Weekend La Spezia Domenica 2 marzo 2014

Festa della donna 2014 a Luni, sulle tracce romane

L'area archeologica di Luni

Genova - L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, se ne celebrano le conquiste sociali, politiche ed economiche, se ne commemorano le discriminazioni e le violenze subite. A Luni, frazione di Ortonovo, un paese dello spezzino, hanno deciso di festeggiare la donna ricordando delle figure femminili abbastanza atipiche.

Sabato 8 marzo, alle ore 10, nell’area archeologica e sistema museale dell’antica città di Lunae, oggi Luni, si terrà l’evento, con presentazione e visita guidata, La dinastia nascosta: le donne della famiglia Giulio Claudia. A seguire un aperitivo offerto dalla cantina Ca' Lunae di Bosoni.

A partire dal I secolo d.C. questa dinastia di origine romana animò il centro urbano che conobbe, in quel momento storico, un periodo di ascesa.

Le figure femminili della famiglia, che compaiono spesso sulle monete del periodo e su alcuni ritratti, mosse da coraggio e determinazione, riuscirono a rivendicare e imporre, talvolta anche in maniera violenta, la loro presenza sulla scena politica e sociale della comunità.

Queste donne riuscirono, in maniera inedita e atipica, a ottenere spazio e attenzione già secoli fa. La presentazione racconterà le loro vicende, facendo riferimento alle loro aspirazioni, alle trame, ai delitti, in un periodo storico fitto di cambiamenti.

La colonia romana di Lunae nacque nel 177 a.C. alle foci del fiume Magra. La città fu porto fluviale e marittimo, inoltre divenne un punto di riferimento per lo sfruttamento delle vicine cave di marmo.

Ora Luni ospita l’omonimo museo archeologico nazionale che raccoglie i reperti trovati nei paraggi della città, la quale comprende anche diversi siti di rilevanza storica come: il foro, l'area capitolina e il decumano massimo, la basilica civile, la curia e il cardine massimo, il Grande Tempio e alcune dimore signorili.

Per accedere alla conferenza e alla visita è necessario il biglietto d’ingresso all’area archeologica, acquistabile presso il museo archeologico nazionale di Luni.

Costo del biglietto:intero 2 Euro, ridotto 1 Euro, gratuito per gli aventi diritto.
Info al 0187 66811 o sba-lig.museoluni@beniculturali.it

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film