Weekend La Spezia Venerdì 28 febbraio 2014

Carnevale 2014 e musica: il weekend alla Spezia

Genova - Puntuale come ogni settimana arriva il weekend e con lui il tempo di abbandonare i panni lavorativi, per indossare quelli del tempo libero. E in clima di Carnevale, cosa c'è di meglio che indossare quelli di un costume o di un travestimento per divertirsi con gli amici o la famiglia?

Ma andiamo con ordine e passiamo in rassegna un po' di eventi in programma nel weekend alla Spezia e dintorni. Si parte con il cabaret al teatro Civico, dove è di scena il comico Angelo Pintus con 50 sfumatura di Pintus (venerdì 28, ore 21) e si prosegue con il teatro musicale sempre al Civico con Excalibur, la spada nella roccia (domenica 2, ore 21).

Poi  musica, tra jazz, rock e band emergenti. Alla Skaletta l'appuntamento è con The Holiday Grief, dark wave post punk (venerdì 28, ore 22.30). Sempre in tema rock segnaliamo il One Man Ten Minutes Show allo Shake Club di via Valdilocchi, una rassegna di 20 diverse band, ciascuna delle quali avrà 10 minuti a testa per esibirsi sul palco del locale (venerdì 28, ore 22). La alternative rock band dei Cochlea è al Btomic di via Firenze (sabato 1 marzo, ore 22), mentre al The Grapes Pub di Pontremoli di via Pietro Cocchi l'appuntamento è con un omaggio ai Deep Purple con la Purple Night (venerdì 28, ore 22.30). Musica emergente al Pazza Idea di Sarzana di via XX settembre con il Nin Note Contest e il concerto dei Blips (venerdì 28, ore 19.30). Boogie alla Loggia De' Banchi di via Mazzolani con Honky Tonk Boogie (venerdì 28, ore 22.30).

Per il jazz ci si sposta da Bacchus in viale Amendola con il Pietro Sinigallia 4tet che si esibisce sulle canzoni di Charles Trenet (venerdì 28, ore 22). Folk/rock al Caffé Cantieri di Corso Cavour con il concerto di Stefano Buschini e Renzo Cozzani (sabato 1 marzo, ore 19). Per chi preferisce ballare l'appuntamento è allo Shake Club con Lovett wild dj set (sabato 1 marzo, ore 22).

Feste per tutti i gusti per il Carnevale 2014. Alla Spezia musica, saltimbanchi, maschere e coriandoli e il tradizionale personaggio carnevalesco di Battiston che attraversa la città su un bis d'epoca. Partenza da via Saffi, percorso per Fossintermi, fino a piazza Brin e finale in piazza Cavour (sabato 1 dalle 14.00 alle 16.30). In piazza Brin il Carnevale è anche a quattro zampe con una sfilata degli amici pelosi e dei proprietari (sabato 1, ore 14.30). I bimbi festeggiano il Carnevale anche al Parco XXV aprile (lato Esselunga) con i giovani della Croce Rossa (sabato 1 marzo dalle 15.30 alle 17.30).

Festa anche a Sarzana sia nella Sala Consiliare con giochi e attività per i più piccoli (domenica 2, ore 15.30), sia alla Fortezza di Sarzanello con giochi e laboratori medievali (sabato 1, ore 15.30. Info e prenotazioni 339 4130037). Carnevale anche a Pitelli tra sfilata e dj set e per chi si presenta vestito da mostro c'è un regalo della Proloco (sabato 1, ore 15). Coriandoli, maschere e stelle filanti a Follo, dove il Carnevale va in scena domenica 2 marzo a partire dalle 14.30.  E per chi vuole spostarsi verso la Versilia, c'è il tradizionale Carnevale di Viareggio con la sfilata dei carri (domenica 2, ore 15).

Non solo feste, ma anche cultura. A Sarzana nella Sala Consiliare di piazza Matteotti appuntamento con la presentazione del libro di Silvia Todeschini, Perché amo questo popolo. Storie di resistenza palestinese da Gaza (venerdì 28, ore 17.30). Sempre nella Sala Consiliare si svolge anche la presentazione del nuovo romanzo di Marco Raiti, ll tempo del guerriero (sabato primo marzo, ore 17.30). All'Urban Center della Spezia (presso il Teatro Civico) appuntamento, invece, con la presentazione del libro di Daniele Virgilio, In questo luogo distante. Intervengono Andrea Campanella e Isabella Conte (sabato 1 marzo, ore 17.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film