Weekend La Spezia Venerdì 21 marzo 2014

Giornate Fai 2014, Valeria Golino e Vecchioni: l'inteso weekend spezzino

di
ll Festival dei Narcisi a Villa La Pescigola a Fivizzano

Genova - Weekend intenso questa settimana nello spezzino. Diversi appuntamenti per diversi ambiti. Volendo si potrebbe restare svegli da venerdì a domenica, perché tra eventi pomeridiani e notturni ci sono molte attività in cui cimentarsi, giusto per arrivare belli freschi al fatidico lunedì.

Siete fan di Valeria Golino? Avrete l’occasione di incontrarla al cinema Il nuovo della Spezia, alla presentazione del film Come il vento, che si terrà venerdì 21 marzo, alle ore 21. Insieme all’ attrice interverrà anche il regista della pellicola Marco Simon Piccioni. Info al 0187 24422.

E poi ancora un incontro, anche se non proprio alla Spezia, sempre venerdì, con Roberto Vecchioni, protagonista dell’edizione 2014 di Due voci e una chitarra. Alle ore 21, al teatro Comunale di Pietrasanta (Lucca), Mario Bartoletti dialogherà a tutto campo per due ore con l’artista, intervallando i pensieri e le parole del professore con alcune della sue canzoni più belle e profonde, dagli inizi della sua ormai quarantennale carriera fino agli ultimissimi successi.

Veniamo alla musica perché Hugo Race, membro storico di Nick Cave & The Bad seed, si esibirà in concerto al BTomic della Spezia. Venerdì 21 marzo, alle ore 21.30.

Per i nottambuli e gli amanti della musica house appuntamento al Jux Tap di Sarzana con il dj set di Joe T Vannelli. Ore 23.30, ingresso 5 Euro. Info e prenotazioni 338 4020903.

E torna anche il superfolk degli Inaffidabili che anche questo venerdì animeranno con la loro musica adrenalinica il weekend della Spezia. Il live avrà luogo alla Skaletta Rock Club, a partire dalle ore 22.

Passiamo a sabato 22 marzo con il concerto dei Mladen, il un progetto musicale ideato da Federico Bologna che fonde sonorità talvolta classiche con il cantautorato della tradizione italiana. All’Accadueo di Massa, alle ore 21.30.

Sempre sabato, alle ore 22, sul palco del pub The grapes di Pontremoli i Tuttorino, la band tributo al cantautore italiano Rino Gaetano.

Ancora sabato, nell’eclettico BTomic, si passa dal rock alla musica elettronica d’avanguardia con una maratona che vedrà alternasi due live e un dj set rispettivamente di: My right of frost, Gedron e Soundrift org. Start alle ore 19.

Si alza il sipario sul palcoscenici spezzini a partire dal Discorso del re di David Seidler, al teatro Civico della Spezia, giovedì 20 e venerdì 21 marzo, alle ore 21. Protagonista e regista dello spettacolo Luca Barbareschi. La pièce ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue che l'ha in cura.

Alle Terrazze della Spezia, in occasione del secondo compleanno della struttura, va in scena invece il comico Fabrizio Fontana, famoso per le sue frequenti apparizioni al programma Zelig (sabato 23 marzo, alle ore 15.30). Con lui anche una maxi torta per i clienti.

Questo fine settimana, in tutta Italia, largo all’arte e ai beni culturali con le Giornate Fai di primavera. Lo spezzino ha contribuito all’iniziativa del Fondo ambiente italiano organizzando l’anteprima del percorso della mostra Nel segno di Augusto, la luna e il princeps e una visita guidata all'area archeologica di Luni, frazione di Ortonovo. Appuntamento sabato 22 marzo, alle ore 10, all’area archeologica del paese. Ingresso 2 euro, ridotto 1 euro. E non finisce qui perché La Spezia, sempre in occasione Giornate Fai di primavera apre l’arsenale militare, dalle ore 10 alle ore 17.30. Sia sabato 22 che domenica 23 marzo.

Preparatevi a un’overdose di cultura perché in occasione della Giornata internazionale della poesia (venerdì 21 marzo) verranno organizzate attività e performance in tutti i seguenti luoghi: museo del Castello di San Giorgio, museo Lia, CaMec, museo Civico del sigillo, museo Civico etnografico Giovanni Podenzana e alla Palazzina delle arti, tutti alla Spezia (leggi la nostra agenda eventi).

Per chi crede che il weekend sia il momento più indicato per godersi madre natura ecco servito il Festival dei narcisi. A Fivizzano, dal 23 marzo al 27 aprile 2014, dalle ore 10 alle ore 19, a villa La Pescigola, appuntamento con la fioritura di narciso in un parco privato. Solo sabato e domenica, ristorazione su prenotazione con piatti tipici della Lunigiana. Visite nei giorni feriali su prenotazione. Info al 0187 610312. Biglietti 5 Euro.

Ancora natura con un’escursione guidata per raccogliere le erbe spontanee. Partenza dalla biblioteca civica di Arcola, domenica 23 marzo, alle ore 09.00. Info 0187 986214.

Infine due appuntamenti dedicati ai bambini. Il primo è Notte al Camec della Spezia. Sabato 22 marzo, alle ore 21, avranno luogo giochi, esplorazioni e narrazioni. Costo 15 euro a partecipante. Info al 0187 734593. I bambini dovranno presentarsi in abiti comodi, ed essere forniti di sacco a pelo, cuscino, tappetino, asciugamano, spazzolino e dentifricio, sapone.

A conclusione del fine settimana, domenica 23 marzo, alle ore 16, il secondo appuntamento per i più piccoli: Nel giardino segreto. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di H. Burnett, si terrà al teatro Civico della Spezia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film