventi, per parlare dell’Europa e del suo futuro, sempre nell’ambito del tema portante della manifestazione. Tra gli ospiti ci saranno il ministro della giustizia Andrea Orlando, la magistrata Anna Canepa e il giornalista Ferruccio Sansa.

Ed ecco che fanno già capolino le prime note di questo fine settimana con il festival Archeologica 2014 che apre con l’appuntamento: I greci e la musica, un approfondimento sul tema della musica nel mondo antico, a cui seguirà il concerto classico con Giovanni Sciamarelli e Maurizio Martinelli, in ricordo di Roberto Melini. Sabato 12 aprile, alle ore 16, al Museo del castello di San Giorgio della Spezia.

Poi un evento che la fa in barba alla crisi e all’austerity: l’inaugurazione del centro commerciale ShopInn, sabato 12 aprile, alle ore 10, a Brugnato, in via Nuova Antica Romana. A celebrare l’apertura dell’attività ci saranno musica e spettacoli.

Veniamo ora alla lunga serie di appuntamenti musicali di questo weekend cominciando con l’atteso appuntamento con gli Aucan che, insieme ai We are not afraid e ai Typecrew, scuoteranno il Jux Tap di Sarzana con i loro energici dj set. Sabato 12 aprile, a partire dalle ore 22.30.

Ma andiamo con ordine partendo da venerdì 11 aprile con il crossover rap e l'hardcore della Furia e di Romano che si esibiranno nella Mescalero's Night della Skaletta rock club della Spezia. Ore 22.30.

Sempre venerdì, alle 19.30, al Pazza Idea di Sarzana torna Nin Note Contests, la serata dedicata alle band emergenti con il concerto dei Makin Road.

Un altro live, ancora venerdì, allo Shake club della Spezia, dalle ore 23, con l’hard rock dei Septem che saranno accompagnati sul palco dai Killersmile, a concludere la serata il dj set di Manubi.

L’ultimo appuntamento di venerdì è con una formazione di 7 elementi di diverse origini musicali, dal reggae all’heavy metal, dalla rumba catalana al jazz, al rock. Sonorità particolari che potrebbero essere raccolte sotto la definizione di patchanka. I Pogaroba arrivano alla Loggia de Banchi della Spezia, alle ore 22.30.

Ma il weekend non finisce venerdì, passiamo quindi a sabato 12 aprile con la musica ruspante/popolare di Vito e le orchestrine, che si esibiranno al circolo arci Origami, alle ore 22.00.

Musica ma non solo al centro Dialma Ruggero, anche danza con Mister x, all'insegna del B-Boying, ovvero della breakdance. Sempre sabato 12 aprile, alle ore 21.

Ancora sabato, allo Shake club della Spezia, a partire dalle ore 23, serata dedicata agli amanti del revival con il dj set di Lovett wild, che proporrà pezzi anni '50-'60-'70-'80-'90, un’incetta di sonorità diverse che copre i decenni più vitali e frizzanti della storia della musica.

Alla Skaletta rock club della Spezia va in scena Il party ciù bruto dell'anno vol.2, una serata dal nome ironicamente poco invitante e promettente. Special guest Emiliano e Aandrea Mugna. Sabato 12 aprile, alle ore 23.30.

Ma gli appuntamenti musicali non si concludono sabato notte perché domenica 13 aprile avrà luogo: Ridi e vinci, un’incontro con l'ex cantante di Amici Greta Manuzi che presenterà l'album Ad ogni costo. Ore 16.30, alle Terrazze della Spezia.

E poi, sempre domenica, alle ore 18, nella sala consiliare di Sarzana, partirà un Viaggio nel cinema e musical americano con il pianoforte di Claudio Cozzani e la voce del soprano Ekaterina Kondrashova. Info 328 8227643.

Infine, a concludere la rassegna musicale del weekend, si terrà, al centro Giovanile Dialma Ruggiero, alle 17.30, OpenAria, il concerto dell’orchestra da camera della Spezia.

Poi spazio alle arti visive perché al BTomic della Spezia verranno proiettati, in occasione della rassegna Rendez-Vous, i migliori cortometraggi provenienti dalle ultime edizioni del Concorto film festival. Sabato 12 aprile, alle ore 17.

E veniamo al teatro con Nin nuove interpretazioni. Sabato 12 aprile, alle ore 21.30, al liceo Parentucelli di Sarzana si terrà lo spettacolo Tradimenti, a cura della compagnia degli Evasi. Ingresso 10 Euro, gratuito per gli studenti delle superiori.

Momento cultura con la presentazione del libro di Daniela Brancati: Il coyote liberò le stelle, nella sala rossa dell'ufficio turismo della Spezia, venerdì 11 aprile, alle ore 17.

Ancora la presentazione di un libro, ovvero Storia di un bambino partigiano di Vitozzi lo Scugnizzo, sempre venerdì 11 aprile, alle ore 17, questa volta nella sala punto d'incontro Coop di Sarzana. A cura degli autori Angelo Devoto e Jolanda Manfredi.

Ora alcuni appuntamenti per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Venerdì 11 aprile, alle ore 11, partirà, dal Cinque Terre point di Manarola, un’escursione diretta a Volastra. Nel corso della camminata sarà possibile partecipare alla visita che si terrà alla Coopertativa agricoltura 5 Terre dove avrà luogo una degustazione facoltativa, a pagamento e su prenotazione. Info 0187 743500.

Un’altra escursione, sabato 12 aprile, alle ore 10.45, questa volta dalla stazione di Levanto a Monterosso. Nuovamente riproposta la formula camminata e degustazione, in questa occasione presso l’Azienda agricola Buranco. Sempre facoltativa, a pagamento e su prenotazione. Info 0187 743500.

Poi un tuffo nel passato alla fortezza di Sarzanello dove, in occasione delle Giornate di primavera, avranno luogo rievocazioni storiche, laboratori a tema, visite guidate e picnic. Domenica 13 aprile, dall ore 10.30 alle ore 19, a Sarzana.

E infine ecco anche il classico appuntamento per i più piccoli: È Pasqua. Costruiamo uova fantastiche, il laboratorio per bambini, dai 7 agli 11 anni, che si terrà alla Ludoteca civica della Spezia, venerdì 11 e sabato 12 aprile, dalle 10 alle 13.30. Info 0187 026112.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film