Weekend La Spezia Domenica 13 aprile 2014

Cinque Terre. Quando la Liguria dà spettacolo

Cinque Terre, Riomaggiore
© quattroluvr / flickr.com

Genova - Chi non ha mai avuto qualche difficoltà nello spiegare a persone straniere dove si trova esattamente la Liguria? Un trucco c'è: basta pronunciare due semplici parole, Cinque Terre. Novanta su cento, lo straniero capisce. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono territori simbolo del turismo italiano e attirano in Liguria milioni di turisti da tutto il mondo - dall'America all'Australia, passando per i paesi del Nord Europa.

Trekking nella natura tra mare e cielo, profumi mediterranei e panorami mozzafiato, i colori accesi delle antiche case dei pescatori. Un insieme di fattori che non può lasciare indifferenti, anzi: il Parco Nazionale delle Cinque Terre è diventato un simbolo dello sviluppo turistico sostenibile orientato ai temi della tutela del paesaggio. Non a caso in questi giorni (dal 5 al 12 aprile) proprio alle Cinque Terre si sta svolgendo la seconda edizione del corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale (Asta), dedicato agli addetti ai lavori che intendono perfezionare le proprie competenze nel campo del management turistico ambientale, comprendere le strategie per un corretto sviluppo dei territori e realizzare prodotti e servizi turistici sostenibili.

Al momento non tutti i sentieri sono percorribili a causa delle frane che negli scorsi mesi hanno minato il territorio levantino. Il Sentiero Azzurro, quello che tocca i cinque paesi lungo la costa, è attualmente chiuso, ma per il periodo pasquale (fine aprile 2014) si prevede la riapertura dei tratti Monterosso-Vernazza e Vernazza-Corniglia. Più lunghi, invece, i tempi per la celebre Via dell'Amore (leggi la situazione sempre aggiornata dei sentieri accessibili e il calendario delle escursioni guidate).

Ma la terraferma non è il solo elemento di attrattiva del Parco. Nelle acque di fronte alle Cinque Terre si estende il Santuario dei Cetacei, la prima area protetta al mondo dedicata alla salvaguardia dei mammiferi marini, habitat naturale di 21 specie di cetacei. Nato nel 1999 in seguito a un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, il Santuario comprende un'area di 96.000 kmq tra Liguria, Toscana, Costa Azzurra, Sardegna e Corsica.
Dai paesi delle Cinque Terre si possono effettuare escursioni in barca a cura di privati, ad esempio quelle del progetto Cinque Terre dal Mare. Altrimenti, le escursioni di whale watching sono possibili da Genova o da alcune località della Riviera di Ponente (qui tutti i luoghi di imbarco).

Il Parco delle Cinque Terre ha anche ideato un progetto di promozione e valorizzazione del Santuario dei Cetacei: molte località costiere dei territori coinvolti verranno toccate dalla Goletta Verde di Legambiente, partita sabato 5 aprile proprio dalle Cinque Terre (dove farà ritorno giovedì 17), per monitorare le aree marine protette all'interno del Santuario, dall'Isola di Bergeggi al Parco di Portofino, dall'Arcipelago Toscano alle Bocche di Bonifacio.

Anche l'Acquario di Genova partecipa al progetto lanciato dal Parco delle Cinque Terre con una giornata dedicata alla valorizzazione del Santuario dei Cetacei: sabato 12 aprile i visitatori dell'Acquario hanno l'opportunità di partecipare a due eventi speciali (compresi nel biglietto d'ingresso) all'interno del nuovo Padiglione dei Cetacei: al piano superiore possono scoprire le otto specie più comuni del Santuario (balenottera comune, capodoglio, zifio, grampo, globicefalo, delfino comune, stenella, tursiope) e ricevere suggerimenti su come comportarsi in caso di avvistamento (ore 10, 11.30, 14.30, 16); al piano inferiore i biologi dell'Acquario illustrano le tecniche utilizzate nelle loro ricerche, con particolare riferimento ai progetti Delfini Metropolitani e Intercet (ore 11.30, 13, 15, 16.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film