Weekend La Spezia Venerdì 7 marzo 2014

Da Ornella Vanoni ai Queers: il weekend della Festa della Donna

di
Carla Gozzi e Enzo Miccio

Compra i biglietti del concerto di Ornella Vanoni comodamente da casa su HappyTicket

Genova - Quest’anno l’8 marzo cade di sabato, nel mezzo del weekend. E anche nello spezzino non mancano gli eventi dedicati alla Festa della Donna.
A tal proposito si comincia dallo spettacolo Un filo di trucco, un filo di tacco che vedrà Ornella Vanoni impegnata, venerdì 7 marzo, alle ore 21, al teatro Civico della Spezia, nel suo ultimo tour prima dell’addio al palcoscenico. La cantante ripercorrerà i suoi ultimi 60 anni di musica che l’hanno vista diventare un’icona della musica leggera. Compra i biglietti su HappyTicket.

Un’altra donna di successo, Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf, insieme a Susanne Beyer, Fanja Raffellini e Francess, sarà ospite dell’evento Donne di mare, protagoniste della vela, la manifestazione organizzata al Cruise Terminal della Spezia e che sarà animata dalla musica della Girlesque street band. Sabato 8 marzo, dalle ore 18 alle 19.30.

Ancora una donna, Patrizia Araldi, sarà protagonista dello spettacolo, che ha personalmente scritto, Opinioni di una clownessa – Giduglia, un omaggio alla complessità e alle contraddizioni dell’universo femminile, che si terrà da venerdì 7 a sabato 8 marzo, al centro Dialma Ruggero della Spezia, alle ore 21.15.

Oltre alla Vanoni, l’appuntamento musicale d’eccezione del weekend è il concerto dei Queers che, sul palco della Skaletta rock Club della Spezia, saranno accompagnati dai Chromosomes e dai Teenage Gluesniffers. Due eventi musicali che non potrebbero essere più agli antipodi. Pop e musica leggera VS punk rock. Riscaldamento pre-pogo dalle ore 22.

Sabato 8 marzo, il duo voce-pianoforte Le canzoni da marciapiede, composto da Valentina Pira e Andrea Belmonte, darà vita a uno spettacolo musicale all’Indaco di Sarzana, alle ore 22. Una serie di composizioni originali e di classici del varietà musicale che vanno dagli anni '20 agli anni '50. Il costo del concerto è di 10 Euro, spendendo 10 Euro in più si potrà cenare.
E poi ancora, un’altra donna che guida il trio jazz che prende il suo nome: Anna Sinigallia. Appuntamento alla Loggia de Banchi della Spezia, sempre venerdì, alle ore 22.30.
Nessuna donna nella band savonese dei Venus che porteranno il loro sound rock elettronico alla Skaletta Rock Club della Spezia. Venerdì 7 marzo, alle ore 22.
Gnu-folk e rock-folk al pub The grapes di Pontremoli. Venerdì, alle ore 21, i Contratto sociale scalderanno gli animi in una baraonda di suoni. Il trio di Luca Bertone, al Bacchus Jazz Club della Spezia, si esibirà in concerto per poi lasciarsi andare in una jam session. Sempre venerdì, alle ore 21.30. Info e prenotazioni: 0187 5184939 o 339 4908117.

Ancora un evento a tema festa delle donne: alla Capannina di Ciccio, a Bocca di Magra, una cena con spettacolo, alla quale seguirà musica da discoteca. Sabato 8, a partire dalle 21.30.
Allo Shake club della Spezia si festeggia invece il carnevale con un Bordello in maschera movimentato dal dj set di Manubi. Sabato alle 22.30.

L’ambito bere & mangiare invece è completamente dedicato alla festa dell’8 marzo. Al ristorante Bocconcino della Spezia, si terrà, sabato, in occasione della celebrazione delle donne, un aperitivo di benvenuto seguito da due primi, due secondi a scelta tra carne e pesce, acqua, vino e caffè al prezzo di 25 Euro. Inoltre ricordiamo il The woman party, vale a dire l’apericena accompagnato da dj set che avrà luogo al bar Cesare di Aulla. Sabato, alle ore 22.

Passiamo alla cultura perché al Feltrinelli Village della Spezia, sabato 8 marzo, alle ore 18, verrà presentato il libro di Laura Malaterra 100 ultime sigarette, ovvero le 99 volte che avete ricominciato a fumare. Introduce Marco Toraca. Alle prime 20 partecipanti un aperitivo omaggio per festeggiare.

Cornelia e Giulia, la donna romana tra vizi e virtù è il nome dell’incontro con visita guidata e laboratorio, a cura di Donatella Alessi, Sara Lenzoni e Maila Bernardini, che inizierà alle ore 16 di sabato, al museo del castello di San Giorgio della Spezia. Ingresso gratuito per le donne, 5.50 Euro per gli uomini.

Poi due eventi per invitare il pubblico a riflettere e approfondire la contemporanea condizione del mondo delle donne: Esperienze femminili a confronto, cioè l’incontro, a cura dell'assessorato alle pari opportunità, che si terrà a Sarzana, sabato 8 marzo, alle ore 17, nella sala delle Capriate della Cittadella; Contro ogni forma di violenza - La donna al centro del mondo ovvero il dibattito che avrà luogo al circolo ricreativo Ancos della Spezia, sempre sabato, a partire dalle 17.30. La discussione sarà seguita dalla musica a cura di Anolf e Cisl.

In conclusione l’evento della domenica che chiude il weekend con l’incontro Ridi e vinci dedicato alla moda e al bon ton, che si avvarrà della consulenza di due specialisti quali Enzo Miccio e Carla Gozzi. Alle Terrazze della Spezia, domenica 9 marzo, alle ore 16.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film